Agenzia Formativa Dante Alighieri

Corso di Receptionist Online

4.6 eccellente 8 opinioni
Agenzia Formativa Dante Alighieri
Blended a Padova, Bologna, Ferrara e 33 altre sedi
  • Agenzia Formativa Dante Alighieri

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Blended
Luogo In 36 sedi
Ore di lezione 1165h
Durata Flessible
Inizio
altre date
Stage in azienda
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
  • Corso
  • Blended
  • In 36 sedi
  • 1165h
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    Flessible
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  • Stage in azienda
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta agli utenti del portale Emagister.it il Corso professionale di receptionist, rivolto a coloro che desiderano iniziare una carriera professionale nel settore dell’accoglienza alberghiera.

Il corso si compone di due parti, la prima teorica da svolgere online e un periodo di tirocinio formativo all'interno di aziende rinomate, vicine alla zona di residenza dello studente. Il corso ha come obiettivo quello di fornire all'allievo conoscenze e competenze specifiche nell'ambito del settore turistico-alberghiero, formando un professionista abile e competente, in grado di lavorare in totale autonomia.

Tra i requisiti per accedere al corso, è richiesta la maggiore età, aver assolto l’obbligo scolastico, essere preferibilmente in possesso di diploma di scuola secondaria. Inoltre sono richieste competenze linguistiche, gli studenti stranieri devono aver conseguito un livello B2 di lingua italiana, mentre per tutti gli altri è richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere, una delle quali inglese.

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Da tener presente

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Pratica garantita in prestigiosi hotel 4 o 5 stelle. Fai esperienza nelle strutture più rinomate della tua città.

· Dopo la parte teorica garantite uno stage o un tirocinio?

Certamente, entrambi i nostri corsi, dopo la parte teorica del corso, prevedono una parte pratica. Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro corso. Imparerai direttamente in azienda e sotto la guida di un esperto. Per gli aventi diritto, possibilità e ricerca di stage retribuito. L’esperienza pratica in azienda ti dà le basi per imparare veramente il mestiere e, inoltre, ti dà la possibilità di dimostrare le tue capacità a quello che potrebbe essere il tuo futuro datore di lavoro. Nella prossima risposta capirai perché…

· Ci sono delle reali opportunità di lavoro con questo corso?

Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…

· Se durante il corso avessi bisogno di aiuto?

Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande. Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

· Cosa dicono i vostri studenti?

L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

· Siete un ente di formazione certificato o riconosciuto?

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori. Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492. Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

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Opinioni

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Opinioni sul corso

G
Gloria R.
4.0 30/11/2019
Sul corso: l mio nome è Gloria, sono laureata in Relazioni Internazionali e vivo a Cagliari. Date le mie esperienze passate nel settore “Accoglienza”, il mio interesse per le lingue e gli ultimi sviluppi che questa città sta avendo nel settore turistico, lo scorso inverno ho deciso di iscrivermi ad un corso per Addetto/a alla Reception tramite l’Agenzia Formativa Dante Alighieri. La mia esperienza è stata soddisfacente e molto positiva, sia per la parte teorica, in cui, studiando e seguendo lezioni, ho potuto gestire il mio tempo al meglio, sia per la parte pratica, in cui ho effettuato un tirocinio di ben 320 ore. Qui ho avuto modo di entrare in contatto con persone molto professionali, cordiali e disponibili, capire come funziona un Business hotel, la differenza tra le esigenze dei clienti abituali, in viaggio per lavoro e quelle dei turisti in vacanza. Ho inoltre imparato tutto quello che c’è dietro al check-in e check-out dei clienti, occupandomi a volte, anche dell’inserimento dei dati ISTAT su Excel, delle schede da inviare in questura e della compilazione degli ordini di servizio inerenti ad eventi di vario genere. Sono molto soddisfatta della mia esperienza presso una catena importante e, conscia del fatto che tale struttura non sia interessata ad assumere personale nel breve periodo, so che potrò portare con me un bellissimo ricordo, sfruttando l’esperienza acquisita e magari, le mie conoscenze della lingua tedesca, in una nuova struttura alberghiera. Ringraziando l’Agenzia formativa Dante Alighieri per l’opportunità ricevuta, resto in attesa di nuovi risvolti lavorativi, buone feste, Gloria
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C
Carlotta M.
5.0 30/11/2019
Sul corso: Mi chiamo Carlotta e ho 21 anni. La mia esperienza con l’ Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata molto positiva. In realtà all’ inizio ero un po’ scettica perchè ho visto la pubblicità di quest’agenzia su internet , su Instagram per esattezza, e ho pensato fosse qualcosa di banale. Scettica quanto curiosa ho consultato il sito web facendomi un’idea già diversa da quella iniziale. Avendo studiato l’inglese, il francese e lo spagnolo al liceo mi sono focalizzata in particolar modo sul corso di “Addetto alla Reception” e ho contattato l’Agenzia che mi ha, a sua volta, messo in contatto con un’informatore didattico della mia zona. Una volta iscritta ho iniziato il mio percorso e mi sono subito relazionata con la mia Tutor personale, sempre disponibile a darmi assistenza in breve tempo e soprattutto molto professionale. Il corso è diviso in due parti: una parte teorica composta da 365 ore e una parte pratica composta da 320 ore da svolgere in una struttura ricettiva della propria città. Sono stata soddisfatta delle lezioni perché ben strutturate e molto intuitive. Ho svolto la mia parte pratica del corso presso il un importante albergo a 4 stelle di Cagliari. Tramite il tirocinio formativo ho avuto, oltre la fortuna di essere ben accolta in struttura, la possibilità di essere istruita a tutto tondo e di affinare in particolar modo il mio vocabolario tecnico. Ho imparato tantissime cose sia professionalmente che umanamente, soprattutto ho potuto costruire gradualmente una sempre più salda fiducia in me stessa. Consiglio a tutti l’Agenzia Dante Alighieri!
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L
Lorenzo B.
5.0 26/11/2019
Sul corso: Dopo essermi messo in contatto con la scuola (e dopo un piacevolissimo ed esplicativo incontro sul tema, con uno dei professionisti della scuola) decisi di iscrivermi a tale corso intraprendendo l’insegnamento offerto e la parte pratica di tirocinio, da tenersi in seguito a contatto con una struttura ricettiva della mia zona di domicilio. Le lezioni infatti offrono un’infarinatura su base specifica di tutto ciò che concerne le mansioni di un receptionist d’albergo, incluso un accenno alle lingue più utilizzate nel campo (e molto importanti nella realtà alberghiera). Il corso può essere seguito da tutti (anche da chi come me era neofita alla professione) e non fa mai uso di un linguaggio troppo specifico, mi sento quindi di consigliarlo a chiunque si senta portato nei rapporti interpersonali e trovi interessante un possibile futuro lavorativo nel campo del ricevimento alberghiero. Dopo il termine dei miei studi ed il conseguente esame nella sede della “Dante Alighieri” (indispensabile per accedere alla parte pratica), iniziarono i miei contatti tramite la scuola, per una possibile esperienza lavorativa in campo ricettivo. Dopo qualche tempo, dedicato all’iter burocratico, fu così che riuscii ad introdurmi all’interno di una famosa azienda della provincia, da me molto stimata e consigliata alla scuola in fase di colloquio inerente il tirocinio. L’ultimo mese è stato cosi da me impegnato in un’esperienza come receptionist. Il contatto con l’ambiente alberghiero e i miei colleghi della società è stato fin da subito molto piacevole e stimolante, nonostante i primi giorni la fatica nel dover imparare una nuova professione iniziò a farsi sentire. Tuttavia, nel giro di poche settimane, grazie anche all’inestimabile e impareggiabile aiuto ed insegnamento offerto dalla mia tutor aziendale, Lisa, ho imparato a destreggiarmi all’interno della realtà alberghiera e a gestire le mie mansioni di addetto al ricevimento. Nel corso del periodo di stage, ho appreso tutte le attività pratiche principali che riguardano l’attività di un receptionist, ma anche molte altre attività complementari, non direttamente facenti parte dei miei doveri professionali, ma comunque utili all’instaurare un buon rapporto di fiducia con i colleghi interni e alla conoscenza delle molte sfaccettature facenti parte il campo ricettivo, le mansioni da me svolte, nel corso delle settimane di stage, quale addetto alla reception sono state molteplici. Nello specifico: risposta alle telefonate in arrivo in azienda, gestione della posta cartacea ed elettronica, utilizzo approfondito del pc, di internet come mezzo di ricerca o cane servizio alle richieste poste dalla clientela ed utilizzo del programmi software principali utilizzati in albergo, specifici della realtà turistica e non), raccolta ed inserimento delle prenotazioni sia ristorative che alberghiere, supporto alla clientela, inserimento dei dati dei clienti (cheek-in), stesura del meno e della carte vini, dialoghi sostenuti con diverso tipologie dl clientela anche straniera, ove si è rivelato indispensabile l’utilizzo dalle lingue straniere (l’inglese su tutte, fortunatamente da me conosciuto discretamente). Tuttavia la mia attività lavorativa all’interno dell’hotel, come già riferito, non si limitata allo svolgere delle mansioni quotidiane dell’addetto al ricevimento, ma anche nell’esplicamento di innumerevoli altre mansioni meno dirette all’attività del receptionist. Tra cui nello specifico: gestione dell’archivio e delle forniture, aiuto al personale di sala e cucina, gestione del materiale e delle mansioni correlate al lavoro del bar presente in struttura, conteggio e gestione vincite del grattaevinci e VLT, controllo bolle giornali e tabacchi. Dopo molte giornate lavorative passate piacevolmente e con impegno e con l’instaurarsi di un sempre più profondo ed amichevole rapporto con i colleghi aziendali senza che me ne accorgessi, è giunta purtroppo la fine del mio impegno pratico. L’esperienza non ha però mancato di lasciarmi nel cuore il ricordo di una piacevole esperienza e il bellissimo incontro con tante piacevoli e speciali personalità, lavoratori e lavoratrici, oltre naturalmente all’innegabile esperienza maturata nel settore e alle conoscenze acquisita inerente il mio lavoro. Concludendo, riporlo un giudizio finale molto positivo sta con l’esperienza dl studio passata assieme alla scuola “Dante Alighieri” sia per quanto riguarda li tirocinio pratico trascorso in una meravigliosa società come l’hotel (nonostante purtroppo non sia stato possibile allungare la mia esperienza di lavoro offerta per un prossimo futuro). Questa esperienza ha indubbiamente cambiato la mia vita personale e lavorativa, mutando il mio modo di vedere il lavoro. Con grande speranza verso il futuro e ansioso di compiere altre istruttive ed indimenticabili esperienze lavorative, porga un caloroso saluto alla Scuola e un “In bocca al lupo” a tutti i suoi allievi presenti e futuri. Cordialmente Lorenzo.
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M
Mirela S.
4.0 25/11/2019
Sul corso: Ritornare a scuola dopo anni di pausa non è facile,ma grazie alla professionalità e all'organizzazione dell'Agenzia Dante Alighieri è diventato possibile. Durante la parte pratica ho appreso come accogliere gli ospiti sia in entrata che in uscita (check in e check out), come rispondere al telefono,eseguire compiti amministrativo - contabili,come per esempio la tenuta della cassa, come fornire suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno, e tante altre cose. Quindi posso dire che la mia esperienza con l'Agenzia Formativa Dante Alighieri è stata soddisfacente, sia per quanto riguarda la teoria sia per la parte pratica.
Consiglieresti questo corso?:
M
Mary M.
5.0 27/08/2019
Sul corso: Mi chiamo Mary, mi sono iscritta ad ottobre 2017 al corso di receptionist della Agenzia Formativa Dante Alighieri, perché è sempre stato un mio sogno poter lavorare in albergo, dopo aver ricevuto informazioni dalla referente dell’Agenzia Formativa Dante Alighieri, ho deciso di iscrivermi per il corso e subito dopo ho iniziato a studiare la parte teorica. Io mi sono trovata bene con la scuola, il mio tutor è sempre stata gentile e disponibile per qualsiasi richieste di informazioni oppure dei chiarimenti riguardanti il corso. Dopo aver superato l'esame teorico finale , ho iniziato a fare la parte pratica, mi sono trovata benissimo in questa struttura già dall'inizio, il mio responsabile e i miei colleghi erano molto gentili e disponibili, ho imparato tante cose durante lo stage, mi è piaciuto molto poter un po' aiutare i colleghi, interagire con i clienti, poter vedere come un receptionist deve comportarsi di fronte a tanti problemi che gli possono accadere, poter vedere come relazionarsi con la clientela e poter applicare la conoscenza delle lingue straniere. Dopo questa parte pratica del corso spero di trovare un lavoro in albergo oppure un impiego come receptionist. Io personalmente consiglierei di fare un corso di formazione per poter trovare il lavoro che a noi piacerebbe fare veramente. E in più bisogna avere fiducia in sé e credere in ciò che noi stiamo facendo.
Consiglieresti questo corso?:
B
Beryl oduma Oluoch
4.0 26/04/2019
Sul corso: Procedendo ancora con il corso, e molto interessante e si capisce piuttosto bene essendo un corso online. Si può studiare a tuo tempo e questo ti rende libero di fare altre cose senza stressarti tanto. Non vedo l'ora di finire il corso per mettere in pratica tutto ciò che sto studiando.
Consiglieresti questo corso?:
R
Roberta
5.0 12/07/2017
Il meglio: Dopo aver svolto il corso teorico ho avuto l'opportunità di svolgere la parte pratica in un hotel a 4 stelle. Ora ho con loro un contratto stagionale che spero possa trasformarsi in qualcosa di più duraturo.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
E
Emsada
5.0 12/07/2017
Il meglio: Avevo molta curiosità verso questo mestiere così ho deciso di provare a seguire questo corso. Mi sono trovata molto bene, soprattutto durante il periodo di tirocinio.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

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Cosa impari in questo corso?

Addetto reception
6
Reception
6
Receptionist
6
Hotel
6
Strutture
5
Ricevimento
5
ADDETTO ALLA RECEPTION
6
Reception d'albergo
6
ALBERGO
5
ADDETTO RECEPTIONIST
6
Accoglienza alberghiera
6
Turismo e settore alberghiero
6
Turismo e settore alberghiero (altro)
6
Assistenza clienti
5
Gestione prenotazioni
5
Strutture residenziali
1
Catene alberghiere
2
Settore alberghiero
5
Gestione clienti
6
Tecniche di comunicazione
3

Professori

Cinzia Paparella
Cinzia Paparella
Dott.ssa

La Dott.ssa Paparella Cinzia è docente per le nozioni di segretariato. Dopo la laurea in Economia Applicata e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara opera nel corso degli anni come impiegata in diverse aziende sia pubbliche che private annoverando quindi un’esperienza ormai decennale.

Elena Garavello
Elena Garavello
Dott.ssa

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto, marketing ed economia. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

Programma

Storia del turismo:

  • Definizione di turismo e tipologie di viaggiatori
  • Terminologia turistica
  • Il viaggio nella storia e le prime strutture ricettive
  • L’evoluzione del turismo
  • I primi spostamenti
  • L’epoca romana
  • Il Medioevo
  • L’Evo moderno
  • Il Grand Tour
  • Rivoluzione industriale e tempo libero
  • Dalla seconda Guerra mondiale ai giorni nostri
  • La nascita dei primi alberghi
  • L’ospitalità nella civiltà greca
  • Le strutture ricettive a Roma
  • Turismo e strutture dal Medioevo al XIX secolo
  • Tipologie di turismo
  • Le motivazioni del viaggiare
  • Cambiamenti verso l’innovazione
  • Il ruolo dei pionieri
  • Gli enti del turismo
  • Le tendenze attuali del turismo
  • Turismo e ambiente
  • Un turismo sostenibile
  • Gli impegni internazionali per l’ambiente

Elementi di segretariato

  • La comunicazione (come instaurare relazioni positive; saper comunicare nel migliore dei modi per instaurare empatia; conoscere le regole della PNL per fare della comunicazione un arte con i propri interlocutori, interni o esterni all’azienda; la comunicazione scritta e telefonica)
  • L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica)
  • La sicurezza in azienda
  • Le operazioni di gestione
  • Le registrazioni contabili di base (relative ad acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle professionisti)
  • Il modello F24
  • Le scritture di assestamento ed il bilancio di esercizio
  • I registri obbligatori ai fini fiscali
  • L’IVA
  • Le forme giuridiche delle aziende (modalità di costituzione e adempimenti obbligatori)
  • Cenni di amministrazione del personale (le diverse tipologie contrattuali, gli adempimenti obbligatori in materia e le registrazioni contabili relative a retribuzioni, oneri differiti, TFR)
  • Cenni sulla gestione del magazzino

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Aspetti settoriali

  • Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
  • La struttura alberghiera: i reparti
  • La struttura alberghiera: l’organigramma
  • La struttura alberghiera: il personale
  • I contatti interni ed esterni del front office
  • Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il live-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-out
  • Le fasi operative del ricevimento: il post
  • Il back office
  • Cenni base di informatica

Elementi di economia aziendale ed economia turistica

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale
  • Concetto di risorsa e di bisogno
  • Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti
  • Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
  • La domanda e l’offerta turistiche
  • Gli effetti economici del turismo

Elementi legislazione turista

  • Il sistema turistico in Italia
  • Le attività economiche turistiche
  • I trasporti
  • Il regime amministrativo per gli alberghi
  • Il rapporto tra albergo e turisti
  • Le strutture ricettive in Italia
  • Il regime amministrativo per le agenzie di viaggio e turismo
  • I contratti di viaggio e turismo
  • Comunità europea e turismo

Cenni di marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto)
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)
  • Marketing del prodotto alberghiero
  • Le imprese di intermediazione del prodotto turistico
  • Marketing delle attrazioni turistiche
  • Marketing del prodotto crocieristico

Lingue

  • Inglese settoriale
  • Francese settoriale
  • Tedesco settoriale
  • Spagnolo settoriale