Avvicinare il mondo scolastico a quello del lavoro: è questo l’obiettivo della 29esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale gratuito dedicato a orientamento, formazione, scuola e lavoro che si terrà giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019 presso la Fiera di Verona.

 

Quest’edizione è intitolata #illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile, un titolo che racchiude l’essenza dell’evento: permettere ai giovani di conoscere il complesso mondo del lavoro e relazionarsi direttamente con le aziende ma allo stesso tempo dare la possibilità a queste di definire i loro obiettivi strategici futuri. L’idea dell’evento si sposa con le linee guida europee che mirano a garantire l’occupazione dei più giovani permettendo allo stesso tempo la crescita della competitività delle aziende. L’evento è infatti inserito nel calendario degli appuntamenti della European Vocational Skills Week (Settimana europea delle competenze professionali), promosso dalla Commissione Europea.

 

JOB&Orienta prevede un calendario di ricco di eventi e attività come workshop, seminari e dibattiti con la partecipazione di esponenti del mondo dell’economia, imprenditori e politici. Saranno poi proposti aggiornamenti per docenti e dirigenti scolastici su tematiche di didattica molto attuali e moderne come le nuove tecnologie per l’insegnamento, l’apprendimento innovativo e le nuove frontiere dell’alternanza scuola lavoro.

 

Gli studenti avranno a disposizione due aree tematiche principali. I più giovani potranno conoscere la proposta formativa delle scuole secondarie di primo e secondo grado con progetti educativi su tematiche come la cittadinanza, la solidarietà, la sostenibilità, lo sport e la salute, le nuove tecnologie per la didattica, i viaggi per le scuole, i corsi di lingue e i progetti di mobilità internazionali. L’altra area tematica si concentra invece su università e lavoro grazie alla presenza di oltre 90 atenei, istituti e accademie italiane e straniere – più di 25 università estere occuperanno uno spazio specifico chiamato Cittadella dell Università straniere – e di enti di formazione professionale e Istituti Tecnici Superiori. È previsto uno spazio workshop, chiamato Saletta TopJOB, per incontri tra aziende e giovani alla ricerca del lavoro.

 

All’evento prenderanno parte anche i profili di JOBInternational, che si focalizza sulle opportunità di lavoro e di studio all’estero, e di CreativityJOB che ha l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy presente all’evento e quindi si concentrerà soprattutto su temi di moda, design e gastronomia.

L’ingresso è gratuito: è possibile registrarsi presso l’apposito form disponibile sul sito, stampare il proprio biglietto direttamente da casa e saltare la coda all’ingresso.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *