Tra le iniziative dell’Unione Europea per i giovani, oltre al Programma Erasmus Plus e le sue innumerevoli declinazioni, è stato introdotto #DiscoverEU per i neo-maggiorenni. 

Si tratta di un’opportunità imperdibile, accessibile una sola volta nella vita, per scoprire e visitare i Paesi membri dell’Unione Europea. Un viaggio oltre i confini nazionali, che grazie al principio della libera circolazione vigente nel mercato unico europeo, elimina i confini stessi. E ti porterà alla scoperta della ricchezza culturale europea, a conoscere nuove persone e soprattutto a scoprire te stessa/o. 

Il Programma

#DiscoverEU è pensato per le/i giovani diciottenni d’Europa che abbiano compiuto 18 anni prima del 30 Giugno 2021. 

L’offerta è aperta a un massimo di 30.000 giovani e prevede il rilascio di un pass per viaggiare principalmente in treno. Tuttavia, in considerazione delle potenziali condizioni di svantaggio per marginalità geografica, sono previste anche soluzioni come autobus e traghetti. Inoltre, questa soluzione vuole anche garantire un impatto ambientale minimo per la salvaguardia dell’ambiente. 

Puoi trovare anche informazioni sulle edizioni precedenti, per farti un’idea di come il programma sia

stato implementato.
Nel 2020 #DiscoverEU ha coinvolto 20.000 persone da tutta Europa, con un’altissima partecipazione soprattutto da Italia, Spagna e Germania.

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di visitare i luoghi d’Europa e scoprirne le particolarità, per aumentare il loro senso di appartenenza alla società europea e la consapevolezza di una dimensione europea che supera i confini europei a livello culturale, sociale e politico. 

Come iscriversi

E’ possibile partecipare a #DiscoverEU attraverso il Portale Europeo dei giovani

E’ necessario essere cittadini di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea e impegnarsi a viaggiare da un minimo di 1 a un massimo di 30 giorni. Condizione indispensabile, inoltre, è spostarsi in almeno un Paese Europeo diverso da quello di origine. 

Il programma ha subìto un’interruzione a causa della pandemia Covid. Tuttavia gli organizzatori sono pronti a ripartire, se le circostanze lo consentiranno, a Ottobre 2021. 

#DiscoverEU è solo una delle iniziative dell’Unione Europea per le/i giovani. Il Programma Erasmus Plus è probabilmente il più conosciuto, soprattutto per la mobilità in ambito educativo. Tuttavia il Programma è molto più vasto e copre anche altri settori quali lo sport, l’educazione non formale, l’apprendimento, il volontariato (European Solidarity Corps). Se sei interessata/o a saperne di più e ad accrescere la tua conoscenza sulle opportunità europee, iscriviti a un Corso di Europrogettazione. Ti fornirà una conoscenza generale sui progetti finanziabili con i fondi europei e come metterli in pratica.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *