course-premium

Corso

Online

280 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il tuo corso di specializzazione per gestire ragazzi e bambini affetti da ADHD

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    13/03/2021
    altre date

  • Lezioni virtuali

2 edizioni: una online e una in aula!

Il centro Isfar - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca amplia l’offerta formativa presentata su Emagister.it presentando il corso ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività. Strategie Cliniche e Didattiche. Tale corso, dal taglio esperienziale, affronta la tematica dell’ADHD da un punto di vista operativo con l’obiettivo di fornire a operatori, insegnanti, psicologi e professionisti dell’area sociale, le competenze e abilità specialistiche per aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici.

Il percorso formativo, della durata di 18 ore ripartite in 2 giorni, è tenuto presso la sede Isfar di Firenze. Ai partecipanti saranno garantiti incontri teorici uniti ad esempi pratici e concreti per fornire una formazione completa sotto tutti i punti di vista.

Al termine degli incontri sarà rilasciato l’attestato di certificazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche. Contenuto del programma consultabile dettagliatamente a fondo pagina.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

13 mar 2021Iscrizioni aperte
Online

Inizio del corso

22 mag 2021Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività rappresenta una forma di disagio complesso e specifico che spesso disorienta genitori, insegnanti e anche gli specialisti. La formazione intende far acquisire competenze e abilità specialistiche per poter aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici. In particolare i partecipanti potranno: • Riconoscere le caratteristiche distintive di persone con ADHD • Saper fare una diagnosi differenziale • Acquisire capacità nella relazione e nella comunicazione • Saper gestire studenti con ADHD in classe • Saper implementare un progetto di intervento integrato

A tutti gli specialisti che intendono lavorare o che già lavorano nell'ambito scolastico, clinico ed educativo con bambini e/o adulti con iperattività e deficit di attenzione

Psicologi, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti, Pedagogisti Clinici, Psicomotricisti Funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche

- la Dott.ssa Maria Raugna, Psicologa-Psicoterapeuta vanta una pluriennale esperienza clinica nell'ambito del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - edizione online + edizione in presenza: in base alle proprie esigenze il corso è frequentabile online con lezioni a distanza o in aula dal vivo - corso pratico che fornisce strumenti, modus operandi e procedure utili nella pratica lavorativa quotidiana - un apprendimento teorico-pratico non solo sulle modalità diagnostiche ma anche su abilità relazionali efficaci per aiutare le persone con ADHD e le loro famiglie

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Iperattività
  • Didattica
  • Educazione
  • Psicologia infantile
  • Psicopedagogia
  • Psicologia clinica
  • Psicodiagnostica
  • Role playing
  • ADHD
  • Etiologia
  • Psicopatologia
  • Farmacologia
  • Diagnosi clinica
  • Sociologia
  • Strategie didattiche
  • Strategie cliniche
  • Fattori biologici
  • Deficit di attenzione
  • Diagnosi differenziale
  • Cura farmacologia

Professori

Maria Raugna

Maria Raugna

Psicologa, Psicoterapeuta

La Prof.ssa Maria Raugna, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicodiagnosi e Psicologia della scrittura, è Perito grafico a base psicologica, Pedagogista Clinico, Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Programma

Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:

• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD

• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età

• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo

• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività

• L’epidemiologia dell’ADHD

• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e Disturbi psicopatologici associati

• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco. Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico

• Il ruolo della famiglia

• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo

• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di

• specificità e bisogni della persona

• La diagnosi a scuola

• La diagnosi con la famiglia

• La concettualizzazione del progetto di intervento

• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola

• L’intervento con la famiglia: l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto

• Gli interventi clinici nello studio professionale

• Simulate e role-playing

Ulteriori informazioni

Vuoi acquisire le competenze pedagogiche e psicologiche per lavorare con bambini e ragazzi con ADHD e le loro famiglie?

Vuoi imparare a organizzare e offrire una didattica mirata per persone con ADHD?

Vuoi imparare a gestire un gruppo classe in cui ci sono ragazzi con iperattività?


ADHD: STRATEGIE CLINICHE E DIDATTICHE | NEW
2 edizioni: una online e una in presenza

FAD - Formazione a distanza | 13-14 marzo 2021

In aula | Milano, 22-23 maggio 2021


ISCRIZIONI APERTE | Vai su www.isfar-firenze.it



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ADHD: strategie cliniche e didattiche

280 € IVA Esente