Per l’economia del nostro paese, il settore industriale Tessile Moda è di grande importanza economica. A questo proposito, una recente indagine conferma la necessità per molte imprese di figure professionali tecniche specializzate in tutti gli aspetti connessi alla progettazione e industrializzazione di prodotti coerenti con le richieste di mercato, ormai sempre più orientato all’innovazione sostenibile

Centrocotcentro tecnologico di eccellenza ed ente formativo di Busto Arsizio (VA), offre ai giovani interessati ad acquisire un alto livello di preparazione nel settore tessile-moda il nuovo percorso tecnico-specialistico FutureTEX: il tessile circolare, bio e digitale del futuro”.

Aggiornato alle strategie più all’avanguardia, i corsi sono indirizzati a Tecnici esperti del prodotto e dei processi di lavorazione dell’intera filiera produttiva del tessile-moda, ma anche esperti chimici per le analisi su fibre e tessuti, ecco chi cercano le imprese del comparto.

Il percorso modulabile, prevede un ampia varietà di azioni formative,tutte gratuite, in quanto realizzate nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo di Regione Lombardia cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (avviso “LombardiaPlus, 2019, Linea Smart).

Il 25 novembre si darà inizio al progetto con il Work Group di 40 ore “Gestione delle sostanze chimiche nell’industria tessile”, destinato ad approfondire un tema di grande attualità: la gestione del rischio chimico attraverso il presidio dei processi produttivi e della supply chain.

Il work group analizza, attraverso applicazione diretta, i modelli in uso di strumenti, metodi e analisi di casi aziendali. Tra i modelli, il programma ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals, un piano che mira alla riduzione delle sostanze chimiche pericolose di tutta la catena di fornitura cui aderiscono importanti Brand.

Il percorso riprenderà a gennaio, con il corso “Esperto per la ricerca e innovazione nel settore tessile” di 500 ore (di cui 200 di stage in azienda) pensato per chi vuole acquisire le basi essenziali della tecnologia tessile e approfondire i nuovi trend di sviluppo relativi a materiali, processi, tecnologie, e mercato.

In seguito, tra febbraio e aprile, si darà il via a tre laboratori di approfondimento inter-settoriale di 80 ore: Green Chemistry, Eco-design e Smart Textile.

La formazione è professionalizzante; l’80% dei formatori proviene dal mondo del lavoro. Si analizzano casi concreti e si sviluppano progetti di lavoro, stimolando il confronto tra gruppi di persone di cultura scientifica e tecnica diversificata. 

L’invito a partecipare è aperto a disoccupati tra i 18 e i 35 anni (compiuti alla data del 26/02/2019), residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di Laurea o Diploma preferibilmente in materie tecnico-scientifiche.

Al termine dei corsi, i possibili sbocchi professionali saranno i seguenti:

  • Ricerca&sviluppo;
  • Progettazione;
  • Industrializzazione e controllo di processo;
  • Controllo qualità;
  • Sistemi di gestione.

E dopo i corsi?

Il 70% dei giovani che hanno portato a termine le precedenti edizioni dei corsi ha trovato lavoro nelle imprese del territorio. Inoltre Centrocot selezionerà TRE allievi, tra coloro che avranno partecipato con profitto ai corsi, superando gli esami previsti, per un’esperienza lavorativa presso la sua struttura.

Alcune interessanti interviste di ex-allievi sono visibili nel sito di Centrocot, insieme ad altri video che raccontano il tessile innovativo.

Le iscrizioni sono aperte! Affrettatevi ad inviare le candidature per non perdervi l’inizio del primo corso, previsto per lunedì 25 novembre 2019, a Busto Arsizio, la sede principale dei corsi di Centrocot. Se desiderate maggiori informazioni, non esitate a mettervi in contatto con Emagister!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *