Web design

Goood Lab
A Latina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 220 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il web designer si occupa dell'aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web. Risolve i problemi di comunicazione dei loro clienti, valorizzando l'identità del marchio in modo specificamente pensato per il web, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia. Collabora con il gruppo di lavoro e con i clienti per realizzare siti che abbiano un buon impatto visivo: siano accattivanti dal punto di vista grafico, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e componenti diversi. A lui spetta.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
via maira 13 b, 04100, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Il web designer si occupa dell'aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web. Risolve i problemi di comunicazione dei loro clienti, valorizzando l'identità del marchio in modo specificamente pensato per il web, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia. Collabora con il gruppo di lavoro e con i clienti per realizzare siti che abbiano un buon impatto visivo: siano accattivanti dal punto di vista grafico, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e componenti diversi. A lui spetta il ompito
di coniugare design e navigazione mediante l'utilizzo delle tecnologie disponibili.

Ore: 100 di teoria, 100 di laboratorio, 20 di tesi + special guest.

Basic web design

Storia del Web design - 5 ore
Panoramica sulla nascita e lo sviluppo delle tappe principali della storia del web design, con particolare attenzione alle caratteristiche principali del web design contemporaneo.

Sistemi delle periferiche e della rete - 5 ore
Verrà descritta l’interazione tra i componenti hardware relativi al funzionamento della rete (modem, access point, sistema wireless, etc.)

Tecnologia del colore - 5 ore
Sono ripercorse le principali tappe della storia moderna del colore, ed è sinteticamente presentato il profilo dell’indirizzo della tecnologia del colore utilizzato nel web.

Memorizzazione e compressione dei file - 5 ore
Si da spazio a due dei processi fondamentali per la gestione dei dati, utilizzati sia in ambito informatico semplice, in ambito fotografico, per video e audio.

Semiotica del web - 5 ore
Si studiano i meccanismi linguistici che permettono di gestire gli spazi dei contenuti di un sito web, cercando di capire il modo migliore per rendere più fruibile la lettura all’utenza.

Programmi grafici

Adobe Photoshop - 10 ore

Adobe Photoshop è un software specializzato nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative. Durante il corso si darà particolare importanza allo sviluppo di layout disegnati ed ottimizzati per il web.

Adobe Illustrator - 10 ore
Adobe Illustrator è un'applicazione informatica specializzata nell'elaborazione di illustrazioni e grafica vettoriale. Il programma permette di costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche o attraverso degli strumenti di tracciatura. I lavori più sviluppati attraverso Illustrator sono: costruzione di loghi, prodotti pubblicitari (biglietti da visita, cartellonistica, scritte) e layout per siti web.

Tecniche produttive

Layout grafico - 10 ore
Viene studiata e sviluppata la rappresentazione grafica e schematizzata di una pagina web. La proposta di un layout grafico é strettamente legata all’immagine dell'azienda e deve rappresentare i prodotti o i servizi pubblicizzati nel sito web.

Layout strutturale - 10 ore
Durante questa fase è importante pianificare una corretta suddivisione dei contenuti per veicolare più facilmente l’utente verso l’acquisizione delle informazioni

On Line Authoring

html - 10 ore
Si studierà l’ HTML di base, cioè il principale linguaggio di pubblicazione di pagine web. La comprensione di questo linguaggio ci permetterà, in seguito, di interagire nel miglior modo possibile con i vari programmi di editing web.

html2 (css) - 10 ore
Si tracceranno le linee essenziali di questo nuovo linguaggio di sviluppo web che sta rivoluzionando il concetto tradizionale di layout strutturale e grafico.

Action script. - 15 ore
ActionScript (AS) è il linguaggio di scripting di Adobe Flash, software di grafica usato per realizzare principalmente siti web e piccole animazioni, permette di rendere dinamici e far interagire tra loro gli oggetti di un filmato Flash.

Adobe flash - 20 ore

Software per uso prevalentemente grafico che consente di creare animazioni vettoriali principalmente per il web. Viene utilizzato inoltre per creare giochi o interi siti web e grazie all'evoluzione delle ultime versioni è divenuto un potente strumento per la creazione di Rich Internet Application e piattaforme di streaming audio/video.

Adobe dreamweaver - 20 ore
Dreamweaver è un programma per la realizzazione di pagine web. Il programma fornisce un'interfaccia visuale: con esso si possono fare pagine web, scrivendo semplicemente del testo, inserendo immagini e collegamenti ipertestuali, senza dover conoscere il linguaggio html
HTML PRATICO – Ore 10

Laboratorio web - 50 ore
Il Laboratorio è il plus dell'offerta formativa di Goood|Lab rispetto un tradizionale istituto di formazione. E' il momento in cui tutte le nozioni assimilate durante le ore di teoria vengono messe in pratica su reali commissioni che Goood mette a disposizione dei discenti. Un tutor seguirà per tutto il tempo la realizzazione del lavoro preso in esame, supervisionato dai membri dell'agenzia di comunicazione.

Progetto di tesi - Ore 20
Consiste in un project-work strutturato in una seduta iniziale di briefing con il cliente e lo staff di Goood seguito da appuntamenti di verifica con i docenti del corso. Questi oltre a verificare e a indirizzare gli studenti, coordineranno la linea di produzione a seconda del budget e del veicolo comunicativo accordato con il cliente. Sono previste una verifica intermedia con il cliente e una consegna finale con presentazione al cliente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto