Nonostante le difficoltà degli ultimi mesi e le restrizioni imposte dalla nuova emergenza Coronavirus, Istituto Aniene è stato in grado di cogliere le sfide dell’emergenza sanitaria continuando ad erogare i propri corsi di formazione in e-learning. 

Con la chiusura ministeriale di tutti gli istituti scolastici, lo staff di Aniene si è subito prodigato per attivare in tempi molto brevi percorsi didattici online per garantire ai propri studenti continuità nella loro formazione. I ragazzi hanno risposto positivamente alle nuove proposte a distanza partecipando attivamente alle lezioni, rendendo così possibile la conclusione dell’anno scolastico secondo i piani ministeriali.

Il mese di Giugno non è però solo sinonimo di chiusura dell’anno scolastico, ma soprattutto di esame di maturità. Esame a cui gli studenti saranno chiamati a rispondere sebbene con modalità straordinarie che garantiscano la sicurezza di insegnanti e studenti. Istituto Aniene ha già da tempo avviato le procedure di sanificazione dei propri locali per garantire lo svolgimento dell’esame di stato seguendo le norme igieniche previste dalle linee guida nazionali per la prevenzione COVID-19.

Quest’anno la maturità avrà certamente un carattere straordinario, per i candidati interni l’esame di Stato per l’A.S.2019/2020 consisterà in un colloquio orale che si articolerà in cinque fasi. Si comincerà con la discussione di un elaborato riguardante le materie di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta a gennaio 2020, scelte in relazione all’indirizzo di studi.
La seconda fase consisterà nella discussione di  un breve testo di lingua e letteratura italiana, scelto tra il materiale didattico del programma del quinto anno.

Si darà quindi spazio al materiale scelto dalla commissione d’esame: un testo, un’esperienza, un progetto, un problema. Questa fase dell’esame è finalizzata a valutare le capacità di creare collegamenti interdisciplinari dello studente, oltre a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.
Il quarto step sarà l’esposizione della propria esperienza sui PCTO svolta durante il corso di studi.
Infine il quinto e ultimo passaggio sarà incentrato sulla discussione di un argomento relativo a “Cittadinanza e Costituzione” indicato nel Documento di Classe e scelto dalla commissione.

Per quanto riguarda i candidati privatisti, secondo quanto previsto dall’art. 4 dell’Ordinanza ministeriale concernente gli esami di Stato, i candidati esterni saranno chiamati a sostenere gli esami preliminari per l’ammissione all’esame di Stato presenzialmente. La sessione d’esame straordinaria avverrà nel mese di luglio (data da definire con apposita ordinanza MIUR) con le medesime modalità previste per i candidati interni (solo colloquio orale in presenza).

Cosa ne pensi delle soluzioni proposte dal Ministero dell’Istruzione per lo svolgimento dell’esame di maturità 2020? Facci sapere la tua opinione giù nei commenti. Se sei uno studente dell’Istituto Aniene puoi raccontarci la tua esperienza con la didattica online compilando questo form. Buona maturità a tutti!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *