Se sei un appassionato di grafica e progettazione, sicuramente lo avrai sentito nominare spesso, oggi parliamo di Inventor, il punto di riferimento per la progettazione e la simulazione dei prodotti. Scopriamo tutte le caratteristiche del software più usato per la stampa in 3D.

L’introduzione della stampa in 3D ha rivoluzionato il mondo della progettazione, riducendo notevolmente i costi e i tempi di realizzazione di un prototipo. I vecchi modelli in metallo oggi si realizzano in pochi minuti attraverso l’uso di sofisticate stampanti e di pc connessi in rete.

Corso Inventor Base con attestato Autodesk
Prosoft Academy
390 €
Vedi di più
Corso Inventor Avanzato con attestato Autodesk
Prosoft Academy
390 €
Vedi di più

Per poter progettare un prototipo in digitale è necessario l’uso di Inventor, che consente di fare a meno di programmi di terze parti permette l’esportazione dei file nei formati CAD generici più usati.

Un secondo vantaggio è la possibilità di apportare modifiche rapidamente. Dato che tutto è all’interno di Inventor, una rapida modifica della parte non necessita l’esportazione e il trasferimento a un altro programma. Naturalmente il risparmio di tempo è notevole, potendo apportare tutte le modifiche necessarie in pochi clic.

Cos’è Autodesk Inventor 

Autodesk Inventor è il software di modellazione 3D per la progettazione meccanica più utilizzato da ingegneri e progettisti. Viene prodotto e distribuito da Autodesk, il noto brand produttore di Autocad. Il software CAD Inventor® offre una  soluzione di progettazione e ingegneria di livello professionale per progettazione meccanica 3D, simulazione, visualizzazione e documentazione. 

Grazie a Inventor, gli ingegneri possono integrare i dati 2D e 3D in un unico ambiente di progettazione, creando una rappresentazione virtuale del prodotto finale che consente loro di convalidare la forma, l’adattamento e la funzionalità del prodotto prima che sia costruito. Tra le numerose opzioni di modellazione, progettazione, simulazione e rendering, il software Inventor è dotato anche di funzionalità per la stampa a tre dimensioni.

Stampa 3D: cos’è e quali sono le sue applicazioni

La produzione additiva, comunemente conosciuta con il nome di stampa 3D, è un processo con il quale vengono creati oggetti fisici mediante la deposizione di materiale a strati, partendo da un modello digitale. Per realizzare un modello in stampa in 3D sono necessari software specifici, hardware (la stampante 3d) e i materiali con cui verrà prodotto il modello.

Grazie alla tecnologia di stampa 3D, è possibile creare qualsiasi oggetto, da prototipi e parti semplici fino a prodotti finiti altamente tecnici.

Utilizzare Inventor per la Stampa 3D

Considerato strumento d’avanguardia fino a pochi anni fa, la Stampa in 3D è diventata rapidamente un processo standard per la prototipazione: è più economica, più veloce, molto più semplice da utilizzare. Prima di avere a disposizione questo tipo di strumentazione riuscire a creare un modello con Inventor era un processo lungo e complicato. Ora, grazie ai progressi nell’ Additive Manufacturing e nella stampa 3D, Autodesk ha incluso uno strumento in Inventor che consente di generare rapidamente il file mesh di cui abbiamo bisogno per le nostre stampanti 3D e persino di inviare un file direttamente alla stampante.

Lo strumento “3D Print” di Inventor

Come stampare il nostro modello in 3d creato con Inventor? Bisogna utilizzare lo strumento “3D print” in Inventor si trova navigando nel pannello Environments. Facendo clic si avvia una rappresentazione di un piano di stampa.

Questo strumento è progettato per funzionare in modo nativo con una stampante Emodes di Autodesk e con una serie di altre stampanti 3D. Da qui, ora è possibile impostare l’orientamento, eseguire una modellazione diretta e inserire piani di lavoro. È qui che diventa davvero interessante: gli utenti hanno la possibilità di inviare questa parte ad Autodesk Print Studio o persino a Meshmixer. Gli utenti hanno anche la possibilità di inviare questa stampa direttamente alla propria stampante. Utilizzando lo strumento “Print Options”, è possibile perfezionare la struttura della mesh, le unità e persino il colore.

I corsi di formazione Prosoft Academy su Inventor

Ti piacerebbe conoscere nel dettaglio Inventor per cominciare a progettare in 3D? Grazie a Prosoft Academy hai l’opportunità di formarti su uno dei software Autodesk più noti per la sua suite di strumenti PLM. Prosoft Academy offre tre corsi online su Inventor:

  • Inventor Professional – Livello Base – Corso certificato Autodesk – Progettazione parametrica
  • Inventor Professional – Livello Avanzato – Corso certificato Autodesk – Progettazione parametrica
  • Inventor Certified Professional – ACP – Corso certificato Autodesk – Preparazione alla certificazione Professional ACP Autodesk

Se sei alla ricerca di un corso di Progettazione 3D puoi consultare il ricco catalogo Emagister, troverai numerosi corsi online e presenziali proposti dai migliori centri formativi d’Italia.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *