
Corso di Receptionist Online
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Mi chiamo Rafid, ho 24 anni e vivo a Roma. Ho frequentato il corso per l'addetto alla reception d'hotel con l'Agenzia Formativa Dante Alighieri di cui sono venuto a conoscenza tramite ricerche sul Web. Ho trovato la parte teorica molto dettagliata e ben strutturata, le dispense e i video erano ben forniti e molto comprensibili senza particolari difficolta. Una volta superata la parte teorica ho svolto la parte pratica. Qui sono stato accolto molto bene e professionalmente dal personale con cui ho subito legato un buon rapporto e sono sempre stato assistito per qualsiasi tipo di esigenza. La parte pratica mi ha aiutato molto a capire come funziona questo mestiere e ad entrare a contatto con il mondo del lavoro con questa prima esperienza. Al termine dello stage purtroppo non ho ricevuto alcuna proposta di lavoro visto che il personale era già al completo però ho imparato molto dai miei colleghi che ringrazio per l'accoglienza e l'ospitalità ricevuta. Infine ringrazio la mia tutor la Dott.ssa Pavanin Vanessa per avermi assistito durante tutto il mio percorso formativo, mi sento di consigliare a tutti l'Agenzia Formativa Dante Alighieri per l'esperienza positiva.
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LA MIA ESPERIENZA
Mi chiamo Sana, circa un anno fa ho deciso di intraprendere il corso addetta alla receptionist tramite l'Agenzia Dante Alighieri. La mia esperienza con questa Agenzia è stata molto positiva, la parte teorica del corso era suddivisa in due parti: la parte delle videolezioni che erano affiancate con dei riassunti e la parte in cui c'era un test di autovalutazione che ti permetteva di valutare le tue conoscenze acquisite durante l'argomento svolto. Le videolezioni erano molto dettagliate e spiegate benissimo e non ho riscontrato nessuna difficoltà ad apprendere le lezioni. Inoltre, avevo a diposizione una Tutor che mi ha seguita per tutto il percorso ed è stata molto disponibile in ogni mia esigenza. La parte pratica del corso è stata anch'essa un'esperienza positiva che mi ha aiutata ad approcciarmi con i clienti e a praticare molto la lingua inglese. A fine corso, purtroppo non ho avuto la possibilità di proseguire in questo hotel per problemi personali ma sicuramente è un settore in cui vorrei approfondire le mie esperienze acquisite.
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Sono Nadia e ho seguito il corso di addetto alla reception.
L’esperienza con l’agenzia formativa Dante Aligheri è stata magnifica; lo consiglierei a chiunque voglia specializzarsi in un determinato settore. La tutor e i docenti sempre presenti e disponibili a qualunque richiesta.
Ho seguito la parte pratica del corso a Catania.
Esperienza entusiasmante con un team davvero eccezionale. Sempre disponibili, gentilissimi e professionali tanto da insegnarmi le specifiche del lavoro.
Ho appreso subito le nozioni di front office e back office, acquisendo sempre più velocità nella registrazione dei clienti al check-in e mostrando particolare attenzione al momento del check-out.
Consiglierei a chiunque questa magnifica esperienza formativa.
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Corso
Blended a Torino, Padova, Bologna e 55 altre sedi

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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
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Stage in azienda
Sì
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Invio di materiale didattico
Sì
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Servizio di consultazione
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta agli utenti del portale Emagister.it il Corso professionale di receptionist, rivolto a coloro che desiderano iniziare una carriera professionale nel settore dell’accoglienza alberghiera.
Il corso si compone di due parti, la prima teorica da svolgere online e un periodo di tirocinio formativo all'interno di aziende rinomate, vicine alla zona di residenza dello studente.
Tra i requisiti per accedere al corso, è richiesta la maggiore età, aver assolto l’obbligo scolastico, essere preferibilmente in possesso di diploma di scuola secondaria. Inoltre sono richieste competenze linguistiche, gli studenti stranieri devono aver conseguito un livello B2 di lingua italiana, mentre per tutti gli altri è richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere, una delle quali inglese.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di fornire all'allievo conoscenze e competenze specifiche nell'ambito del settore turistico-alberghiero, formando un professionista abile e competente, in grado di lavorare in totale autonomia.
A tutti coloro che intendono formarsi per diventare professionisti del settore.
- 18 anni - Diploma di scuola secondaria (preferibile) - B2 Lingua italiana
Attestato.
Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.
Un operatore ti contatterà per fornirti tutti i dettagli di questo percorso formativo.
Certamente, entrambi i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica. Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito. L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…
Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…
Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande. Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.
L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori. Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.
Opinioni
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Mi chiamo Rafid, ho 24 anni e vivo a Roma. Ho frequentato il corso per l'addetto alla reception d'hotel con l'Agenzia Formativa Dante Alighieri di cui sono venuto a conoscenza tramite ricerche sul Web. Ho trovato la parte teorica molto dettagliata e ben strutturata, le dispense e i video erano ben forniti e molto comprensibili senza particolari difficolta. Una volta superata la parte teorica ho svolto la parte pratica. Qui sono stato accolto molto bene e professionalmente dal personale con cui ho subito legato un buon rapporto e sono sempre stato assistito per qualsiasi tipo di esigenza. La parte pratica mi ha aiutato molto a capire come funziona questo mestiere e ad entrare a contatto con il mondo del lavoro con questa prima esperienza. Al termine dello stage purtroppo non ho ricevuto alcuna proposta di lavoro visto che il personale era già al completo però ho imparato molto dai miei colleghi che ringrazio per l'accoglienza e l'ospitalità ricevuta. Infine ringrazio la mia tutor la Dott.ssa Pavanin Vanessa per avermi assistito durante tutto il mio percorso formativo, mi sento di consigliare a tutti l'Agenzia Formativa Dante Alighieri per l'esperienza positiva.
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LA MIA ESPERIENZA
Mi chiamo Sana, circa un anno fa ho deciso di intraprendere il corso addetta alla receptionist tramite l'Agenzia Dante Alighieri. La mia esperienza con questa Agenzia è stata molto positiva, la parte teorica del corso era suddivisa in due parti: la parte delle videolezioni che erano affiancate con dei riassunti e la parte in cui c'era un test di autovalutazione che ti permetteva di valutare le tue conoscenze acquisite durante l'argomento svolto. Le videolezioni erano molto dettagliate e spiegate benissimo e non ho riscontrato nessuna difficoltà ad apprendere le lezioni. Inoltre, avevo a diposizione una Tutor che mi ha seguita per tutto il percorso ed è stata molto disponibile in ogni mia esigenza. La parte pratica del corso è stata anch'essa un'esperienza positiva che mi ha aiutata ad approcciarmi con i clienti e a praticare molto la lingua inglese. A fine corso, purtroppo non ho avuto la possibilità di proseguire in questo hotel per problemi personali ma sicuramente è un settore in cui vorrei approfondire le mie esperienze acquisite.
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Sono Nadia e ho seguito il corso di addetto alla reception.
L’esperienza con l’agenzia formativa Dante Aligheri è stata magnifica; lo consiglierei a chiunque voglia specializzarsi in un determinato settore. La tutor e i docenti sempre presenti e disponibili a qualunque richiesta.
Ho seguito la parte pratica del corso a Catania.
Esperienza entusiasmante con un team davvero eccezionale. Sempre disponibili, gentilissimi e professionali tanto da insegnarmi le specifiche del lavoro.
Ho appreso subito le nozioni di front office e back office, acquisendo sempre più velocità nella registrazione dei clienti al check-in e mostrando particolare attenzione al momento del check-out.
Consiglierei a chiunque questa magnifica esperienza formativa.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Rafid a.
SANA E.
Nadia G.
Marianna R.
Gari V.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Addetto reception9
9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Reception
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Receptionist
1515 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Hotel
1010 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strutture
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ricevimento
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- ADDETTO ALLA RECEPTION
99 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Reception d'albergo
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- ALBERGO
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- ADDETTO RECEPTIONIST
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Accoglienza alberghiera
1212 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Turismo e settore alberghiero
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Turismo e settore alberghiero (altro)
1111 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Assistenza clienti
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione prenotazioni
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strutture residenziali
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Catene alberghiere
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Settore alberghiero
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione clienti
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tecniche di comunicazione
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Cinzia Paparella
Dott.ssa
La Dott.ssa Paparella Cinzia è docente per le nozioni di segretariato. Dopo la laurea in Economia Applicata e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara opera nel corso degli anni come impiegata in diverse aziende sia pubbliche che private annoverando quindi un’esperienza ormai decennale.
Elena Garavello
Dott.ssa
La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.
Programma
Storia del turismo:- Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
- Terminologia turistica
- Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
- L’evoluzione del turismo
- I primi spostamenti
- L’epoca romana
- Il Medioevo
- L’Evo moderno
- Il Grand Tour
- Rivoluzione industriale e tempo libero
- Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
- La nascita dei primi alberghi
- L’ospitalità nella civiltà greca
- Le strutture ricettive a Roma
- Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
- Tipologie di turismo
- Le motivazioni del viaggiare
- Cambiamenti verso l’innovazione
- Il ruolo dei pionieri
- Gli enti del turismo
- Le tendenze attuali del turismo
- Turismo e ambiente
- Un turismo sostenibile
- Gli impegni internazionali per l’ambiente
Elementi di segretariato
- La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
- L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
- La sicurezza in azienda
- Le operazioni di gestione
- Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
- Il modello F24
- Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
- I registri obbligatori ai fini fiscali
- L’IVA
- Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
- Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
- Cenni sulla gestione del magazzino
Elementi base di comunicazione
- Le abilità relazionali
- L’assertività
- La comunicazione verbale e quella gestuale
- La comunicazione scritta
- La comunicazione umana
- Elementi e circolarità comunicativa
- La comunicazione interpersonale
- Fattori che facilitano la comunicazione
- L’analisi transazionale
- La comunicazione inefficace
- La comunicazione di persona
- La comunicazione telefonica
- Schede di autovalutazione
- L’accoglienza
- Preparare l’incontro
- Accogliere il visitatore
- L’attesa
- Saper congedare
- Garantire il seguito della visita
- Assistere un visitatore contento
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
- I modelli di comunicazione sociale
- Il quotidiano
- La radio
- La televisione
- Internet e in new media
Aspetti settoriali
- Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
- Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
- Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
- La struttura alberghiera: i reparti
- La struttura alberghiera: l’organigramma
- La struttura alberghiera: il personale
- I contatti interni ed esterni del front office
- Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
- Le fasi operative del ricevimento: il check-in
- Le fasi operative del ricevimento: il live-in
- Le fasi operative del ricevimento: il check-out
- Le fasi operative del ricevimento: il post
- Il back office
- Cenni base di informatica
Elementi di marketing ed economia turistica
- La domanda e l’offerta turistiche
- Gli effetti economici del turismo
- Marketing del prodotto alberghiero
- Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
- Marketing delle attrazioni turistiche
- Marketing del prodotto crocieristico
Elementi legislazione turistica
- Il sistema turistico in Italia
- Le attività economiche turistiche
- I trasporti
- Il regime amministrativo per gli alberghi
- Il rapporto tra albergo e turisti
- Le strutture ricettive in Italia
- Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
- I contratti di viaggio e turismo
- Comunità europea e turismo
Lingue
- Inglese settoriale
- Francese settoriale
- Tedesco settoriale
- Spagnolo settoriale
Elementi di economia aziendale (Modulo facoltativo)
- Introduzione all’economia aziendale
- L’azienda e il concetto di sistema
- L’azienda e la sua forma giuridica
- Cenni sul bilancio
- Definizione di economia aziendale
- Concetto di risorsa e di bisogno
- Distinzione tra aziende e imprese
- Il punto di vista degli aziendalisti
- Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
- Il soggetto giuridico e il soggetto economico
Marketing (Modulo facoltativo)
- I concetti del marketing
- Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
- Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
- Analisi dei dati
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
- Case history
- Testimonial & influencer
- Sponsorizzazioni
- Responsabilità sociale d'impresa – Corporate social responsability
- Sponsorizzazioni web
- Campagna marketing
- Marketing mix
- Identità aziendale, vision, mission
- Stakeholder - i soggetti coinvolti nell'azienda
- Il funnel marketing
- Lead generation, conversioni di vendita
- Front-end & back-end
- Il prezzo, la break even analysis
- Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese
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