La tecnologia e il mondo educativo vanno di pari passo da diversi anni. Attualmente è impensabile immaginare un’aula senza un proiettore o un qualsiasi altro tipo di schermo. Né immaginiamo che ci siano studenti che svolgano le loro ricerche accademiche in un’enciclopedia invece di farlo con un motore di ricerca su Internet. Tantomeno vediamo i genitori firmare gli esami dei figli come accadeva in passato. Ecco a cosa servono le piattaforme di monitoraggio accademico virtuale! Le nuove tecnologie e l’istruzione sono già una cosa sola. 

Tuttavia, negli ultimi anni, si sono sviluppate tecnologie ancora più innovative e all’avanguardia che, ovviamente, si sono fatte strada nel mondo dell’istruzione. Un esempio di ciò è l’Intelligenza Artificiale (AI). Proprio così: l’intelligenza artificiale non è più applicata solo allo sviluppo di robot futuristici che recitano in film d’azione o di fantascienza. L’intelligenza artificiale è già una realtà in molti ambiti della nostra vita.

Ti piacerebbe diventare un esperto di tecnologie educative? Educa ha la soluzione! In questo articolo ti parleremo dell’intelligenza artificiale e di tanti altri tipi di tecnologie innovative che si applicano nel settore dell’educazione. Iniziamo!

L’intelligenza artificiale, una realtà in classe

Come dicevamo, l’intelligenza artificiale va ben oltre i super robot futuristici non convenzionali. L’intelligenza artificiale è già parte integrante delle aule didattiche! Le piattaforme di apprendimento virtuale ne sono un esempio. Lo scopo dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’istruzione è quello di ottenere servizi educativi migliori, sia per i genitori che per gli studenti e gli insegnanti. Ciò consente inoltre una maggiore personalizzazione didattica e un rapporto bidirezionale tra studenti e docenti.

Avere a disposizione insegnanti e docenti specializzati in intelligenza artificiale e in altre nuove tendenze tecnologiche è fondamentale per ottenere un sistema educativo moderno e di qualità. Ecco perché vogliamo parlarti della Maestría Internacional en Tecnología Educativa. Accedi ora!

La realtà virtuale: molto più che un gioco con occhiali 3D

Sicuramente conosci già i mitici occhiali per realtà virtuale. In questo articolo non parleremo di questo. Qui vogliamo dirti che la realtà virtuale ha enormi vantaggi per il sistema educativo. Le applicazioni di realtà virtuale consentono agli studenti di vivere ed esplorare “in prima persona” situazioni e contesti inimmaginabili senza la realtà virtuale.

Oltre ad essere divertente e innovativa, è una tecnologia che funziona davvero. Materie come storia, biologia o geografia sono tra le più avvantaggiate da questo tipo di tecnologia.

Immersione: oltre gli scambi linguistici

L’immersione linguistica è un processo mediante il quale uno studente è esposto, in modo intensivo, a una seconda lingua. Ciò ti consente di vivere in una comunità che parla quella lingua, nonché di svolgere la tua vita quotidiana in un’altra cultura, in un altro paese e in un’altra lingua. Gli enormi vantaggi che questo tipo di immersione comporta per il curriculum accademico sono già ben noti. Ti stai chiedendo se l’immersione sia possibile solo relativamente alle lingue? Ovviamente no!

L’immersione negli ambiti che vanno al di là della linguistica è un’altra delle tecnologie innovative che possiamo trovare nel mondo educativo. L’insegnamento in immersione consiste nell’introdurre gli studenti a contesti che possono essere fittizi, anche se non lo sembrano. In questo modo, chi apprende vive dall’interno ciò che l’insegnante spiega. In breve, ciò permette ti permette di fare “tue” le spiegazioni dell’insegnante.

Tutte queste nuove tecnologie applicate all’educazione consentiranno processi di insegnamento-apprendimento estremamente personalizzati. Inoltre, si fornirà agli studenti l’opportunità di ricevere una formazione sulle competenze digitali mentre apprendono gli aspetti più importanti di ciascuna materia.

Come ogni cosa, la tecnologia nell’istruzione ha i suoi pro e i suoi contro – e qui il dibattito si fa eterno! Tuttavia, è più che dimostrato che le ICT nell’istruzione facilitano la comprensione e aiutano a sviluppare un pensiero più critico e collaborativo. Inoltre, costituiscono lo strumento più importante per ottenere un insegnamento personalizzato che promuova il meglio in ogni studente. E tu? Qual è la tua opinione sull’immersione delle nuove tecnologie in classe?

Master in Disegno di Prodotti Grafici + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più
Master in Gestione Amministrativa + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *