Tra le priorità dell’Unione Europea, c’è quella sulla lotta contro la disoccupazione giovanile che purtroppo è presente in diversi Stati Membri, con un tasso che supera il 25%.

Per questo motivo, tra i tanti progetti europei previsti nell’UE, dal 2013 è stato istituito un programma che possa garantire ai giovani formazione, sostegno e sistemi di inserimento nel mondo del lavoro.

Garanzia Giovani: cos’è?

Garanzia Giovani è il programma europeo nato per supportare e migliorare l’occupabilità giovanile nei diversi Stati Membri attraverso servizi dedicati ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Per partecipare al programma è necessario:

  • avere un’età tra i 15 e i 29 anni;
  • non essere impegnato in percorsi scolastici-accademici ed attività lavorative (NEET- Not in Education, Employment or Training);
  • essere residenti o soggiornare regolarmente in un paese europeo.

Contenuti e servizi del programma

Garanzia Giovani prevede diversi servizi quali:

Accoglienza: ogni regione possiede degli sportelli specializzati che offrono informazioni sul funzionamento del programma e sui servizi disponibili in ambito regionale.

Orientamento: l’utente avrà modo di svolgere un colloquio individuale presso il servizio specializzato assegnato dalla Regione, in cui potrà esprimere le proprie esigenze e necessità.

Formazione: grazie a questo programma è possibile cominciare un percorso di formazione sia per l’inserimento nel mondo del lavoro sia per riprendere percorsi formativi. (Quest’ultimo destinato ai giovani di età inferiore ai 19 anni).

Accompagnamento al lavoro: processo in cui l’utente segue un percorso personalizzato con strumenti e misure specifiche definite durante il colloquio di orientamento.

Apprendistato: contratto di lavoro a tempo indeterminato che prevede un percorso formativo obbligatorio dove l’azienda fornisce nozioni e competenze pratiche al giovane in modo che possa “apprendere” il mestiere ed inserirsi nel mondo lavorativo.

Tirocini: grazie all’esperienza di tirocinio i giovani possono vivere un’esperienza formativa pratica in un’azienda.

Servizio Civile: il programma di Servizio Civile prevede progetti di un anno di attività e formazione costruiti intorno al concetto di volontariato, per promuovere pace, cittadinanza attiva e partecipazione dei giovani.

Sostegno all’autoimprenditorialità: Garanzia Giovani propone dei servizi che possano supportare e perfezionare le abilità imprenditoriali di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni per poter avviare successivamente un’attività propria.

Mobilità professionale in Italia o in un Paese UE: possibilità di svolgere esperienze professionali in Italia o all’estero con un supporto economico di 6 mesi fornito dal programma.

Bonus occupazionale per le imprese: Garanzia Giovani prevede delle agevolazioni fiscali per le imprese che assumono i giovani, incoraggiando così il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Formazione a distanza: possibilità di intraprendere percorsi di formazione online.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui progetti  promossi dalla Joint Accademy? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *