Se hai mai pensato di voler fare un’esperienza lavorativa in un altro Paese dell’Unione Europea ma non sai da dove cominciare, Your First EURES Job potrebbe essere la soluzione per te!

Il progetto, arrivato alla sua sesta edizione, è finanziato dal Programma Europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale e viene gestito a livello nazionale da EURES Italia. L’iniziativa è aperta a tutti i giovani europei, residenti in uno Stato dell’Unione Europea, in Norvegia o in Islanda, dai 18 ai 35 anni. 

YfEj ti permette di svolgere un tirocinio, un apprendistato o fare un’esperienza di lavoro all’estero, supportato da EURES Italia, con servizi personalizzati in base alle tue esigenze e supporto finanziario. L’iniziativa aiuta anche le imprese e i datori di lavoro di tutti i Paesi europei a trovare le figure professionali di cui hanno bisogno, potendo attingere a un database che non è quindi limitato al loro Paese di provenienza. 

Chi può beneficiarne

Per poterti candidare devi essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadino di uno dei Paesi dell’UE, dell’Islanda o della Norvegia;
  • Avere tra i 18 e i 35 anni;
  • Essere residente in uno dei Paesi dell’UE, in Islanda o in Norvegia;
  • Essere alla ricerca di lavoro.

La regolamentazione EURES prevede che, attraverso questo servizio, ti sia offerto un contratto (tirocinio, apprendistato o lavoro) di almeno 6 mesi, full-time o part-time, in un Paese europeo diverso dal tuo Paese di residenza, conforme alla legislazione nazionale di quel Paese in materia di lavoro. 

Cosa prevede il servizio EURES

Registrandoti alla piattaforma e creando il tuo profilo, potrai caricare il tuo curriculum (in inglese) e renderlo visibile ai datori di lavoro di tutta Europa presenti sul portale.


EURES Italia ti aiuterà in particolare:

  • Incrociando la domanda e l’offerta di lavoro, per renderti visibile ai datori di lavoro che cercando candidati con le tue caratteristiche;
  • Offrendoti corsi di lingua e altri corsi preparatori, nel caso venissi selezionato da un datore di lavoro;
  • Supportandoti nel riconoscimento delle qualifiche;
  • Con attività di tutoraggio se stai svolgendo un tirocinio; 
  • Dandoti supporto finanziario per le spese derivanti dal trasferimento in un altro Paese europeo (ad esempio, le spese per sostenere un colloquio in presenza in un altro Paese europeo, spese di viaggio e simili relative al tuo spostamento fisico in un altro Paese dopo essere stato selezionato).

Puoi cominciare subito! Registrati sulla piattaforma EURES e renditi visibile ai datori di lavoro di tutta Europa, o cerca le offerte di lavoro.
Puoi anche chiedere un incontro con il consulente EURES della tua zona se hai bisogno di aiuto.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui progetti  promossi dalla Joint Accademy? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *