Un tempo considerata di appannaggio di artisti e intellettuali, oggi la creatività è una delle qualità più apprezzate nel mondo del lavoro, con la quale si misurano quotidianamente ingegneri, produttori, esperti di marketing, astronauti e scienziati.

Il cosiddetto pensiero divergente e la potenzialità creative sono ormai competenze fondamentali in molti ambienti di lavoro anche tradizionalmente tecnici e industriali, dal problem solving all’intelligenza visuale, i campi di applicazione del pensiero creativo sono pressoché infiniti.

Impara a Usare il tuo Computer
Future Academy
38 €
Vedi di più
Base Academy
Athena Academy Center
Prezzo da consultare
Vedi di più

L’intuizione, lo spirito di collaborazione, la versatilità, l’empatia e la capacità di stabilire connessioni efficaci con gli altri,sono diventate con il tempo qualità fondamentali per stimare il successo di un team lavorativo e la capacità gestionale del suo leader.

La creatività è un’abilità che consente di dare un grande apporto al business sia in termini di nuove soluzioni per implementare la produttività che per migliorare il rendimento del proprio gruppo di lavoro. Ogni leader deve individuare le potenzialità creative del suo team, coltivarle ed esaltarle poiché un ambiente che incoraggia e premia la creatività dei dipendenti promuove l’innovazione con esiti certamente positivi per la produttività e la proattività.

La credenza comune diffusa vede la creatività come una qualità innata, in realtà tutti possiamo aumentare le nostre capacità di pensare creativamente con una costante ispirazione,  educazione e grazie a strumenti adeguati per tradurre il proprio pensiero originale in forme e prodotti vincenti- Ogni leader deve avere a cura la formazione dei propri collaboratori fornendo tempo per l’approfondimento e corsi di formazione per affinare le proprie capacità.

Adobe, la suite per eccellenza per il mondo dei creativi, ha pubblicato un efficace Test Online utile a misurare la propria leadership creativa e comprendere in che modo è possibile ottimizzare le competenze creative del proprio team, il Test si chiama Adobe CQ  ed è utile per misurare il proprio “Quoziente di Creatività” e comprendere i propri punti di forza e di debolezza.

Il test Adobe CQ è anche un’occasione per conoscere meglio noi stessi e scoprire in che modo ci relazioniamo con i nostri colleghi e collaboratori.

Per sostenere il tuo team nel processo di sviluppo della creatività cerca di fornire strumenti di formazione adeguati e progettati da un Centro di Formazione Adobe che da decenni progetta soluzioni innovative per il potenziamento dello spirito creativo.

Aree Formative Adobe per il Potenziamento della Creatività:

  • Grafica
  • Video Editing
  • Web Design

Se hai bisogno di aiuto per districarti nella giungla della formazione puoi contattare lo staff Emagister. Compila il form e verrai ricontattato da un nostro Education Advisor che ti aiuterà a trovare il corso più adatto alle tue esigenze.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *