ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

ADHD: strategie cliniche e didattiche

ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
A Milano
  • ISFAR | Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

280 
IVA Esente
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
05565... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Milano
Ore di lezione 18h
Durata 2 Giorni
Inizio 13/04/2019
  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 18h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    13/04/2019
Descrizione

Il centro Isfar - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca amplia l’offerta formativa presentata su Emagister.it presentando il corso ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività. Strategie Cliniche e Didattiche. Tale corso, dal taglio esperienziale, affronta la tematica dell’ADHD da un punto di vista operativo con l’obiettivo di fornire a operatori, insegnanti, psicologi e professionisti dell’area sociale, le competenze e abilità specialistiche per aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici.

Il percorso formativo, della durata di 13 ore ripartite in 2 giorni, è tenuto presso la sede Isfar di Firenze. Ai partecipanti saranno garantiti incontri teorici uniti ad esempi pratici e concreti per fornire una formazione completa sotto tutti i punti di vista.

Al termine degli incontri sarà rilasciato l’attestato di certificazione in strategie cliniche e didattiche. Contenuto del programma consultabile dettagliatamente a fondo pagina.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
13 apr 2019
Milano
Via Bassi 1, 20159, Milano, Italia
Visualizza mappa
sabato 14-19; domenica 9-18
Inizio 13 apr 2019
Luogo
Milano
Via Bassi 1, 20159, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario sabato 14-19; domenica 9-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In particolare i partecipanti potranno: • Riconoscere le caratteristiche distintive di persone con ADHD • Saper fare una diagnosi differenziale • Acquisire capacità nella relazione e nella comunicazione • Saper gestire studenti con ADHD in classe • Saper implementare un progetto di intervento integrato

· A chi è diretto?

A tutti gli specialisti che intendono lavorare o che già lavorano nell'ambito scolastico, clinico ed educativo con bambini e/o adulti con iperattività e deficit di attenzione

· Requisiti

Psicologi, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti clinici, Psicomotricisti funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso dà diritto a 25 Crediti ECM per Medici (NPI, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologi, Educatori Professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Logopedista, TNPEE Il corso tenuto dalla Dott.ssa Maria Raugna, Psicologa Psicoterapeuta, esperta nel settore, ha la specificità di fornire strumenti, modus operandi e procedure utili nella pratica lavorativa quotidiana di insegnanti, psicologi, educatori, e operatori che si interfacciano a vario titolo con persone con ADHD. Aperto anche a coloro che si stanno formando in questa area di intervento, il corso non si sofferma solo sulle modalità diagnostiche, ma intende fornire ai partecipanti, attraverso simulate e role-playing, abilità relazionali e operative per interagire con efficacia sia con persone con ADHD che con le loro famiglie.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Iperattività
Didattica
Educazione
Psicologia infantile
Psicopedagogia
Psicologia clinica
Psicodiagnostica
Role playing
ADHD
Etiologia
Psicopatologia
Farmacologia
Diagnosi clinica
Sociologia
Strategie didattiche
Strategie cliniche
Fattori biologici
Deficit di attenzione
Diagnosi differenziale
Cura farmacologia

Professori

Maria Raugna
Maria Raugna
Psicologa, Psicoterapeuta

La Prof.ssa Maria Raugna, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicodiagnosi e Psicologia della scrittura, è Perito grafico a base psicologica, Pedagogista Clinico, Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Programma

PROGRAMMA

Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:

• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD

• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età

• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo

• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/ Iperattività

• L’epidemiologia dell’ADHD

• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e Disturbi psicopatologici associati

• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico

• Il ruolo della famiglia

• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo

• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona

• La diagnosi a scuola

• La diagnosi con la famiglia

• La concettualizzazione del progetto di intervento

• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola

• L’intervento con la famiglia: l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto

• Gli interventi clinici nello studio professionale

• Simulate e role-playing

Ulteriori informazioni

Vuoi acquisire le competenze pedagogiche e psicologiche per lavorare con bambini e ragazzi con ADHD e le loro famiglie?

Vuoi imparare a organizzare e offrire una didattica mirata per persone con ADHD?

Vuoi imparare a gestire un gruppo classe in cui ci sono ragazzi con iperattività?


ADHD: STRATEGIE CLINICHE E DIDATTICHE
A Milano il 13 e 14 aprile 2019

ISCRIZIONI APERTE!

CREDITI ECM 25