ABF AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE

CORSO ACCONCIATURA BIENNALE

4.3 fantastico 3 opinioni
ABF AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE
A Bergamo
  • ABF AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE

2.200 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Bergamo
Ore di lezione 2100h
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Bergamo
  • 2100h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

ABF, Azienda Bergamasca di Formazione, presenta su Emagister.it il Corso di Acconciatura – Biennale.

Il corso, strutturato ai sensi della legge 174/ʼ05, è biennale e prevede un ulteriore anno per la specializzazione. Il biennio consente di acquisire i principali contenuti teorici e pratici necessari ad un funzionale inserimento nel mondo del lavoro.

L’obiettivo generale del corso è di formare un acconciatore professionale che operi nel settore della cura della persona, svolgendo i seguenti compiti fondamentali: eseguire tagli, pettinature, ondulazioni, permanenti, colorazioni nelle varie gamme e colori e decolorazioni, rasature,scegliere ed utilizzare i prodotti adatti alla tipologia di cliente ed in base al risultato da conseguire; applicare trattamenti igienizzanti sul cuoio capelluto, maschere, fiale, balsami, e, se necessario, esegue massaggi drenanti della cute.

Informazioni importanti

Documenti

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Bergamo
via Monte Gleno, 2, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bergamo
via Monte Gleno, 2, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo generale del corso è di formare un acconciatore professionale che operi nel settore della cura della persona, svolgendo i seguenti compiti fondamentali: eseguire tagli, pettinature, ondulazioni, permanenti, colorazioni nelle varie gamme e colori e decolorazioni, rasature, scegliere ed utilizzare i prodotti adatti alla tipologia di cliente ed in base al risultato da conseguire; applicare trattamenti igienizzanti sul cuoio capelluto, maschere, fiale, balsami, e, se necessario, esegue massaggi drenanti della cute.

· Requisiti

Maggiore età - assolvimento Diritto e Dovere d’Istruzione Diploma di licenza media inferiore (per i corsisti stranieri comunitari: “Asseverazione del titolo di studio”, stranieri Extracomunitari: “Dichiarazione di valore” Per i corsisti extracomunitari “Permesso di soggiorno” Conoscenza della lingua italiana

· Titolo

Certificato Competenze

Opinioni

4.5
fantastico
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.1
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

H
Harpreet Bagha
5.0 25/01/2019
Il meglio: Ciao
Da migliorare: Coao
Consiglieresti questo corso?:
M
Matteo Vigani
4.0 15/09/2015
Il meglio: Corso formativo completo: ti insegmano tutte le basi di cui uno studente ha bisogno per imparare la propria professione. Una bella struttura con attrezzature abbastanza all’avanguardia e docenti competenti.
Da migliorare: Prodotti consumabili spesso in quantità ridotte rispetto alla necessità
Consiglieresti questo corso?:
G
Giulia Cristea
4.0 13/09/2015
Il meglio: Il mio percorso scolastico è stato ottimo, grazie in particolare modo ai docenti che ho avuto. Mi sono sentita subito a mio agio con loro e mi sono adeguata ai loro metodi di studio, i quali mi hanno aiutata ad apprendere molte cose nuove. La struttura è ottima per gli standard di una scuola e ci si sente a proprio agio.
Da migliorare: Ciò che non mi è piaciuto è stata l’organizzazione dell’intervallo. Siccome alcuni giorni finivo alle ore 14, diventava scomodo avere soltanto un intervallo alle ore 11. Avrei preferito averne due, distanti uno dall’altro, per arrivare meno stanca alle ore 14. Non ne ho mai avuto modo di parlarne con dei superiori, ma penso che se qualcuno provasse a parlarne, qualcuno cercherebbe di risolvere questo disguido. Un’altra cosa, meno importante, che mi ha dato fastidio è stato il cattivo atteggiamento da parte del personale (parlo delle bidelle). Ma questo non dipende dalla scuola, ma dalla maleducazione delle persone. Non conta questo, ma ciò che è importante è che i docenti siano educati, bravi e preparati (e lo sono davvero!)
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Acconciatura
1
Parrucchiere
1
Acconciature capelli
1
Capelli
1
Barba
1
Estetica
1
Acconciatore
1
Parrucchiere femminile
1
Parrucchiere maschile
1
Parrucchiera
1
Parrucchiera maschile
Parrucchiera femminile
Moda donna
1
Moda uomo
1
Moda creativa
Cura dei capelli
Barbiere
Estetica capelli
Estetica uomo
1
Estetica donna

Programma

La figura professionale dellʼAcconciatore/trice esegue servizi/trattamenti su capelli, barba e baffi. È in grado di effettuare le operazioni manuali diversificando le tecniche in base ad una corretta valutazione della cute e del capello. Sa scegliere ed utilizzare i prodotti idonei ai diversi servizi richiesti dalla clientela. Opera in qualità di dipendente presso saloni di acconciatura, centri estetici, specializzati nel settore.

Inoltre il corso si pone come obiettivo specifico di formare la figura di acconciatore quale professionista che sia in grado di:sviluppare la propria autonomia sia in termini di efficacia (migliori livelli di prestazione) sia in termini di efficienza (tempi ottimali di prestazione);comunicare con i referenti tecnici, gli informatori ed i media, da una parte, e con il cliente dall’altra, captandone i bisogni e sapendovi rispondere;aggiornarsi costantemente;utilizzare tutte le risorse a sua disposizione (informative, strumentali e tecnologiche);conoscere la legislazione vigente ed applicare le normative comunali per la gestione degli esercizi artigiani;collaborare nella gestione della contabilità, nell’utilizzo di strategie di marketing;predisporre la logistica e la struttura dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative di tutela della salute e della sicurezza.

Ulteriori informazioni

1° anno: 1050 ore (900 in aula e laboratorio + 150 di stage)
2° anno: 1050 ore (600 in aula e laboratorio + 450 di stage).

Frequenza obbligatoria

Orario del corso 1° anno: dal Lunedì al Venerdì dalle 17,30 alle 22,30

Orario del corso 2° anno: Lunedì dalle 17,30 alle 22,30, dal martedì a venerdì dalle 19,30 alle 22,30