CORSO ADDETTO ALLA RECEPTION E PORTINERIA FRONT E BACK OFFICE CON STAGE IN STRUTTURE RICETTIVE (h120) - ROMA
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Specializzati nell'accoglienza!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Consultare
AFIW presenta su Emagister il CORSO ADDETTO ALLA RECEPTION E PORTINERIA FRONT E BACK OFFICE CON STAGE IN STRUTTURE RICETTIVE (h120) - con iscrizione all'Albo Nazionale Professionisti - ROMA
L'addetto alla reception deve possedere competenze, capacità e conoscenza che vengono svolte all’interno dell’azienda, alberghi, motel, dimore storiche, villaggi turistici, campeggi, ostello della gioventù e residence ecc.
Inoltre, grazie alle nostre credenziali, è possibile iscriversi presso l'Albo Nazionale Professionisti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si svolge con lezioni frontali in aula, esercitazione pratica e parte online dove il corso si svolgerà a Napoli zona ferrovia e più precisamente al Corso Lucci, 52 sede istituzionale AFIW.
Per coloro che hanno difficoltà a raggiungere la sede si può chiedere l’erogazione con metodologia di video lezioni del corso. E’ prevista una prova finale con dei quiz ed esame orale e rilascio di attestato con sistema di qualità UNI EN ISO 9001.
-A chi si rivolge?
Ad uomo o donna di qualunque età, studente, disoccupato o in cerca di prima occupazione che desideri acquisire una preparazione formativa indirizzata per lavorare nelle aziende alberghiere e turistiche dovunque è richiesta la figura specializzata di front e back office.
E' previsto uno stage che può durare dai 3 ai 6 mesi presso un Hotel/Resort in tutta Italia ed Europa a 4-5 stelle.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Contratto
- Strutture
- Hotel
- Metodologia
- Office
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Reception
- Addetto back office
- Front office agenzia viaggio
- Hotel management
- Back office
- Turismo
- Settore albergiero
- Cineturismo
- Pescaturismo
- FRONT OFFICE
- Receptionist
- Corso receptionist
- Hospitality
- Accoglienza
Professori
Dott. Antonio Silvestrini
Giudice Onorario a.r.
Programma
1. MODULO 1
IL TURISMO E I SUOI SEGMENTI
IL TURISMO, IL TURISTA E L'ESCURSIONISTA, L'EVOLUZIONE STORICA DELL' OSPITALITA', IL NUOVO TURISMO ALBERGHIERO IN ITALIA ED IL MERCATO MONDIALE (ACCENNI DI GLOBALIZZAZZIONE E TURISMO);
LE FORMULE LEISURE AND BUSINESS, LE FORME DI TURISMO;
IL TURISMO SOSTENIBILE O ETICO, IL TURISMO RESPONSABILE, IL TURISMO SOCIALE, L'ECOTURIMO, IL TURISMO NATURALISTICO, NUOVE FORME DI TURISMO PESCATURISMO, CINETURISMO ETC.
2. MODULO 2
LA LEGISLAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO E DELLE IMPRESE RICETTIVE.
LA LEGISLAZIONE : GLI ORGANI DI PROGRAMMAZIONE COORDINAMENTO E GOVERNO DEL SISTEMA TURISTICO (A LIVELLO NAZIONALE: CONFERENZA STATO REGIONI , DIREZIONE GENERALE PER IL TURISMO E COMITATO NAZIONALE PER IL TURISMO), GLI ENTI AUTONOMI CON COMPITI SPECIFICI A LIVELLO NAZIONALE ENIT AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO, ACI, CAI, TCI, A LIVELLO LOCALE REGIONI CON DELEGHE A PROVINCE E COMUNI; AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA DI VARIO TIPO, GLI ORGANISMI A PARTECIPAZIONE MISTA PUBBLICA E PRIVATA (NUOVE AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA, SISTEMI TURISTICI LOCALI)
3. MODULO 3
STRUTTURA E SERVIZI DELL'HOTEL
LE STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE E LE LORO GESTIONI, PROPORRE L'HOTEL COME UN MODELLO ORGANIZZATIVO CAPACE DI TRASFORMARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE IN PROFITTO AZIENDALE. IL MANAGMENT
4. MODULO 4
IL ROOM DIVISION: FRONT & BACK OFFICE E HOUSEKEEPING,
I REPARTI DEL FRONT OFFICE: CONCIERGERIE, RECEPTION E CASSA
LE FIGURE PROFESSIONALI DEI VARI REPARTI
RUOLO E MANSIONI AL FRONT OFFICE
IL RUOLO DEI COLLABORATORI NELLA GESTIONE DEI CLIENTI
OTTIMIZZARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE ATTRAVERSO UNA CORRETTA INTERAZIONE CON IL REPARTO AI PIANI
5. MODULO 5
COMUNICARE
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
LA COMUNICAZIONE VERBALE PARAVERBALE E NON VERBALE, LE FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE
LA COMUNICAZIONE TELEFONICA CON IL CLIENTE
COMUNICARE CORRETTAMENTE IN HOTEL: TRA I REPARTI E ALL'INTERNO DEL PROPRIO REPARTO
6. MODULO 6
ATTIVITA' SVOLTE AL FRONT & BACK OFFICE
“LE FASI DEL CICLO CLIENTI “
LA FASE ANTE O PRENOTAZIONE : IL CONTRATTO, LA FORMA, OGGETTO, DURATA DEL CONTRATTO, LE TIPOLOGIE, MICRO E MACRO PRENOTAZIONI, I DOCUMENTI DELLA PRENOTAZIONE, LE TECNICHE NO SHOW, REGRET ALBERGHIERO, LA WAITING LIST, LA BLACK LIST, L'OVERBOOKING, LA PRENOTAZIONE CON CAPARRA CONFIRMATORIA, LA PRENOTAZIONE DI AGENZIA.
LA FASE DI ACCOGLIENZA E CHECK IN, LA RISORSA DELL' UPSELLING,
LA FASE DI LIVE IN: ASSISTENZA E IN HOUSE SELLING
LA FASE DI CHECK OUT: GUEST SATISFACTION
GLI DEMPIMENTI CONTABILI, LA GESTIONE DEI SOSPESI, IL LIBRO CASSA E LA PRIMA NOTA, LA POST FATTURAZIONE
IL POST CHECK OUT:IL DIRECT MAIL, LA FIDELIZZAZIONE, LE AGENZIE DI VIAGGIO, IL CONTRATTO D'ALBERGO, LA SCHEDA E IL FOGLIO TARIFFE, LA FATTURAZIONE D' ALBERGO
7. MODULO 7
LA POLITICA TARIFFARIA
INDIVIDUARE LA GIUSTA TARIFFA
IL RAPPORTO CON GLI INTERMEDIARI DIRETTI E ON LINE: ADV, TO E IDS
GESTIRE LO STRESS
GESTIRE SE STESSI
METODO PER LA CAPACITA' AL PROBLEM SOLVING E ALLA CUSTOMER SATISFACTION
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ADDETTO ALLA RECEPTION E PORTINERIA FRONT E BACK OFFICE CON STAGE IN STRUTTURE RICETTIVE (h120) - ROMA