Se vuoi diventare redattore, l’Istituto Armando Curcio ti presenta, tramite Emagister, i punti più appassionanti di questa professione!
L’internazionalizzazione di un’azienda nonè altro che l’abbattimento dei confini spazio-temporali nei processi comunicativi combinato con l’abbattimento dei confini negli ambienti lavorativi. Questo processo può cambiare in base al tipo di azienda in cui si manifesta.
Ad oggi, quello dell’internazionalizzazione è un progetto lungimirante per tutte le aziende e, per compiersi, ha bisogno di essere accompagnato da figure professionali pronte e preparate al cambiamento.
Ma per un redattore, dunque, quali sono le competenze indispensabili?
Le 5 caratteristiche che ogni redattore dovrebbe avere
- Flessibilità
- Competenze letterarie
- Competenze linguistiche
- Conoscenza del web
- Competenze SEO e competenze informatiche avanzate
Flessibilità
Il redattore realizza un progetto editoriale e, per farlo, entra in contatto con le varie professioni del settore quindi traduttori, grafici ed editori. Proprio a causa di questo approccio lavorativo, la flessibilità del redattore è fondamentale: deve intrattenere relazioni sociali e deve avere delle skills che gli permettano di comprendere, dirigere o migliorare il lavoro dei suoi colleghi.
Competenze letterarie
Deve avere un’ampia conoscenza della narrativa, delle sue strutture, generi, regole di scrittura, deve conoscere anche gli esempi più importanti. Sono tutte caratteristiche che permettono al redattore di essere consapevole del prodotto editoriale.
Competenze linguistiche
L’internazionalizzazione di un’azienda è un processo che permette di competere puntando la mercato globale. Bisognerà dunque conoscere lingue straniere dato che ampliano le possibilità lavorative di un redattore. È importante anche perché si entrerà in contatto con traduttori e prodotti narrativi esteri.
Conoscenze del web
Essendo il web ormai sempre più diffuso, si è creato un vero e proprio linguaggio per il web. Deve avere una scelta linguistica diretta e coincisa con un utilizzo di hashtag che creano un collegamento tra le varie notizie. Deve anche saper usare i social network per poterli sfruttare al meglio.
Il redattore definito 2.0 è quindi capace di comprendere i meccanismi e le tendenze del mondo del web.
Competenze SEO e informatiche avanzate
Il redattore deve essere in grado di comprendere che cosa vuole il mercato e come ottenere una buona visibilità, cioè il posizionamento. Per fare questo, bisogna capire l’algoritmo del motore di ricerca, usare parole chiave e hashtag.
Il web redattore definisce poi un piano strategico e per questo deve conoscere il SEO (Search Engine Optimization). Per essere più efficace può anche essere utile conoscere nozioni di Branding ed Engagement.
Allora, cosa ne pensi? Sei pronto per intraprendere la carriera di redattore? Per farlo, devi partire dalle basi e una buona istruzione è sicuramente il primo step. Mettiti in contatto con Emagister! Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla vasta offerta formativa dell’Istituto Armando Curcio e ti aiuteremo a trovare il corso perfetto per te.
Ho letto tanti libri importanti in questi anni.
Sono interessata soprattutto al Corso di traduzione linguistica perché ho insegnato inglese a scuola, ma anche gli altri sono molto belli. Mi sembrano focalizzati.
Il processo della scrittura viene esplorato da diverse angolazioni, ma i fondamenti sono i medesimi.
Grazie delle informazioni