Negli ultimi anni la figura dell’ influencer si è imposta sul mercato del lavoro, diventando un’alternativa sempre più diffusa tra i giovanissimi. Il merito di questa rivoluzione nel mondo del marketing digitale è da attribuire principalmente alla diffusione dei social network, che hanno offerto occasioni di grande visibilità a tantissime persone.

Nonostante i mezzi digitali permettano a tutti di diventare influencer, avere successo non è poi così semplice come potrebbe sembrare, è necessario curare molto il proprio aspetto e fare attenzione anche ai più piccoli dettagli. Per questo motivo una figura professionale che sta riscuotendo molto successo è quella del consulente d’immagine, un professionista in grado di valorizzare i punti di forza e migliorare sensibilmente il look per renderlo più accattivante e alla moda.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Il consulente d’immagine affianca molti influencer per aiutarli a valorizzare la propria immagine, emergendo nel complesso scenario degli internet guru. Il consulente d’immagine inoltre può aiutare a definire lo stile e la personalità, nel caso in cui non si siano ancora ben delineati.

Quali sono i benefici di un consulente di immagine per un influencer

Decidere di rivolgersi ad un consulente di immagine può apportare numerosi benefici alla carriera di un influence: innanzitutto, il consulente di immagine, si concentrerà sullo studio della personalità del cliente, per poterla esprimere al meglio attraverso la moda e l’estetica. Non è facile riuscire a creare uno stile unico che possa valorizzare al meglio i tratti caratteristici della persona. Inoltre, il consulente di immagine sarà molto utile per individuare gli eventuali difetti nel look per migliorare l’aspetto generale della persona: molto spesso infatti non ci si accorge di piccoli errori che in realtà possono rovinare l’intero l’outfit.

Non solo moda e accessori, questo professionista è anche un esperto del settore beauty: scegliere il trucco giusto e il taglio di capelli adatto al proprio viso possono essere la chiave del successo per un futuro influencer. Tra gli aspetti interessanti da non dimenticare c’è il fattore che un consulente che si occupa dell’immagine è in grado anche di mettere in risalto gli aspetti migliori del proprio corpo, sottolineando quali colori, stampe, forme e modelli si adattano meglio alla figura.

In questo modo sarà possibile anche capire quali sono quelle tonalità che spengono l’incarnato o quegli abiti che bisogna lasciare nell’armadio perché non risaltano le proprie caratteristiche. 

Come diventare un consulente di immagine per un influencer

Per diventare un consulente di immagine è opportuno avere una giusta formazione preparandosi adeguatamente. Pertanto è consigliabile frequentare degli appositi corsi che possano fornire le competenze necessarie per effettuare questa professione. Ad esempio è possibile frequentare i corsi CEF che avvengono direttamente online comodamente a casa propria e permettono di ottenere un valido attestato in diversi settori. La formazione di CORSICEF è tenuta da professionisti ed esperti che mettono a disposizione degli allievi le loro competenze in vari ambiti. 

Uno dei vantaggi da tenere in considerazione poi è il fatto che questi corsi sono realizzati su misura per ogni allievo e vanno incontro a qualsiasi esigenza sia lavorativa che personale. Dopo aver ottenuto la preparazione adatta, per diventare un buon consulente di immagine è necessario anche fare gavetta per un certo periodo di tempo. Soltanto in questo modo infatti sarà possibile capire realmente quali sono le esigenze dei clienti e acquisire le capacità tecniche e relazionali che sono fondamentali per chi vuole svolgere questo lavoro.

Perché un influencer dovrebbe scegliere un consulente di immagine

Il consulente di immagine può essere un valido alleato per chi vuole fare l’influencer anche per ciò che riguarda lo shopping. A volte molte persone non riescono a decidere cosa acquistare oppure comprano abiti che non gli donano affatto. In tanti altri casi gli acquisti si rivelano banali e poco originali e non attirano l’attenzione del pubblico.

Grazie alla figura del consulente di immagine invece sarà possibile capire quali sono i capi del proprio armadio che dovranno essere eliminati e quali invece si possono salvare. Inoltre il consulente di immagine può aiutare anche ad assumere la giusta posa, in modo particolare nelle foto. Il modo di porsi inoltre è fondamentale per un influencer perché è proprio attraverso quest’ultimo che si riesce a comunicare un determinato messaggio al pubblico.

Hai già frequentato un corso online con CEF? Facci sapere la tua opinione e potrai partecipare all’estrazione di un buono formazione del valore di 3.000 €.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *