Il percorso di studi in Turismo rientra tra l’offerta di scuole superiori di secondo grado, un diploma che unisce internazionalità, imprenditoria e gestione dei servizi al fine di offrire una formazione completa per poter cominciare una carriera di sicuro successo nel settore turistico alberghiero.

L’Istituto Aniene di Roma, centro studi accreditato dalla Regione Lazio e attivo da oltre vent’anni nel panorama della formazione professionale della capitale, ha attivato anche quest’anno il percorso didattico ad indirizzo Turistico, che dopo l’ultima riforma scolastica rappresenta l’evoluzione del precedente Istituto Tecnico.

La figura professionale formata grazie a questo percorso avrà acquisito una serie di competenze utili sia nella prosecuzione degli studi soprattutto nel settore del management del turismo (con particolare riferimento alle Facoltà di Scienze del Turismo dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università Tor Vergata), sia nell’inserimento lavorativo in aziende del settore, indirizzando il percorso all’analisi dell’offerta turistica di Roma e del Lazio.

Scegliere di studiare Turismo a Roma vuol dire, inoltre, poter contare sui numerosi servizi offerti dalla capitale, che grazie al suo inestimabile patrimonio artistico e culturale si situa proprio in testa alle classifiche delle città maggiormente visitate da turisti di tutto il mondo

Questo si traduce inevitabilmente in una continua richiesta di figure professionali per imprese e istituzioni, anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nel sistema turistico nazionale ed internazionale, in relazione alla sempre più consistente domanda di risorse con competenze specifiche. L’esigenza di mettere in rete le realtà e le risorse turistiche esistenti, di consolidare la filiera turistica, di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale e di innovare il prodotto turistico esistente richiedono l’attivazione di percorsi di studio specifici a partire dalla scuola secondaria, con la formazione di figure tecniche specializzate.

Il piano didattico si concentra soprattutto sullo studio di varie lingue straniere, oltre all’inglese, anche dello spagnolo e del francese, requisito indispensabile per poter lavorare in un contesto internazionale come quello turistico. L’intero percorso ha una durata complessiva di 5 anni, suddiviso in Primo biennio (comune a tutte le articolazioni), un Secondo biennio e un Quinto anno, al termine dei quali è previsto il conseguimento di un diploma.

Se hai deciso di riprendere in mano gli studi e concentrarti proprio nel settore turistico ti consigliamo di contattare Emagister che saprà darti maggiori informazioni sul corso adatto alle tue esigenze.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *