Corso attualmente non disponibile

13 Dirigenti Al Ministero Delle Finanze

Preparazione concorso pubblico

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    Online

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning skilltest.it rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.

In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.

Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.

Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel settore dei portali della formazione mediante quiz.

Un pacchetto di test su skilltest costa solo 6 euro mentre 4 pacchetti solo 18 euro. Con essi puoi simulare veramente la prova preselettiva confrontandoti anche con il fattore tempo.

Ecco l'estratto del bando:

La Scuola superiore dell'economia e delle finanze (d'ora in poi SSEF) indice un concorso pubblico unitario per esami per l'ammissione di 13 (tredici) borsisti al percorso formativo per l'accesso a 10 (dieci) posti di dirigente del Ministero dell'economia e delle finanze (d'ora in avanti MEF);

Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova preselettiva;
b) tre prove scritte;
c) prova orale;

Gli esami dello speciale concorso pubblico unitario consisteranno in tre prove scritte, di cui una sulla conoscenza della lingua inglese, e in una prova orale, volte ad accertare il possesso di una adeguata cultura negli ambiti giuridico, economico-finanziario, fiscale-tributario, amministrativo e organizzativo-gestionale, e a valutare l'attitudine del candidato allo svolgimento di compiti che prevedono assunzione di responsabilità connessa a funzioni dirigenziali.

Se il numero delle domande risulta pari o superiore a sei volte il numero dei posti rispettivamente messi a concorso, la SSEF effettuerà prove preselettive per determinare l'ammissione dei candidati alle successive prove scritte.
Con avviso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4~ serie speciale, Concorsi ed esami, del 9 marzo 2010, è reso noto il diario delle eventuali prove preselettive comprensivo di giorno, ora e sede di svolgimento; tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
La prova preselettiva, della durata di 60 minuti, consiste in una serie di domande a risposta multipla, da effettuarsi anche con l'ausilio di sistemi computerizzati. Le domande, predisposte a cura della SSEF, saranno tese a verificare la conoscenza dei seguenti gruppi di materie: diritto costituzionale e diritto amministrativo; scienza delle finanze e contabilità di Stato e degli enti pubblici; lingua inglese.
Le tre prove scritte saranno volte ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico, sia sotto quello applicativo-operativo, e si svolgeranno in tre diversi giorni.
Le due prove scritte, diverse dalla prova di conoscenza della lingua inglese, avranno ad oggetto argomenti afferenti alle seguenti aree di materie: economia politica con lineamenti di storia economica; scienza delle finanze e contabilità pubblica; statistica; diritto pubblico generale e diritto amministrativo; diritto civile e commerciale; diritto del lavoro; diritto internazionale e comunitario; diritto tributario; scienza e tecnica dell'organizzazione.
La prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato per verificare l'attitudine del candidato all'analisi ed alla riflessione critica di questioni inerenti alle materie sopra indicate.
La seconda prova scritta accerterà l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche inerenti alle funzioni che prevedono assunzione di responsabilità connesse a compiti di funzioni dirigenziali, e consisterà nella risoluzione di un caso pratico in ambito giuridico, economico-finanziario, amministrativo, gestionale-organizzativo.
La prova sulla conoscenza della lingua inglese verrà effettuata mediante una composizione e una traduzione.
Il calendario delle prove scritte è reso noto con il medesimo avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4° serie speciale, Concorsi ed esami, con il quale viene comunicato l'elenco dei candidati che hanno superato la prova preselettiva.
Tale avviso è pubblicato almeno venti giorni prima della data di inizio delle prove scritte e ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Le prove scritte sono valutate in centesimi. Sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano in ciascuna prova scritta una votazione di almeno settanta centesimi.
La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte con l'aggiunta di una conversazione in lingua inglese, nonché sulle seguenti materie: ordinamento e attribuzioni del Ministero dell'economia e delle finanze; utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi concernenti videoscrittura, foglio di calcolo e navigazione in rete, da realizzarsi anche mediante una verifica pratica. Il candidato deve altresì dimostrare la conoscenza delle problematiche e delle potenzialità connesse all'uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete, all'organizzazione e gestione delle risorse e al miglioramento dell'efficienza degli uffici e dei servizi; conoscenza di una seconda lingua tra francese, tedesco e spagnolo, eventualmente indicata dal candidato nella domanda di ammissione: tale prova è facoltativa. Diritto pubblico generale e diritto amministrativo, per il profilo economico; scienza e tecnica dell'organizzazione, scienza delle finanze e contabilità pubblica, per il profilo giuridico.
La prova orale è valutata in centesimi e si intende superata con un punteggio non inferiore a settanta centesimi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

13 Dirigenti Al Ministero Delle Finanze

Prezzo da consultare