La corretta igiene dei pennelli da trucco è essenziale per prendersi cura della propria pelle. Per la loro conformazione, infatti, le setole trattengono oltre al make-up (in polvere o in crema) anche tracce di sebo, sporco e impurità che inevitabilmente si depositano sul viso, sfociando in irritazioni e infiammazioni più o meno serie.

La pulizia dei pennelli è importante anche per garantire a questi tools una durata maggiore nel tempo. Setole morbide, non ostruite da sporco o da residui di trucco, sono più facili da utilizzare, scorrono meglio sulla pelle e semplificano l’applicazione dei prodotti. Ecco come e ogni quanto lavare i pennelli da make-up.

Come pulire i pennelli da trucco: cosa usare e ogni quanto farlo 

La pulizia dei pennelli da trucco può essere effettuata in maniera tradizionale con acqua e sapone oppure utilizzando le salviette struccanti o ancora un prodotto liquido da vaporizzare sulle setole e rimuovere con una semplice velina o un fazzolettino di carta. Il detergente è molto amato dai professionisti e da chi sta ancora frequentando un corso da make-up artist, perché consente di ottenere strumenti da lavoro perfettamente puliti con pochi e semplici passaggi.

I pennelli da trucco vanno puliti periodicamente, meglio se a cadenza settimanale o al massimo ogni 10 giorni (in base all’uso che se ne fa). Va però fatta un’importante distinzione: i tools in fibra naturale prevengono la proliferazione dei batteri per cui è possibile diradare i lavaggi. Con quelli sintetici, invece, è preferibile non perdere tempo igienizzandoli anche più volte nell’arco della settimana se il loro uso è intensivo.

Come lavare i pennelli da trucco

I pennelli naturali possono essere lavati con della semplice acqua tiepida e un detergente neutro (ad esempio, il sapone di Marsiglia facendo attenzione a non far arrivare l’acqua all’attaccatura delle setole, perchè potrebbe comportarne lo scollamento). Per non rovinarli, tenerli a testa in giù sotto l’acqua corrente.

Acqua tiepida e bicarbonato hanno un’azione disincrostante ed eliminano in maniera definitiva qualsiasi traccia di trucco in polvere. I residui di prodotti più resistenti, come ad esempio il fondotinta oppure il rossetto, vanno via con una miscela composta da olio di oliva e di mandorle.

Risciacquare abbondantemente e tamponare le setole con un panno di cotone oppure con un asciugamano, evitando di strofinare. Sistemare i pennelli su un piano e lasciarli asciugare all’aria aperta. Per fare in modo che le setole non si appiattiscano perdendo la forma originaria, si consiglia di lasciare i tools sospesi sul bordo. Tenere i pennelli lontani da fonti dirette di calore, come asciugacapelli o raggi solari.

I pennelli con setole sintetiche vanno puliti in modo differente. Come quelli di origine naturale, vanno inumiditi con l’acqua tiepida e trattati con un dischetto per il trucco su cui versare un po’ di shampoo delicato. Eseguire, a questo punto, dei movimenti circolari e delicati con la punta dei pennelli sopra il dischetto. La forma a zig zag di quest’ultimo consentirà alle setole di liberarsi del trucco e di qualsiasi altro tipo di impurità. Risciacquare con abbondante acqua tiepida, lasciare asciugare all’aria aperta e riporre nel beauty case o nel porta pennelli.

Come pulire i pennelli da trucco mentre si è in viaggio

Durante le vacanze, non si deve rinunciare in alcun modo al lavaggio dei pennelli da trucco. Le salviettine struccanti rappresentano una soluzione veloce, pratica ed efficace per rimuovere residui di trucco e impurità dalle setole. Se il make-up non dovesse andar via in un’unica passata, meglio non insistere con lo strofinio ma provvedere inumidendo la punta del pennello con dell’acqua tiepida e ripetere l’operazione con la salvietta.

Lasciare asciugare i pennelli all’aria aperta anche all’interno di un vasetto con la punta rivolta verso l’alto.

In alternativa, utilizzare un detergente specifico in spray. Vaporizzare il prodotto sulle setole e rimuovere il trucco in eccesso con una velina. A differenza dei sistemi precedenti la tecnica, utilizzata dai più grandi make-up artist, non richiede alcun risciacquo e pertanto si riducono sensibilmente i tempi di asciugatura. I pennelli potranno essere così utilizzati fin da subito.

Il mercato propone anche dei detergenti solidi, simili ai saponi, solitamente racchiusi in delle scatoline in metallo. Per pulire i pennelli da trucco è sufficiente passare la punta inumidita dei tools sulla superficie del prodotto. Rimuovere la schiuma, sciacquando con abbondante acqua tiepida e lasciare asciugare all’aria aperta.

L’alcool isopropilico puro è utilissimo per igienizzare in poco tempo i pennelli, in più non lascia residui e rispetta le setole. Per ottenere risultati eccellenti è necessario versare una goccia appena di prodotto su un panno pulito e morbido oppure su un dischetto e strofinare delicatamente. Il prodotto è efficace sul make-up in polvere, mentre lo è molto meno con il trucco liquido come il fondotinta, per il quale è necessario invece provvedere con acqua e sapone.

Anche l’acqua micellare è in grado di rimuovere ogni traccia di trucco, compreso quello in crema. Basta versare una piccola quantità di prodotto su un dischetto di cotone e massaggiare le setole con delicatezza. Non richiede risciacquo.

, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *