Gli eventi inaspettati che ci hanno travolto nell’ultimo mese hanno fatto emergere numerose difficoltà sia nella vita quotidiana degli individui che in quella di numerose imprese. Ma il rallentamento a cui siamo stati costretti non ha negato a molte aziende, soprattutto del settore digitale, di continuare ad andare avanti svolgendo le proprie attività con i nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia.

Corso Inventor Base con attestato Autodesk
Prosoft Academy
390 €
Vedi di più
Corso Inventor Avanzato con attestato Autodesk
Prosoft Academy
390 €
Vedi di più

Prima di tutto lo Smart Working, la possibilità di svolgere il proprio lavoro da remoto grazie ad un pc e una connessione internet, ma anche la possibilità di continuare a formarsi professionalmente grazie ai nuovi strumenti strumenti e metodologie di insegnamento a distanza, inimmaginabili fino solo ad alcuni decenni fa.

Se guardata da un differente punto di vista, l’Emergenza Covid-19 appare come un’occasione unica per dedicare tempo ad accrescere delle nostre competenze, ampliando il range di abilità professionali in nostro possesso.

La FAD, la  Formazione a distanza, conosciuta anche come online learning, digital learning o e-learning è un metodo didattico che consente di partecipare a corsi e rafforzare le competenze a ogni livello senza dover essere fisicamente presenti in un aula. Questo metodo di insegnamento è già ampiamente utilizzato in molte realtà aziendali che hanno scelto proprio la formazione a distanza per il training dei propri dipendenti, per aggiornare il proprio staff e per far conseguire livelli di master avanzati o per facilitare l’apprendimento di nuove lingue.

In questo momento di emergenza, inimmaginabile fino a poche settimane fa, ecco che la FAD diventa un’indispensabile opportunità che garantisce continuità di apprendimento, sfruttando tutte le potenzialità offerte dal web.

In cosa consiste la Formazione a Distanza?

La formazione a distanza è un sistema di apprendimento da remoto basato su piattaforme web accessibili tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet. Le caratteristiche principali su cui si sviluppa un corso in e learning sono: l’interattività, la modularità, la multimedialità e la possibilità di personalizzazione.

La base per lo sviluppo e la diffusione dei corsi online è stata certamente l’introduzione in tutte le case di connessioni a banda larga, che grazie a servizi di videostreaming e videoconferenza consentono di elargire le lezioni a un gran numero di utenti contemporaneamente. In questo modo si possono completare corsi più o meno lunghi e articolati senza dover seguire le lezioni in aula.

 FAD Sincrona e Asincrona: le differenze

Probabilmente non ne hai ancora sentito parlare, ma l’e-learning si suddivide generalmente in due categorie: sincrono e asincrono. Qual è la differenza?

L’apprendimento sincrono prevede l’interazione in tempo reale tra studente e formatore, grazie ad esempio allo strumento chat. Questo tipo di corso può avvenire solo online e necessità di un servizio di videoconferenza, oltre a quello di messaggistica istantanea. 

L’apprendimento asincrono offre il vantaggio di poter essere seguito sia online che offline. Rientrano in questa categoria i corsi via web, con tutoraggio via e-mail e messaggi che sono poi postati sui forum online. Non è possibile ricevere messaggi istantanei su questi forum. Un vantaggio dell’apprendimento asincrono è che ciascuno può apprendere secondo i propri ritmi.

Tutti i vantaggi della Formazione a Distanza

Sono numerosi i vantaggi della formazione a distanza, vediamone alcuni:

  • Poter apprendere senza limiti di spazio. Non dovrai recarti in un’aula fisica, ti sarà sufficiente una connessione internet. Le piattaforme inoltre sono già pronte per supportare questa modalità senza problemi.
  • Accessibilità e facilità di utilizzo: le piattaforme sono user responsive, facili da usare e disponibili in qualsiasi momento.
  • Costi ridotti: i corsi FAD hanno dei costi ridotti rispetto ai corsi tradizionali,.
  • Interattività: le lezioni sono disponibili in piattaforma per poterle rivedere più e più volte, potendo apprendere secondo i propri ritmi.
  • “Just in time and just enough”: apprendere quello che serve quando serve.
  • Metodologia “Learning by doing” e minimizzazione dei tempi di apprendimento di nuove conoscenze.
  • Possibilità di utilizzare canali di comunicazione multipli: 1 a molti, 1 a 1, molti a molti.
  • Garanzia della totale privacy dell’utente in formazione.
  • Utilizzo di strumenti di comunicazione sincrona (chat, teleconferenza…) e strumenti di comunicazione asincrona (forum, email…).
  • Creazione di community di apprendimento.

Il centro di formazione Prosoft Intesys, in quanto Autodesk Training Center, propone anche corsi di formazione online tenuti da docenti esperti e pratici in modalità online. Un esempio che sta riscuotendo grande successo negli ultimi giorni è il Corso di Inventor Base che dopo l’interruzione delle attività in aula è continuato con successo anche in e learning. Visto il successo, Prosoft Intesys ha deciso di ampliare il proprio catalogo con nuove proposte sempre aggiornate, come il corso BIM Revit multidisciplinare Base e Avanzato.

Non fermarti proprio ora! Dedica il tuo tempo libero a una formazione online che ti potrà offrire nuove e reali opportunità di crescita professionale. Contatta il team di Emagister per ricevere un servizio gratuito di orientamento personalizzato.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *