Corso di Receptionist Online
-
La mia esperienza presso l' agenzia formativa Dante Alighieri è stata ottima, la parte studiata è stata sia interessante che utile ai fini della parte pratica, la ricerca della struttura in cui svolgere il tirocinio è stata immediata.
Il mio inserimento nell Hotel di Palermo è stato estremamente veloce, in poco tempo ho imparato a: inserire nuove prenotazioni, eseguire check in, check out e molto altro, supervisionato ovviamente dai colleghi ai fini di evitare errori.
Le segnalo che la suddetta struttura mi ha proposto di continuare il rapporto di lavoro tramite un Master della durata di 6 mesi per poi valutare un mio futuro inserimento definitivo
Salvatore
← | →
-
l mio nome è Gloria, sono laureata in Relazioni Internazionali e vivo a Cagliari. Date le mie esperienze passate nel settore “Accoglienza”, il mio interesse per le lingue e gli ultimi sviluppi che questa città sta avendo nel settore turistico, lo scorso inverno ho deciso di iscrivermi ad un corso per Addetto/a alla Reception tramite l’Agenzia Formativa Dante Alighieri. La mia esperienza è stata soddisfacente e molto positiva, sia per la parte teorica, in cui, studiando e seguendo lezioni, ho potuto gestire il mio tempo al meglio, sia per la parte pratica, in cui ho effettuato un tirocinio di ben 320 ore. Qui ho avuto modo di entrare in contatto con persone molto professionali, cordiali e disponibili, capire come funziona un Business hotel, la differenza tra le esigenze dei clienti abituali, in viaggio per lavoro e quelle dei turisti in vacanza. Ho inoltre imparato tutto quello che c’è dietro al check-in e check-out dei clienti, occupandomi a volte, anche dell’inserimento dei dati ISTAT su Excel, delle schede da inviare in questura e della compilazione degli ordini di servizio inerenti ad eventi di vario genere. Sono molto soddisfatta della mia esperienza presso una catena importante e, conscia del fatto che tale struttura non sia interessata ad assumere personale nel breve periodo, so che potrò portare con me un bellissimo ricordo, sfruttando l’esperienza acquisita e magari, le mie conoscenze della lingua tedesca, in una nuova struttura alberghiera.
Ringraziando l’Agenzia formativa Dante Alighieri per l’opportunità ricevuta, resto in attesa di nuovi risvolti lavorativi,
buone feste,
Gloria
← | →
-
Mi chiamo Carlotta e ho 21 anni. La mia esperienza con l’ Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata molto positiva. In realtà all’ inizio ero un po’ scettica perchè ho visto la pubblicità di quest’agenzia su internet , su Instagram per esattezza, e ho pensato fosse qualcosa di banale. Scettica quanto curiosa ho consultato il sito web facendomi un’idea già diversa da quella iniziale. Avendo studiato l’inglese, il francese e lo spagnolo al liceo mi sono focalizzata in particolar modo sul corso di “Addetto alla Reception” e ho contattato l’Agenzia che mi ha, a sua volta, messo in contatto con un’informatore didattico della mia zona. Una volta iscritta ho iniziato il mio percorso e mi sono subito relazionata con la mia Tutor personale, sempre disponibile a darmi assistenza in breve tempo e soprattutto molto professionale.
Il corso è diviso in due parti: una parte teorica composta da 365 ore e una parte pratica composta da 320 ore da svolgere in una struttura ricettiva della propria città. Sono stata soddisfatta delle lezioni perché ben strutturate e molto intuitive. Ho svolto la mia parte pratica del corso presso il un importante albergo a 4 stelle di Cagliari. Tramite il tirocinio formativo ho avuto, oltre la fortuna di essere ben accolta in struttura, la possibilità di essere istruita a tutto tondo e di affinare in particolar modo il mio vocabolario tecnico. Ho imparato tantissime cose sia professionalmente che umanamente, soprattutto ho potuto costruire gradualmente una sempre più salda fiducia in me stessa. Consiglio a tutti l’Agenzia Dante Alighieri!
← | →
Corso
Blended a Padova, Bologna, Ferrara e 33 altre sedi

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
-
Ore di lezione
1165h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Stage in azienda
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta agli utenti del portale Emagister.it il Corso professionale di receptionist, rivolto a coloro che desiderano iniziare una carriera professionale nel settore dell’accoglienza alberghiera.
Il corso si compone di due parti, la prima teorica da svolgere online e un periodo di tirocinio formativo all'interno di aziende rinomate, vicine alla zona di residenza dello studente. Il corso ha come obiettivo quello di fornire all'allievo conoscenze e competenze specifiche nell'ambito del settore turistico-alberghiero, formando un professionista abile e competente, in grado di lavorare in totale autonomia.
Tra i requisiti per accedere al corso, è richiesta la maggiore età, aver assolto l’obbligo scolastico, essere preferibilmente in possesso di diploma di scuola secondaria. Inoltre sono richieste competenze linguistiche, gli studenti stranieri devono aver conseguito un livello B2 di lingua italiana, mentre per tutti gli altri è richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere, una delle quali inglese.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.
Certamente, entrambi i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica. Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito. L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…
Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…
Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande. Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.
L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.
Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori. Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492. Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.
Opinioni
-
La mia esperienza presso l' agenzia formativa Dante Alighieri è stata ottima, la parte studiata è stata sia interessante che utile ai fini della parte pratica, la ricerca della struttura in cui svolgere il tirocinio è stata immediata.
Il mio inserimento nell Hotel di Palermo è stato estremamente veloce, in poco tempo ho imparato a: inserire nuove prenotazioni, eseguire check in, check out e molto altro, supervisionato ovviamente dai colleghi ai fini di evitare errori.
Le segnalo che la suddetta struttura mi ha proposto di continuare il rapporto di lavoro tramite un Master della durata di 6 mesi per poi valutare un mio futuro inserimento definitivo
Salvatore
← | →
-
l mio nome è Gloria, sono laureata in Relazioni Internazionali e vivo a Cagliari. Date le mie esperienze passate nel settore “Accoglienza”, il mio interesse per le lingue e gli ultimi sviluppi che questa città sta avendo nel settore turistico, lo scorso inverno ho deciso di iscrivermi ad un corso per Addetto/a alla Reception tramite l’Agenzia Formativa Dante Alighieri. La mia esperienza è stata soddisfacente e molto positiva, sia per la parte teorica, in cui, studiando e seguendo lezioni, ho potuto gestire il mio tempo al meglio, sia per la parte pratica, in cui ho effettuato un tirocinio di ben 320 ore. Qui ho avuto modo di entrare in contatto con persone molto professionali, cordiali e disponibili, capire come funziona un Business hotel, la differenza tra le esigenze dei clienti abituali, in viaggio per lavoro e quelle dei turisti in vacanza. Ho inoltre imparato tutto quello che c’è dietro al check-in e check-out dei clienti, occupandomi a volte, anche dell’inserimento dei dati ISTAT su Excel, delle schede da inviare in questura e della compilazione degli ordini di servizio inerenti ad eventi di vario genere. Sono molto soddisfatta della mia esperienza presso una catena importante e, conscia del fatto che tale struttura non sia interessata ad assumere personale nel breve periodo, so che potrò portare con me un bellissimo ricordo, sfruttando l’esperienza acquisita e magari, le mie conoscenze della lingua tedesca, in una nuova struttura alberghiera.
Ringraziando l’Agenzia formativa Dante Alighieri per l’opportunità ricevuta, resto in attesa di nuovi risvolti lavorativi,
buone feste,
Gloria
← | →
-
Mi chiamo Carlotta e ho 21 anni. La mia esperienza con l’ Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata molto positiva. In realtà all’ inizio ero un po’ scettica perchè ho visto la pubblicità di quest’agenzia su internet , su Instagram per esattezza, e ho pensato fosse qualcosa di banale. Scettica quanto curiosa ho consultato il sito web facendomi un’idea già diversa da quella iniziale. Avendo studiato l’inglese, il francese e lo spagnolo al liceo mi sono focalizzata in particolar modo sul corso di “Addetto alla Reception” e ho contattato l’Agenzia che mi ha, a sua volta, messo in contatto con un’informatore didattico della mia zona. Una volta iscritta ho iniziato il mio percorso e mi sono subito relazionata con la mia Tutor personale, sempre disponibile a darmi assistenza in breve tempo e soprattutto molto professionale.
Il corso è diviso in due parti: una parte teorica composta da 365 ore e una parte pratica composta da 320 ore da svolgere in una struttura ricettiva della propria città. Sono stata soddisfatta delle lezioni perché ben strutturate e molto intuitive. Ho svolto la mia parte pratica del corso presso il un importante albergo a 4 stelle di Cagliari. Tramite il tirocinio formativo ho avuto, oltre la fortuna di essere ben accolta in struttura, la possibilità di essere istruita a tutto tondo e di affinare in particolar modo il mio vocabolario tecnico. Ho imparato tantissime cose sia professionalmente che umanamente, soprattutto ho potuto costruire gradualmente una sempre più salda fiducia in me stessa. Consiglio a tutti l’Agenzia Dante Alighieri!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Salvatore L. V.
Gloria R.
Carlotta M.
Lorenzo B.
Mirela S.
Mary M.
Beryl oduma Oluoch
Roberta
Emsada
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
11 anni del centro in Emagister.
Materie
- Addetto reception7
7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Reception
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Receptionist
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Hotel
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strutture
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ricevimento
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- ADDETTO ALLA RECEPTION
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Reception d'albergo
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- ALBERGO
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- ADDETTO RECEPTIONIST
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Accoglienza alberghiera
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Turismo e settore alberghiero
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Turismo e settore alberghiero (altro)
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Assistenza clienti
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione prenotazioni
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strutture residenziali
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Catene alberghiere
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Settore alberghiero
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione clienti
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tecniche di comunicazione
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Cinzia Paparella
Dott.ssa
La Dott.ssa Paparella Cinzia è docente per le nozioni di segretariato. Dopo la laurea in Economia Applicata e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara opera nel corso degli anni come impiegata in diverse aziende sia pubbliche che private annoverando quindi un’esperienza ormai decennale.
Elena Garavello
Dott.ssa
La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.
Programma
Storia del turismo:- Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
- Terminologia turistica
- Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
- L’evoluzione del turismo
- I primi spostamenti
- L’epoca romana
- Il Medioevo
- L’Evo moderno
- Il Grand Tour
- Rivoluzione industriale e tempo libero
- Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
- La nascita dei primi alberghi
- L’ospitalità nella civiltà greca
- Le strutture ricettive a Roma
- Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
- Tipologie di turismo
- Le motivazioni del viaggiare
- Cambiamenti verso l’innovazione
- Il ruolo dei pionieri
- Gli enti del turismo
- Le tendenze attuali del turismo
- Turismo e ambiente
- Un turismo sostenibile
- Gli impegni internazionali per l’ambiente
Elementi di segretariato
- La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
- L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
- La sicurezza in azienda
- Le operazioni di gestione
- Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
- Il modello F24
- Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
- I registri obbligatori ai fini fiscali
- L’IVA
- Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
- Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
- Cenni sulla gestione del magazzino
Elementi base di comunicazione
- Le abilità relazionali
- L’assertività
- La comunicazione verbale e quella gestuale
- La comunicazione scritta
- La comunicazione umana
- Elementi e circolarità comunicativa
- La comunicazione interpersonale
- Fattori che facilitano la comunicazione
- L’analisi transazionale
- La comunicazione inefficace
- La comunicazione di persona
- La comunicazione telefonica
- Schede di autovalutazione
- L’accoglienza
- Preparare l’incontro
- Accogliere il visitatore
- L’attesa
- Saper congedare
- Garantire il seguito della visita
- Assistere un visitatore contento
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
- I modelli di comunicazione sociale
- Il quotidiano
- La radio
- La televisione
- Internet e in new media
Aspetti settoriali
- Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
- Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
- Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
- La struttura alberghiera: i reparti
- La struttura alberghiera: l’organigramma
- La struttura alberghiera: il personale
- I contatti interni ed esterni del front office
- Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
- Le fasi operative del ricevimento: il check-in
- Le fasi operative del ricevimento: il live-in
- Le fasi operative del ricevimento: il check-out
- Le fasi operative del ricevimento: il post
- Il back office
- Cenni base di informatica
Elementi di economia aziendale ed economia turistica
- Introduzione all’economia aziendale
- L’azienda e il concetto di sistema
- L’azienda e la sua forma giuridica
- Cenni sul bilancio
- Definizione di economia aziendale
- Concetto di risorsa e di bisogno
- Distinzione tra aziende e imprese
- Il punto di vista degli aziendalisti
- Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
- Il soggetto giuridico e il soggetto economico
- La domanda e l’offerta turistiche
- Gli effetti economici del turismo
Elementi legislazione turista
- Il sistema turistico in Italia
- Le attività economiche turistiche
- I trasporti
- Il regime amministrativo per gli alberghi
- Il rapporto tra albergo e turisti
- Le strutture ricettive in Italia
- Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
- I contratti di viaggio e turismo
- Comunità europea e turismo
Cenni di marketing
- I concetti del marketing
- Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
- Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
- Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
- La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
- I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
- Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
- Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
- Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
- Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
- Marketing del prodotto alberghiero
- Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
- Marketing delle attrazioni turistiche
- Marketing del prodotto crocieristico
Lingue
- Inglese settoriale
- Francese settoriale
- Tedesco settoriale
- Spagnolo settoriale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Receptionist Online
Prezzo da consultareFinanziamo la tua quota di iscrizione in comode rate
Puoi pagare l'importo totale
{iframeContent}- Rateizza il tuo pagamento in 3, 6 o 12 mesi
- Avrai bisogno del tuo Codice Fiscale, numero di telefono e carta di credito
Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Reception