Se dovessi riassumere la mia carriera direi che tutto è riconducibile ad una conversazione di 5 minuti e una telefonata di follow-up.

Subito dopo la laurea ho cominciato la ricerca del mio primo lavoro, inviai più di 100 candidature e ricevetti oltre 100 proposte di colloquio, naturalmente andate tutte in fumo.

La situazione non era affatto incoraggiante, quindi decisi di rivolgermi ad una persona che avevo incontrato durante l’International Recruitment Forum cinque mesi prima. Era il direttore delle risorse umane del gruppo Hyatt. Ho preso il telefono e l’ho chiamato dalla mia città natale in Nigeria – si è ricordato di me!

Subito dopo quella memorabile telefonata di non oltre 5 minuti, contatta per me il direttore di Food & Beverage del gruppo Hyatt che mi invitò nella loro sede per un colloquio. Poche settimane dopo mi è stato offerto un lavoro ed ero su un volo per Dubai. 

La mia esperienza mi ha insegnato che le capacità di networking nel mondo professionale sono fondamentali, personalmente mi hanno permesso di ottenere a un lavoro come Sales Executive per il Jumeirah Group a Dubai, negli Emirati Arabi. Ecco i miei 5 consigli per creare un’ottima prima impressione che potrebbe portarti al lavoro dei tuoi sogni.

Trova il tempo per una breve conversazione

Non lasciarti frenare dalla timidezza! Cominciare una conversazione è molto semplice “Ciao, sono Anthony e sono uno studente d Swiss Hotel Management School”. Il mio primo stage è stato presso le Nazioni Unite a Ginevra. Ho imparato molto dalle mie conversazioni e interazioni con i diplomatici di tutto il mondo.

Sii te stesso

Non è semplice essere diverso dai tanti candidati in cerca di lavoro, sii te stesso e sarai certamente unico. Nel mio caso, sono una persona molto sorridente e gioviale che ama parlare. Queste caratteristiche sono ciò che ha aiutato il direttore delle risorse umane a ricordarsi di me dopo un così breve incontro 5 mesi dopo.

Proseguire e approfondire

Cogli l’opportunità di dire alle persone esattamente quello che stai cercando. Segui con un’e-mail professionale e fai riferimento alla conversazione che hai avuto.

Sii generoso

Una volta raggiunto il tuo obiettivo non essere egoista! Ad esempio io cerco di ricambiare nei piccoli modi in cui posso, contattandolo e chiedendogli come sta andando di tanto in tanto e cogliendo l’opportunità di incontrarsi per un caffè ogni volta che ci troviamo nella stessa città.

Dress to impress – sempre!

Perché non sai mai chi potresti incontrare! Essere eleganti e vestire in modo professionale è un modo in più per essere sicuri di distinguersi.

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