Cercare lavoro nel post COVID-19 potrebbe risultare un’impresa ardua, i mesi di quarantena hanno certamente reso l’economia più sofferente rispetto al passato e la ripresa per molte aziende è appena ricominciata. Ci sono però alcuni settori e soprattutto alcune professioni che hanno avuto un percorso totalmente inverso, subendo, proprio grazie al COVID un’importante accelerata nella richiesta sul mercato del lavoro. Stiamo parlando dei Digital Jobs.

Sembra che oramai nessuna azienda possa rinunciare ad essere presente nel mondo di internet, pensiamo solo a quanto gli e-commerce siano stati utili durante il periodo di chiusura totale per la pandemia. Avere un buon sito web user responsive,  ricco di contenuti di qualità è diventato quasi un mantra per le aziende 2.0.
Quali sono le figure più richieste in questo senso? I digital jobs sono veramente molti e crescono con l’ampliarsi del sistema informatico, dai social media manager ai data analysts, il mondo professionale del web sembra essere un vero e proprio vivaio di nuove professioni.

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Oggi vorremmo concentrarci però in quella che potrebbe essere definita come il più tradizionale tra i mestieri digitali, la figura base che non può assolutamente mancare all’interno dell’organico di un’azienda moderna: il programmatore JAVA.
Probabilmente avrete già sentito spesso parlare di JAVA, pietra miliare della programmazione che non vede intaccata la sua popolarità nonostante il passare degli anni. Si tratta di uno dei linguaggi di programmazione web più utilizzati al mondo, pensate che secondo gli ultimi dati Java è presente sul circa il 3% sul totale dei server che ospitano i siti. Una percentuale che potrebbe a prima vista sembrare bassa, ma che comunque pone Java in testa rispetto ai suoi competitors come ColdFusion, Asp.Net e Php. Bisogna aggiungere inoltre, che questo linguaggio dà il meglio di sé quando si devono programmare dispositivi mobile, infatti nella IoT è indiscusso protagonista.

A ulteriore conferma di quanto affermato riportiamo il dato del Us Bureau of Labor Statistic, l’ufficio di statistica del lavoro americano, secondo il quale la richiesta di sviluppatori web crescerà del 20% in dieci anni (2012-2022), arrivando a raddoppiare  l’indice di crescita di ogni altra occupazione.

I ruoli aziendali di un programmatore JAVA

Abbiamo appena chiarito come la richiesta del programmatore JAVA sia cresciuta esponenzialmente nell’era del boom digitale, ma quali sono i ruoli esecutivi che può ricoprire all’interno di un organico aziendale? Di cosa si occupa nel dettaglio?

  • front-end developer, il responsabile della creazione dell’interfaccia utente, ovvero della parte del sito web con cui l’utente interagisce, generalmente lavora a stretto contatto con i dipartimenti di Product e Content per organizzare al meglio le informazioni del sito in modo da renderlo il più possibile User Responsive.
  • back-end developer, parliamo del programmatore che si occupa principalmente delle fondamenta del sito, di ciò che l’utente non vede, ma che tiene in piedi la piattaforma; è una figura chiave all’interno dell’azienda perchè deve soddisfare le necessità organizzative dei vari dipartimenti aziendali assicurando un alto rendimento del sito.
  • full-stack developer è invece il programmatore più completo che ha conoscenza sia del lato front-end sia del lato back-end. Quest’ultima figura è preparata su tutti i programmi e conosce HTML, CSS, JavaScript, Angular e React.
  • Mobile app developer è l’incaricato della programmazione di tutta la parte mobile dei siti web, in particolare si occupa della gestione e del funzionamento dell app.

Quanto guadagna un Programmatore  JAVA?

Anche su questo fronte arrivano delle ottime notizie. Le professioni informatiche, oltre ad essere le più richieste, sono anche tra le meglio remunerate in Italia e nel mondo. In particolare, un programmatore JAVA full – stack può mirare a stipendi considerevoli già come profilo junior, con sostanziali aumenti dopo soli 4 o 5 anni di lavoro.

Generalmente il salario medio di un programmatore JAVA completo si aggira attorno ai 30.000 euro l’anno e può raggiungere anche i 60.000 euro annui dopo vari anni di esperienza. Vediamo nel dettaglio quali sono gli stipendi medi di ogni figura professionale specifica:

  • front-end developer: 19.000 euro annui per profili junior fino a 52.000 euro l’anno per profili senior;
  • back-end developer: 29.000 euro annui fino ai 100.000 euro per le figure senior;
  • full-stack developer: dai 1.500 ai 1.800 euro mensili, fino ai 3.000 per una figura senior;
  • mobile app developer: dai 1.800 euro mensili per una figura junior ai 3.500 in su per un senior.

Come diventare programmatore JAVA?

Ci sono diversi modi per poter diventare un programmatore JAVA, innanzitutto ci sono i percorsi universitari in informatica o ingegneria informatica, ma se non hai voglia di investire in un percorso accademico lungo e oneroso puoi optare per altri tipi di formazione più pratica e di breve durata.

Slash School, centro di formazione specializzato in ambito digital propone corsi per Programmatore JAVA in formato webinar. Grazie al supporto di un tutor potrai conoscere le basi del linguaggio di programmazione JAVA con un’impronta didattica fondata sul principio di learning by doing, quindi con un approccio totalmente pratico che ti permetterà di avere una buona autonomia nella gestione dei tuoi primi codici. Il corso, inoltre rilascia la certificazione Oracle JAVA SE8 programmer, la cui validità è estesa in tutto il mondo. Java SE 8 cambia in modo significativo il modo di scrivere codice dei programmatori Java. Conseguire una certificazione Java SE 8 ti darà gli strumenti per sfruttare al meglio le nuove caratteristiche all’interno di Java SE 8.

Sei interessato ad una carriera nel digitale e vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa Slash School.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *