0-6 Facciamo la differenza!
Corso post laurea
Blended a Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
11h
-
Durata
2 Giorni
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia svolgono un’importante funzione pedagogica e condizionano lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini e delle bambine, con benefici che si manifestano nell’arco dell’intera vita scolastica e lavorativa.
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia promuovono la crescita collettiva. Investire nella promozione e nel miglioramento della qualità educativa e didattica produce effetti positivi non solamente sullo sviluppo della singola persona, ma sull’intero sistema sociale, sui contesti familiari, sui sistemi scolastici e sul futuro collettivo. Diversi studi evidenziano, in particolare, gli effetti positivi della frequenza di servizi 0-6 per bambini e bambine in condizioni socioeconomiche più svantaggiate.
Assicurare a tutti i bambini e a tutte le bambine l’accesso a questi servizi è una priorità per garantire a ciascuno di loro il diritto soggettivo all’educazione. Allo stesso tempo, l’accesso non è sufficiente, ed è necessario garantire anche la qualità dei percorsi educativi. Ciò per assicurare che ciascuna bambina e ciascun bambino vengano riconosciuti e accolti nella propria unicità e diversità, vivano esperienze ricche e diversificate, e abbiano l’opportunità di socializzare con coetanei e adulti diversi dalle figure parentali.
Un sistema di istruzione 0-6 deve quindi essere fondato su criteri quali l’accessibilità, l’inclusività, la professionalità del personale, l’accurata ed equilibrata progettazione del curricolo, sistemi efficaci di monitoraggio e valutazione e finanziamenti adeguati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L'obiettivo delle due giornate è quello di presentare un’attenta analisi della prospettiva del sistema integrato e della fattiva attuazione delle linee guida pedagogiche, mettendo al centro le prassi metodologiche, gli strumenti e le azioni concrete nei principali nuclei di azione del sistema 0-6. Inoltre, verrà ribadita con forza la centralità del lavoro dei professionisti dello 0-6: educatori, educatrici e insegnanti, infatti, possono fare la differenza, agendo un’educazione di qualità che migliori sia il presente che il futuro di bambini e bambine.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Servizi
- Infanzia
- Educazione 0-6 anni
- Pedagogia
- Educazione inclusiva
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
DALLE 14:30 ALLE 18:00
SESSIONE PLENARIA - In presenza e a distanza
La visione del bambino nel sistema 0-6
Moira Sannipoli (Università di Perugia)
La complementarità tra lo sviluppo neuropsicologico e l'attività educativo-didattica nel sistema 0-6
Alberto Oliverio (Medico e biologo italiano, fra i maggiori studiosi di psicobiologia e neuroscienze)
Le radici psicomotorie dello sviluppo: l'integrazione corpo-mente nella fascia di sviluppo 0-6
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)
La qualità delle relazioni primarie e lo sviluppo affettivo nella prima infanzia
Alessandra Simonelli (Università di Padova)
Sguardi interculturali sulla prima infanzia: alcune riflessioni pedagogiche per l’incontro
Isabella Pescarmona (Università di Torino)
DALLE 9:00 ALLE 11:00
Un'attività a scelta tra le seguenti.
WORKSHOP - In presenza e a distanza
L'osservazione come strumento pratico di lavoro nel sistema 0-6
Quinto Battista Borghi (Università di Bolzano) e Paola Molina (Università di Torino)
LABORATORI - Solo in presenza
Il Metodo Analogico Bortolato nella fascia di sviluppo 0-6
Cristina Morena Malandra (Formatrice del Metodo Analogico Bortolato)
Dialogo tonico, movimento e gioco … fanno la differenza!
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)
DALLE 11:30 ALLE 13:30
Un'attività a scelta tra le seguenti.
WORKSHOP - In presenza e a distanzaIndoor e outdoor: progettazione e valorizzazione degli spazi nel sistema integrato 0-6
Elena Mosa e Alessia Rosa (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa)
Progettare la giornata educativa tra routine, circle time e laboratoriLoredana Paradiso (Università di Genova)
DALLE 14:30 ALLE 16:30Un'attività a scelta tra le seguenti.
WORKSHOP - In presenza e a distanza
Il percorso di continuità dal nido alla scuola dell'infanziaLucia Balduzzi (Università di Bologna)
Il rapporto con le famiglie nel sistema 0-6Chiara Sità (Università di Verona)
LABORATORI - Solo in presenzaPercorsi operativi e laboratori per campi d'esperienza
Anna Guernieri (Psicologa)Questo laboratorio è prevalentemente pensato per insegnanti di scuola dell’infanzia.
DALLE 16:45 ALLE 17:30
INCONTRO CONCLUSIVO - In presenza e a distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
0-6 Facciamo la differenza!