Se hai deciso di intraprendere un percorso formativo per diventare Project Manager questo articolo potrà esserti di grande aiuto, ti spiegheremo infatti quali sono le Best Management Practices, ovvero le certificazioni imprescindibili per lavorare nel mondo del Project Management (tradizionale o Agile), IT Management e Risk Management. Il panorama formativo in questo settore diviene infatti ogni anno più ricco, grazie al crescente numero di istituti che offrono pacchetti di certificazioni riconosciute sia a livello nazionale che internazionale. 

L’assetto odierno delle organizzazioni aziendali richiede sempre di più una figura professionale in grado di dirigere specifici progetti, che supervisioni obiettivi e budget al fine di raggiungere scopi finali ben precisi. Puntare a una formazione di qualità in questo settore ti permetterà di riconoscere ufficialmente le tue competenze in ambito manageriale, in modo da offrirti un numero maggiore di possibilità lavorative future Vediamo insieme quali sono le 5 certificazioni imprescindibili per un Project Manager.

PMI

Questo acronimo che probabilmente avrai incontrato già diverse volte, sta per Project Management Institute e indica il primo e probabilmente anche il più noto blocco di certificazioni di stampo anglosassone. In questo pacchetto sono compresi diversi livelli di conoscenza ed esperienza riconosciuti a livello internazionale:

  • CAPM® (Certified Associate in Project Management) il livello base di certificazione, accessibile ai neofiti del settore o allo staff che appoggerà il manager, consigliato a neolaureati che desiderano approcciarsi al mondo del project management.
  • PMP® (Project Management Professional), è una licenza professionale rivolta ai professionisti del settore ed è senza dubbio il titolo più conosciuto ed apprezzato al mondo in ambito manageriale.
  • PgMPSM (Program Management Professional) certification riservata a professionisti dediti alla gestione di progetti multipli, rappresenta senza dubbio un’eccellenza nel settore.
  • Project Scheduling, modulo introdotto a partire dal 2008 dedicato interamente all’organizzazione del progetto.

PRINCE2

Prince2 è la proposta europea formulata in risposta alla statunitense PMI ed è stata formulata dalla Computer and Telecommunications Agency (CCTA), ora British Office of Government Commerce (OGC). La metodologia PRINCE2 si basa su un approccio per processi, abbastanza simile a quello proposto dal PMI. La differenza tra i due è soprattutto nella metodologia didattica, che risulta essere molto più pratica in PRINCE2 rispetto al PMI. Grazie a PRINCE2 sarai in grado di approfondire 8 moduli corrispondenti alle fasi di gestione del progetto: dalla fase di Starting up a project (SU) cioè di avvio del progetto, a quella di chiusura Closing a project (CP) e Planning (PL). Le certificazioni disponibili in ambito Prince2 sono: Foundation Certificate Certificazione di base e Practitioner Certificate

APMG AgilePM

Questa certificazione viene proposta da APMG-International e il DSDM Consortium, e si basa su DSDM Atern, l’approccio di gestione dei progetti basata sul metodo Agile. Grazie a questa formazione è possibile approfondire uno dei sistemi di management più utilizzati al mondo, un approccio strutturato e rigoroso che offre però un certo grado di flessibilità, di agilità nello sviluppo del progetto. Sono disponibili due livelli:  AGILEPM® Practitioner e AGILEPM® Foundation.

SCRUM

Scrum è un framework di gestione dei progetti AGILE, utilizzato sin dagli anni Ottanta, rappresenta uno degli strumenti più utilizzati nel mondo del Project Management, particolarmente consigliato per la gestione di progetti complessi o nei quali non è possibile pianificare con largo anticipo le varie fasi del progetto.

COBIT

COBIT venne lanciato per la prima volta nel 1992, si tratta di un framework per la gestione di progetti di Information and Communication Technology (ICT).  Sin dal suo lancio, l’obiettivo di COBIT è stato quello di fornire alle aziende uno strumento che garantisse un protocollo efficace “per il controllo e l’accettazione generale giornaliero da parte di manager e auditor”. Al giorno d’oggi si tratta di uno degli strumenti più richiesti e utilizzati nella gestione di progetti ICT.

Queste che abbiamo elencato sono solo alcune delle certificazioni esistenti nel variegato panorama formativo del Project Management. Il centro di formazione Personal Computing Studio S.r.l. propone un ricco catalogo di corsi pensati appositamente per conseguire le certificazioni ufficiali più importanti di questo settore, come: TOGAF, ISACA, ISO, IFPUG, DevOps e ITIL

Se sei interessato ad approfondire tutte le metodologie disponibili di gestione dei progetti puoi contattare lo staff di Emagister che ti offrirà una consulenza gratuita pensata per consigliarti il corso di formazione più adatto alle tue esigenze.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *