0-6 Facciamo la differenza!

Corso post laurea

Blended a Trento

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    11h

  • Durata

    2 Giorni

Il futuro è l’infanzia

Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia svolgono un’importante funzione pedagogica e condizionano lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini e delle bambine, con benefici che si manifestano nell’arco dell’intera vita scolastica e lavorativa.

Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia promuovono la crescita collettiva. Investire nella promozione e nel miglioramento della qualità educativa e didattica produce effetti positivi non solamente sullo sviluppo della singola persona, ma sull’intero sistema sociale, sui contesti familiari, sui sistemi scolastici e sul futuro collettivo. Diversi studi evidenziano, in particolare, gli effetti positivi della frequenza di servizi 0-6 per bambini e bambine in condizioni socioeconomiche più svantaggiate.

Assicurare a tutti i bambini e a tutte le bambine l’accesso a questi servizi è una priorità per garantire a ciascuno di loro il diritto soggettivo all’educazione. Allo stesso tempo, l’accesso non è sufficiente, ed è necessario garantire anche la qualità dei percorsi educativi. Ciò per assicurare che ciascuna bambina e ciascun bambino vengano riconosciuti e accolti nella propria unicità e diversità, vivano esperienze ricche e diversificate, e abbiano l’opportunità di socializzare con coetanei e adulti diversi dalle figure parentali.

Un sistema di istruzione 0-6 deve quindi essere fondato su criteri quali l’accessibilità, l’inclusività, la professionalità del personale, l’accurata ed equilibrata progettazione del curricolo, sistemi efficaci di monitoraggio e valutazione e finanziamenti adeguati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'obiettivo delle due giornate è quello di presentare un’attenta analisi della prospettiva del sistema integrato e della fattiva attuazione delle linee guida pedagogiche, mettendo al centro le prassi metodologiche, gli strumenti e le azioni concrete nei principali nuclei di azione del sistema 0-6. Inoltre, verrà ribadita con forza la centralità del lavoro dei professionisti dello 0-6: educatori, educatrici e insegnanti, infatti, possono fare la differenza, agendo un’educazione di qualità che migliori sia il presente che il futuro di bambini e bambine.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Infanzia
  • Educazione 0-6 anni
  • Pedagogia
  • Educazione inclusiva

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

VENERDÌ 15 MARZO 2024

DALLE 14:30 ALLE 18:00

SESSIONE PLENARIA - In presenza e a distanza

La visione del bambino nel sistema 0-6

Moira Sannipoli (Università di Perugia)

La complementarità tra lo sviluppo neuropsicologico e l'attività educativo-didattica nel sistema 0-6

Alberto Oliverio (Medico e biologo italiano, fra i maggiori studiosi di psicobiologia e neuroscienze)

Le radici psicomotorie dello sviluppo: l'integrazione corpo-mente nella fascia di sviluppo 0-6

Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)

La qualità delle relazioni primarie e lo sviluppo affettivo nella prima infanzia

Alessandra Simonelli (Università di Padova)

Sguardi interculturali sulla prima infanzia: alcune riflessioni pedagogiche per l’incontro

Isabella Pescarmona (Università di Torino)

SABATO 16 MARZO 2024

DALLE 9:00 ALLE 11:00

Un'attività a scelta tra le seguenti.

WORKSHOP - In presenza e a distanza

L'osservazione come strumento pratico di lavoro nel sistema 0-6

Quinto Battista Borghi (Università di Bolzano) e Paola Molina (Università di Torino)

LABORATORI - Solo in presenza

Il Metodo Analogico Bortolato nella fascia di sviluppo 0-6

Cristina Morena Malandra (Formatrice del Metodo Analogico Bortolato)

Dialogo tonico, movimento e gioco … fanno la differenza!
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)


DALLE 11:30 ALLE 13:30

Un'attività a scelta tra le seguenti.


WORKSHOP - In presenza e a distanzaIndoor e outdoor: progettazione e valorizzazione degli spazi nel sistema integrato 0-6
Elena Mosa e Alessia Rosa (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa)
Progettare la giornata educativa tra routine, circle time e laboratoriLoredana Paradiso (Università di Genova)

DALLE 14:30 ALLE 16:30Un'attività a scelta tra le seguenti.
WORKSHOP - In presenza e a distanza
Il percorso di continuità dal nido alla scuola dell'infanziaLucia Balduzzi (Università di Bologna)
Il rapporto con le famiglie nel sistema 0-6Chiara Sità (Università di Verona)
LABORATORI - Solo in presenzaPercorsi operativi e laboratori per campi d'esperienza
Anna Guernieri (Psicologa)Questo laboratorio è prevalentemente pensato per insegnanti di scuola dell’infanzia.


DALLE 16:45 ALLE 17:30
INCONTRO CONCLUSIVO - In presenza e a distanza

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

0-6 Facciamo la differenza!

195 € IVA inc.