Addetto alle Attività di Informazione ed Accoglienza Turistica
Corso
A Saronno
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per professionisti
-
Luogo
Saronno
-
Ore di lezione
60h
Obiettivo del corso: L'Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica' assiste i clienti in tutti gli aspetti che riguardano l'erogazione e la fruizione del servizio turistico e provvede a rilevare il loro grado di soddisfazione. Riceve i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione e risoluzione di problemi inerenti l'offerta ricettiva e di ospitalità nel rispetto della normativa regionale, nazionale, internazionale. Rivolto a: tutti coloro che sono interessati ad una occupazione nell'ambito turistico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
L’“Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica” assiste i clienti in tutti gli aspetti che riguardano l’erogazione e la fruizione del servizio turistico e provvede a rilevare il loro grado di soddisfazione. Riceve i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione e risoluzione di problemi inerenti l’offerta ricettiva e di ospitalità nel rispetto della normativa regionale, nazionale, internazionale.
Effettua la prenotazione di posti e servizi, l’emissione e vendita di biglietti, voucher e documenti di viaggio anche per mezzo di terminali elettronici o altre macchine emettitrici. Gestisce i flussi amministrativo contabili delle operazioni poste in essere, nonché le attività relative alla raccolta e trasmissione dei dati.
Deve saper dialogare almeno in due lingue e deve conoscere Word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo: queste competenze non fanno parte di questo corso; chi non le ha, può seguire i nostri corsi in catalogo.
Contenuti:
- Principi di customer care;
- Gestione dei reclami;
- Normativa in materia di tutela della privacy;
- Normativa turistica regionale e nazionale;
- Normativa relativa a legislazione sanitaria (obbligatorietà vaccini,
- tempistica,….);
- Tecniche di prenotazione; Tecniche di comunicazione;
- Tecniche strutturazione pacchetti turistici;
- Tecniche realizzazione preventivo costi della proposta turistica;
- Utilizzare software gestione delle prenotazioni;
- Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio provinciale / regionale;
- Tradizioni enogastronomiche nazionali locali;
- Strutturare un piano di viaggio/di trasporto, completo di mezzi e data/ora dei trasferimenti; Contattare strutture, servizi ed istituti pubblici e privati; Raccogliere e trasmettere dati (organizzazione dei servizi, disponibilità ricettiva e di ristorazione, ecc.).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Addetto alle Attività di Informazione ed Accoglienza Turistica