Certo nessuno può prevedere quale sarà il mondo che vivremo dopo l’emergenza Coronavirus. Il Covid 19 è stata una potente spugna che in pochi giorni ha saputo scardinare tutte le nostre certezze, lasciandoci solo con la speranza che alla fine di tutto questo “tutto andrà bene”.

Ma cosa vuol dire che tutto andrà bene? Saremo come prima, migliori di prima? Quanto tempo ci vorrà prima di tornare alla normalità, miriadi di domande che riempiono i vuoti di questa lunga attesa, ma abbiamo solo una certezza: siamo già diversi da prima.

Impara a Usare il tuo Computer
Future Academy
38 €
Vedi di più
Base Academy
Athena Academy Center
Prezzo da consultare
Vedi di più

La digitalizzazione del nostro Paese ha subito un’accelerata improvvisa, fino a pochi mesi fa era impensabile un lavoro completamente telematico, una scuola pensata esclusivamente a distanza, nonni e parenti hanno dovuto familiarizzare con smartphone e videochiamate, la spesa online è diventata ormai la norma per tantissime famiglie.

La tecnologia ci sta aiutando a rendere un po’ meno lunghe queste giornate grazie ai social network e alle piattaforme di intrattenimento. Sono bastati 10 giorni per far prendere dimestichezza con internet anche chi aveva poca dimestichezza con i digital devices, tutti abbiamo potuto apprezzare il netto miglioramento che questi oggetti hanno apportato alla nostra vita quotidiana, soprattutto durante le restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria. 

Siamo certi che questa esperienza permetterà all’industria dell’Information Technology di far tesoro di questo nuovo know-how dell’uomo comune per potenziare l’offerta di prodotti e servizi fruibili a distanza. Tutto questo si tradurrà senza dubbio in un aumento considerevole della richiesta e di analisti, programmatori informatici ed esperti di networking. Una volta finita la quarantena senza dubbio queste figure professionali saranno ampiamente richieste.

Il tempo sospeso regalatoci dal COVID-19 è senza dubbio il momento migliore da investire in formazione per non farci trovare impreparati al mondo che verrà. La formazione a distanza ci viene senz’altro in aiuto, grazie all’ampia offerta di Corsi e Master Online è possibile sfruttare al meglio questo periodo per acquisire nuove competenze e rispondere adeguatamente alle sfide lavorative future.

Certo il panorama dell’e-learning è veramente molto ampio e variegato e non è semplice districarsi tra le svariate offerte disponibili, quindi abbiamo pensato di aiutarti fornendoti alcuni semplici consigli da seguire quando si sceglie un corso online:

  1. Scegli un corso online che parta dalle basi.
    Valutare le proprie competenze di base è importante e scegliere un percorso formativo sia adatto a chi muove i primi passi in quel dato ambito può essere una buona opzione per chi parte da zero. Non sopravvalutare le tue doti da autodidatta, sebbene tu sia in grado di realizzare qualcosa in autonomia potrebbero mancarti delle solide basi teoriche, fondamentali per poter accedere ai livelli di formazione più avanzati. Abbiamo selezionato alcuni corsi online che partono dalle basi che potrebbero interessarti.
  2. Scegli un corso online fruibile 24h/24
    Un corso disponibile 24 ore su 24 ti permette di essere padrone del tuo tempo, distribuendo le ore di studio durante tutto l’arco della giornata, rispettando i tuoi impegni, i tuoi ritmi e le ore in cui la tua mente è più fresca e recettiva. Ti consigliamo di dare uno sguardo a questi corsi online 24h/24.
  3. Scegli un corso online con Tutoraggio
    Formarsi online non è sinonimo di fai da te! Ci sono delle differenze tra formarsi online e leggere un libro, seguire un corso affiancati da un tutor ci permette di chiarire i nostri dubbi e anche di mantenere alta la nostra motivazione. Puoi ad esempio richiedere la correzione dei tuoi elaborati, questo renderà il corso online un po’ più costoso di altri, ma è fondamentale per il buon esito del tuo corso e per il tuo futuro professionale.
  4. Scegli un corso online con Certificazione
    Le Certificazioni Informatiche sono attestazioni di competenze di norma rilasciati a seguito del superamento di un esame.In ambito informatico il possesso di una Certificazione è ciò che può far svettare il nostro CV in cima alla lista delle candidature. Alcuni consigli pratici: per il ruolo di programmatore Java si consiglia la Certificazione Java OCA di Oracle; per il ruolo di web developer si consiglia la Certificazione PHP on MySQL® Environment, per il ruolo di esperto di networking si consiglia la Certificazione CISCO CCNA.
  5. Scegli un corso online proposto da un’Azienda con cui puoi Parlare
    Opta per un centro con un solido servizio di assistenza clienti. Il web è pieno di proposte formative di aziende fantasma con cui non è mai possibile avere uno scambio per palesare eventuali difficoltà o dubbi. Scegli solo i corso online proposti da aziende con una sede legale precisa e che rispondano telefonicamente in qualsiasi momento.

Hai già frequentato un corso di informatica online? Cosa ne pensi dell’e-learning? Facci conoscere la tua opinione e avrai l’opportunità di partecipare all’estrazione di un buono formazione da 3.000 euro.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *