Sei un amante degli animali? Vuoi far diventare la tua passione un lavoro redditizio? Di seguito faremo un elenco delle possibilità lavorative per chi vuole sviluppare la propria carriera in questo settore. Il Centro Europeo di Formazione CEF ha l’offerta formativa che stai cercando!

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Per chi ha un amore che non conosce limiti verso gli animali e vuole con tutte le sue forze trasformare questa passione in lavoro, ha la possibilità di avviare la sua carriera verso diversi profili professionali. Non è obbligatorio avere alle spalle una preparazione universitaria, esistono corsi di ottimo livello capaci di preparare adeguatamente una persona. Di seguito i 5 lavori che si possono fare per stare a contatto con gli amici animali.

Addestratore ed educatore cinofilo

Il Centro Europeo di Formazione CEF propone un corso di Specializzazione per Addestratore Cinofilo che consente l’accesso diretto ai percorsi formativi riconosciuti dall’E.N.C.I., l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. In aggiunta se si segue il corso per addestratore cinofilo si consegue il brevetto di 2° livello di Educatore Cinofilo Sportivo F.I.S.C., in questo modo si ha la possibilità di poter lavorare presso le Forze Armate o nel settore sportivo. Questo corso consente di conoscere a fondo l’anatomia e la zoologia dei cani e come addestrarlo per compiere precisi movimenti o gesti, inoltre concede l’opportunità di aprire autonomamente un centro cinofilo.

Assistente veterinario

Se si ha il desiderio di lavorare a contatto con gli animali e si cerca una professione che si occupi principalmente del benessere di cani e gatti allora si può avviare un percorso didattico per diventare assistente veterinario. È necessario seguire un corso di formazione o un master, mentre per essere veterinario è obbligatorio seguire un lungo percorso di studi universitari. Il corso per diventare assistente veterinario ha una durata di 1-2 anni dove alla fine lo studente dovrà sostenere un esame, oppure può comodamente seguire un corso a distanza di CEF e in un successivo momento completare l’esame finale. Uno degli aspetti positivi è che è un profilo molto richiesto dal mercato del lavoro, gli sbocchi lavorativi sono molto forti.

Diventare toelettatore

Le attività che si occupano di toelettatura per cani sono cresciute esponenzialmente negli ultimi anni, per questo è il mestiere ideale per chi ama i cani e per chi vuole ottenere una rapida ascesa professionale. Per diventare toelettatore è obbligatorio conseguire la certificazione, necessaria soprattutto se si vuole avviare un’attività. CEF, fra i suoi tanti corsi, offre anche il master per diventare toelettatore professionista, da seguire comodamente da casa e in base ai propri orari. Il percorso offre le conoscenze basiche e fondamentali in materia di fisionomia e anatomia degli animali, sui protocolli igienici e sanitari da rispettare, sugli strumenti da utilizzare e un approfondimento tra le diverse razze di cani , come devono essere trattate, le possibile allergie e i loro comportamenti.

Come diventare professionista Animal Care

Se si vuole seguire un corso di formazione completo, ampio, che consente di accedere a tutte le professioni specificate in precedenza, allora si deve iniziare un percorso formativo come professionista Animal Care. Questo corso provvede ad elargire competenze nelle seguenti discipline: anatomia, zoologia, fisiologia, in che maniera individuare malattie e parassiti, come educarli e addestrarli. Il percorso di studi è veramente stimolante, pieno di spunti interessanti e permette inoltre di accedere a esperienze di stage presso istituti o aziende che si occupano del benessere dell’animale.

Una volta superato il test finale, lo studente potrà decidere se proseguire il percorso di studi oppure iniziare rapidamente una carriera in ambito privato.

Responsabile vendite pet shop

Una ulteriore professione, in fortissima ascesa e che consente  di stare in contatto con gli amici a quattro zampe è quella di responsabile vendite per un pet shop. Per cominciare una carriera lavorativa in questo campo è necessario seguire un corso di specializzazione e conseguire un certificato che permetta l’esercizio della professione. Potrà essere dipendente o decidere di aprire una propria attività, ovviamente dopo aver maturato una certa esperienza presso altri negozi. Il responsabile di pet shop è una figura che si sposa benissimo con quella di toelettatore; infatti non è raro che dopo una toelettatura il cliente compri altri prodotti sempre relazionati al cane, per loro è molto più comodo e semplice. Per intraprendere questa professione, oltre all’amore per gli animali, sono richieste doti comunicative, commerciali, amministrative e anche conoscenze in ambito fiscale.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa del Centro Europeo di Formazione – CEF? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *