Da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019, torna, alla Fiera di Verona, la 29esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale gratuito dedicato all’orientamento, la formazione, la scuola e il lavoro.

Obiettivo dell’evento è quello di offrire un luogo di confronto e scambio per rafforzare il dialogo tra il mondo scolastico e quello lavorativo, dando la possibilità ai giovani in visita di orientarsi e compiere i primi passi verso un mercato del lavoro ad oggi così complesso e difficile.

Questa edizione sarà intitolata #illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile. Queste, le tre parole chiave su cui si baserà il dibattito sulla definizione delle competenze strategiche da sviluppare guardando al futuro, tanto per i giovani che per imprese. 

Seguendo le linee guida europee, lo scopo è quello di garantire la possibilità di occupazione ai primi e, allo stesso tempo, affermare maggiore competitività alle aziende.

L’evento è inserito nel calendario ufficiale degli appuntamenti della European Vocational Skills Week (Settimana europea delle competenze professionali), promosso dalla Commissione Europea.

Da sempre punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore, la mostra-convegno si snoda attraverso un fitto calendario culturale, tra workshop e seminari, dibattiti e convegni, segnati dalla presenza di importanti esponenti del mondo dell’economia, dell’imprenditoria e della politica.

All’interno dell’evento veronese non mancheranno, inoltre, momenti di animazione, spettacoli e laboratori interattivi, pensati per coinvolgere attivamente i visitatori.

Grazie alla risposta positiva del pubblico delle scorse edizioni, quest’anno JOB&Orienta si amplia e rafforza la proposta di formazione per docenti e dirigenti scolastici, con una sezione dedicata: un’opportunità di aggiornamento e sviluppo delle proprie competenze su temi come l’alternanza scuola lavoro, le nuove tecnologie per la didattica e l’innovazione dell’apprendimento.

In rassegna espositiva saranno due le aree tematiche. La prima, dedicata al mondo dell’istruzione e dell’educazione, propone una panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di progetti educazione sui temi della cittadinanza, solidarietà, sostenibilità, sport e salute (percorso arancione Educazione, Scuola e Formazione Docenti); tecnologie per la didattica ed editoria specializzata (percorso oro Tecnologie e Media); viaggi e itinerari per le scuole, corsi di lingue, progetti di mobilità internazionale e viaggi studio (percorso verde Lingue straniere e Turismo).

La seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro, si articola nei percorsi blu Formazione accademica, la più ampia vetrina nazionale dell’istruzione universitaria, con oltre 90 atenei, is

tituti e accademie italiane ed estere, argento Formazione professionale, dedicato agli enti di formazione professionale e agli ITS-Istituti Tecnici Superiori e rosso Lavoro e Alta formazione, dove trova posto anche la Saletta TopJOB, uno spazio workshop per incontri con aziende e seminari rivolti ai giovani alla ricerca di lavoro.

A partecipare all’evento anche i profili JOBinGreen, che mette in luce le buone pratiche delle realtà presenti in ogni percorso espositivo e sensibilizza i visitatori sui temi; JOBInternational, dedicato alla mobilità internazionale, con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro e di studio in tutto il mondo e CreativityJOB, pensato per valorizzare le eccellenze del Made in Italy presenti in manifestazione e che andrà quindi a riunire tutte le realtà che si occupano di creatività in settori quali moda, design e gastronomia.

Infine, a confermare la vocazione internazionale della manifestazione la Cittadella delle Università straniere, uno spazio collocato all’interno del “percorso blu” che riunisce oltre 25 Università con sede all’estero.

Al vedere presenti scuole, università, accademie, istituzioni, enti di formazione, imprese, associazioni, agenzie di servizi per il lavoro e centri per l’impiego, JOB&Orienta è anche un’ampia rassegna espositiva sviluppata intorno a due aree tematiche: “Istruzione ed educazione”eUniversità,formazione e lavoro”.

L’ingresso è gratuito: è possibile registrarsi presso l’apposito form disponibile sul sito, stampare il proprio biglietto direttamente da casa e saltare la coda in manifestazione.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *