La seduta in carrozzina può rappresentare un grande alleato per le persone disabili, consentendo loro di ridurre le necessità di cura e assistenza, guadagnando maggiore autonomia. Ma per aiutare un paziente ad utilizzare nel modo corretto questo ausilio è necessario che l’operatore abbia nozioni di biomeccanica della postura seduta e di meccanica della carrozzina.

Infatti grazie alla giusta formazione l’operatore sarà in grado di diminuire il dolore cronico e le alterazioni del tono muscolare, grazie a una corretta postura della seduta in carrozzina. Per individuare le eventuali cause di dolore è necessario che l’operatore sia adeguatamente informato riguardo:

  • nozioni di biomeccanica della postura seduta e di meccanica dell’ausilio
  • aver maturato esperienza e continuare sempre a dare priorità al confronto con altri specialisti del settore
  • captare le esigenze della persona disabile interpretandone le richieste o i disagi

Ma la base fondamentale rimane sempre il comprendere il motivo che può celarsi dietro un determinato dolore, per questo motivo la biomeccanica rimane la base fondamentale da cui partire. Un testo molto interessante da consultare a riguardo è LA SEDUTA IN CARROZZINA di Alberto Lisson, dove gli operatori sanitari troveranno numerosi spunti interessanti e argomenti importanti riguardo al mondo dell’assistenza. 

La scelta di una carrozzina non è certo banale e bisogna sempre tenere in considerazione la capacità, i bisogni e le richieste della persona interessata. Per questo motivo è necessario porsi da tramite per favorire ladattamento reciproco tra utente e carrozzina, istruendo il primo e modellando l’ausilio per farlo corrispondere alle caratteristiche fisiche e alle necessità funzionali della persona.

I professionisti del settore assistenziale devono necessariamente essere competenti e capaci di determinare le necessità individuali. La seduta in carrozzina è un lavoro di personalizzazione, assetto, postura e adattamento.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su corsi di formazione di Edi.Ermes Academy? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sapremo consigliarti il corso più adatto alle tue esigenze professionali.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *