Scegliere una professione che faccia la differenza sia per sé stessi che per gli altri è il desiderio di molti che sognano di lavorare nel settore sociale per poter dare un contributo alla propria comunità, offrendo supporto alle fasce più fragili della popolazione. Non tutti sanno, però, che per lavorare in questo ambito non sempre è necessario aver ottenuto un titolo universitario, esistono infatti alcuni lavori che è possibile svolgere dopo aver seguito un corso di formazione.

Oggi approfondiremo due professioni che sono sempre più richieste nel mondo del lavoro: l’assistente alla persona e l’assistente all’infanzia, fornendo una serie di informazioni utili a chi è interessato a dare avvio a una carriera nel sociale senza doversi iscrivere a un percorso di laurea.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Assistente alla persona

Una delle figure professionali più ricercate nel mondo del sociale è  l’assistente alla persona, un professionista il cui compito è quello di prendersi cura e assicurare il benessere delle persone più fragili, in particolare degli anziani. Uno dei vantaggi dell’assistente alla persona è che si tratta di  una professione che non richiede il conseguimento di una laurea, ma per acquisire le competenze necessarie è necessario seguire un corso di formazione a distanza. 

CEF, Centro Europeo di Formazione offre un corso di formazione online rivolto a coloro che desiderano diventare assistente alla persona e svolgere questo impiego come lavoratore autonomo o presso strutture protette, centri diurni, centri di accoglienza e altri enti.

L’assistente alla persona è conosciuto anche con il titolo di operatore socio assistenziale (OSA), non si occupa soltanto, della cura e del benessere degli anziani, ma anche di altri soggetti fragili come tossicodipendenti, persone affette da disabilità più o meno gravi, persone che soffrono di disagi psichici o hanno difficoltà nell’ambiente familiare e sociale.

Il corso di formazione in didattica a distanza organizzato da CEF ti permetterà di acquisire delle competenze pratiche per prendersi cura delle persone, come ad esempio risolvere con prontezza problematiche fisiche e psichiche e anche come lavorare a domicilio, occupandosi della casa e del disbrigo delle principali faccende quotidiane.

L’assistente alla persona è un professionista che lavora spesso a stretto contatto con altri professionisti sanitari come medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, ecc., per questo motivo deve essere in grado di comunicare con chiarezza e comunicative e relazionali e saper lavorare in un team.

Assistente all’infanzia

Una seconda alternativa per poter lavorare in ambito sociale senza dover seguire un corso di studi universitario, è quella di diventare assistente all’infanzia.

Una professione che riscuote sempre più successo e che garantisce diversi sbocchi professionali. Il compito principale dell’assistente all’infanzia è quello di aiutare il bambino durante la sua crescita, fornendogli assistenza durante le ore di gioco, nello studio e nelle sue principali attività quotidiane. L’assistente all’infanzia opera in congiunto ad altre figure professionali – come insegnanti, psicologi, educatori e sociologi – al fine di soddisfare i bisogni primari dei bambini, sostenendoli durante il loro percorso di sviluppo.

L’assistente all’infanzia ha inoltre la possibilità di anche occuparsi di bambini disabili o di minori che vivono in contesti familiari considerati difficili, in questo caso potrà approfondire le tematiche riguardanti la didattica speciale e l’assistenza sanitaria di soggetti diversamente abili.

Anche in questo caso, per poter avviare una carriera come assistente all’infanzia è necessario seguire un corso di formazione, sia esso in modalità e-learning o presenziale. 

Nell’ampio panorama di corsi di formazione online per diventare assistente all’infanzia, segnaliamo quello organizzato CEF. Un percorso formativo suddiviso in 22 unità didattiche, che consente di acquisire tutte le competenze necessarie per prendersi cura dei più piccoli. 

Le possibilità di carriera per l’assistente all’infanzia prevedono sia la strada del lavoratore autonomo che quella da dipendente presso centri ludici, asili nido, scuole dell’infanzia private, associazioni e fondazioni che si occupano di accogliere e accudire bambini in difficoltà o con disabilità, ma anche strutture ospedaliere dotate di reparti pediatrici.

Con il corso CEF a distanza, si possono seguire le lezioni, stabilendo in completa autonomia, orari e programma di studio così da poter conciliare lo studio con gli altri impegni quotidiani.

Conosci CEF? Hai già seguito uno dei loro corsi online? Ci piacerebbe conoscere la tua opinione, potrai partecipare al concorso opinioni Emagister e vincere un buono formazione del valore di 3.000 €.

  1. Sabrina Hijazin
    Sabrina Hijazin dice:

    L’unica vera soddisfazione la provo quando aiuto un altro essere umano in qualunque ambito, purtroppo ho capito questa mia vera tendenza e passione dopo aver concluso i miei studi all’università (lingue)….ma credo di avere una capacità innata nel farlo e vorrei poter essere utile per dare valore alla mia vita

    Rispondi
  2. Aly
    Aly dice:

    Mi piacerebbe lavorare come assistente per infanzia mi piacciono tanto i bambini come potrei fare se non ho una laurea ma sono diplomata

    Rispondi
  3. Rossella
    Rossella dice:

    Vorrei info utili e dettagliate per quanto riguarda il corso, mi interessa per dare bocca alle mie predisposizioni.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *