Corso attualmente non disponibile

Accessi venosi a medio e lungo termine

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in Accessi Venosi a Medio e Lungo Termine.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master universitario in Accessi Venosi a Medio e Lungo Termine ha lo scopo di consentire un perfezionamento delle conoscenze nel campo della indicazione, dell’impianto e della gestione degli accessi venosi centrali a medio e lungo termine, in tutte le loro implicazioni cliniche e assistenziali.
Gli accessi venosi centrali (o cateteri venosi centrali o sistemi venosi centrali) sono presidi - posizionati soprattutto in ambiente ospedaliero - che consentono a tempo indeterminato la somministrazione di farmaci o infusioni endovenose in condizioni di tranquillità e sicurezza. Per renderci conto della importanza del loro impiego, basti pensare che si stima che ogni anno, solo in Italia, vengano impiantati più di 50.000 Accessi Venosi Centrali a lungo termine (tempi prolungati per più di 3-6-mesi).
Tramite questi accessi venosi centrali a medio/lungo termine viene facilitata la somministrazione di svariati trattamenti endovenosi: terapie endovenose (farmaci vasoattivi, antibiotici, nutrizione parenterale, ecc.) in svariate categorie di malati ospedalizzati, come ad esempio i pazienti acuti gravi in terapia intensiva o i pazienti chirurgici nel decorso postoperatorio; chemioterapici per la cura dei tumori, in malati seguiti ambulatorialmente o in day hospital; nutrizione parenterale domiciliare, per garantire la sopravvivenza di soggetti affetti da malattie gastrointestinali gravi o malnutriti; somministrazione di antidolorifici nella maniera più efficace per i malati con dolore da cancro; e così via.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a:
Laureati in medicina e chirurgia (Classe LM-41).
Il numero degli ammessi al Master universitario in Accessi Venosi a Medio e Lungo Termine è fissato in un minimo di 8 a un massimo di 15 unità.
Per essere ammessi al Master, i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum.
In caso di domande d’ammissione eccedenti i posti a disposizione il parere della commissione giudicatrice (Consiglio Direttivo) è insindacabile.
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Farmaci

Programma

Il calendario si articolerà in lezioni teoriche, seminari, esercitazioni su manichino, lavori teorici di gruppo, nonché periodi di tirocinio pratico presso le strutture di degenza e day-hospital del Policlinico universitario “A. Gemelli”. Nel caso che lo studente svolga la propria attività professionale nell’ambito degli accessi venosi, il periodo di tirocinio pratico presso le ns strutture potrà essere ridotto ad un periodo minimo di una settimana.

Sono anche previsti nel corso dell’anno accademico 2018/19 almeno quattro Workshop speciali, su argomenti meritevoli di particolare approfondimento, nei quali è prevista la partecipazione di esperti nazionali del settore; inoltre, a tutti gli iscritti del Master verrà garantita a fine anno la partecipazione all’XI Convegno Nazionale Annuale ‘PICC Day’ e al X Congresso GAVeCeLT che si svolgeranno ai primi di dicembre 2019, con la partecipazione dei maggiori esperti internazionali del settore.

Lezioni, laboratori e workshop si svolgeranno nelle aule messe a disposizione dalla Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le lezioni (a frequenza obbligatoria) avranno inizio nel mese di febbraio 2019 con termine nel mese di dicembre 2019 con la discussione delle tesi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Accessi venosi a medio e lungo termine

Prezzo da consultare