ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

ADHD: strategie cliniche e didattiche

ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
A Firenze
  • ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

280 
IVA Esente
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Firenze
Ore di lezione 18h
Durata 2 Giorni
Inizio 13/06/2020
  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Firenze
  • 18h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    13/06/2020
Descrizione

Il centro Isfar - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca amplia l’offerta formativa presentata su Emagister.it presentando il corso ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività. Strategie Cliniche e Didattiche. Tale corso, dal taglio esperienziale, affronta la tematica dell’ADHD da un punto di vista operativo con l’obiettivo di fornire a operatori, insegnanti, psicologi e professionisti dell’area sociale, le competenze e abilità specialistiche per aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici.

Il percorso formativo, della durata di 18 ore ripartite in 2 giorni, è tenuto presso la sede Isfar di Firenze. Ai partecipanti saranno garantiti incontri teorici uniti ad esempi pratici e concreti per fornire una formazione completa sotto tutti i punti di vista.

Al termine degli incontri sarà rilasciato l’attestato di certificazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche. Contenuto del programma consultabile dettagliatamente a fondo pagina.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Firenze
Visualizza mappa
VIA DEL MORO 28, 50123
Orario: sabato 10.30-13/14-18; domenica 9-13/14-16.30

Inizio

13 giu 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La formazione intende far acquisire competenze e abilità specialistiche per poter aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici. In particolare i partecipanti potranno: • Riconoscere le caratteristiche distintive di persone con ADHD • Saper fare una diagnosi differenziale • Acquisire capacità nella relazione e nella comunicazione • Saper gestire studenti con ADHD in classe • Saper implementare un progetto di intervento integrato

· A chi è diretto?

A tutti gli specialisti che intendono lavorare o che già lavorano nell'ambito scolastico, clinico ed educativo con bambini e/o adulti con iperattività e deficit di attenzione

· Requisiti

Psicologi, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti clinici, Psicomotricisti funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in Attestato di Formazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- la Dott.ssa Maria Raugna, Psicologa-Psicoterapeuta vanta una pluriennale esperienza clinica nell'ambito del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività - il corso è dal taglio pratico e fornisce strumenti, modus operandi e procedure utili nella pratica lavorativa quotidiana - un apprendimento teorico-pratico nono solo sulle modalità diagnostiche ma anche su abilità relazionali efficaci per aiutare con persone con ADHD e le loro famiglie

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Iperattività
Didattica
Educazione
Psicologia infantile
Psicopedagogia
Psicologia clinica
Psicodiagnostica
Role playing
ADHD
Etiologia
Psicopatologia
Farmacologia
Diagnosi clinica
Sociologia
Strategie didattiche
Strategie cliniche
Fattori biologici
Deficit di attenzione
Diagnosi differenziale
Cura farmacologia

Professori

Maria Raugna
Maria Raugna
Psicologa, Psicoterapeuta

La Prof.ssa Maria Raugna, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicodiagnosi e Psicologia della scrittura, è Perito grafico a base psicologica, Pedagogista Clinico, Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Programma

PROGRAMMA
Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:

• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD
• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età
• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo
• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/ Iperattività
• L’epidemiologia dell’ADHD
• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e Disturbi psicopatologici associati
• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico
• Il ruolo della famiglia
• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona
• La diagnosi a scuola
• La diagnosi con la famiglia
• La concettualizzazione del progetto di intervento
• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola
• L’intervento con la famiglia: l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
• Gli interventi clinici nello studio professionale
• Simulate e role-playing

Ulteriori informazioni

Vuoi acquisire le competenze pedagogiche e psicologiche per lavorare con bambini e ragazzi con ADHD e le loro famiglie?

Vuoi imparare a organizzare e offrire una didattica mirata per persone con ADHD?

Vuoi imparare a gestire un gruppo classe in cui ci sono ragazzi con iperattività?


ADHD: STRATEGIE CLINICHE E DIDATTICHE
Firenze, 13-14 giugno 2020



ISCRIZIONI APERTE!