Nell’anno dei festeggiamenti del suo Bicentenario, ESCP Business School – l’unica scuola paneuropea, tra le più rinomate a livello internazionale – svela la sua nuova immagine coordinata, disegnata dall’agenzia TBWA, presentandosi con una veste più moderna per riaffermare l’identità innovatrice di ESCP, fortemente legata alla sua lunga storia e al tempo stesso proiettata da sempre verso il futuro.

«Il mercato globale delle Business School è influenzato dalla notorietà dei brand – afferma PhillippeHouzé, Presidente del Consiglio d’Amministrazione -. Per supportare lo sviluppo internazionale della Scuola, stiamo riposizionando il marchio ESCP per promuoverlo in tutto il mondo». A questo proposito, continua Dimitri Champollion, Direttore della Comunicazione, «è stato realizzato un grande progetto con gli Alumni della Scuola, supportato dalla Fondazione: una campagna basata sulla scelta, “The Choice”. Stiamo attraversando un’epoca di sceltetecnologiche, economiche o politiche e l’ESCP incita e insegna a fare scelte consapevoli. Non domani, ma oggi».

Fondata nel 1819, fin dai primi anni la Scuola ha proposto un modello educativo pionieristico e all’avanguardia: classi multiculturali formate da studenti provenienti da ogni parte del mondo, una forte impostazione umanistica, una formazione manageriale multidisciplinare focalizzata sullo studio di materie scientifiche, di discipline umanistiche e delle lingue straniere. Questo approccio, che affonda le radici nella migliore cultura europea, rimane rilevante ancora oggi in un momento in cui i maggiori economisti e imprenditori chiedono la riprogettazione della società capitalista.

Diverse generazioni di imprenditori e manager sono state formate nella convinzione che il mondo del business possa nutrire positivamente la società. Ogni anno ESCP accoglie 6000 studenti e 5000 dirigenti di 120 nazionalità diverseche seguono i corsi di studio in almeno due campus a propria scelta tra i sei offerti dalla Business School (Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia). La sua forza risiede nell’ampio ventaglio di programmi accademici, sia in Management, sia specializzati (Bachelor, Master, MBA, Executive MBA, PhD ed Executive Education), che includono un’esperienza internazionale.

ESCP ha scelto di insegnare un modello di leadership responsabile, aperta al mondo e basata sul multiculturalismo europeo. I valori della scuola – eccellenza, singolarità, creatività e pluralità – guidano la mission quotidiana di ESCP e sono la base sui cui ha costruito la propria visione formativa. Anche il metodo di insegnamento è parte di questa filosofia: gli studenti sono formati a porre le domande giuste, a mettere in discussione idee e schemi preconcetti, a decodificare il mondo in modo che possano fare le scelte giuste.

Entrare a far parte di ESCP significa scegliere di seguire questo approccio, quello di una leadership più umana, culturalmente agile, innovativa, responsabile e ottimista. «Il nostro obiettivo è ispirare ed educare i futuri manager ed imprenditori ad avere un impatto positivo sul mondo – spiega il Rettore, Prof. Frank Bournois-.  Il nostro metodo educativo li aiuterà a far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali e sociali del mondo di oggi, attingendo dai nostri valori europei».

Dal 2004 ESCP Business School è presente a Torino, grazie al supporto della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris, la Camera di Commercio di Torino, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e numerose aziende partner. Il Campus è riconosciuto e accreditato “Università straniera in Italia” dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *