Corso attualmente non disponibile

Alimentazione per la salute, il benessere e lo sport

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di primo livello in Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Benessere rappresenta un tema di grande attualità. Il concetto di Benessere, sviluppato a partire dagli Anni 50, indica che l’uomo va considerato sia dal punto di vista fisico che spirituale. Il motto latino ’Mens sana in corpore sano’ è antesignano di questo pensiero ed oggi l’OMS definisce la salute non solo come assenza di malattia ma soprattutto uno ‘stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’.
Il termine di ‘Well-ness’, derivato dall’unione di ‘well-being’ e ‘fitness’, sottolinea inoltre l’importanza dell’attività fisica, la cui pratica regolare diventa presto anche una filosofia di vita e viene vissuta e propagandata come un metodo per prevenire la comparsa di malattie, unendo un sano stile alimentare ed una regolare attività fisica. Non solo una buona salute (oggettiva) ma anche la sensazione (soggettiva) di star bene.
Il Master universitario in “Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport” ha lo scopo di fornire adeguate informazioni, nel campo degli alimenti e della nutrizione, volte a mantenere uno stile alimentare corretto nelle varie età e in differenti condizioni fisiologiche (gravidanza, menopausa etc..). Inoltre il Corso intende far acquisire idonee competenze in campo alimentare utili in selezionati gruppi di soggetti (sportivi, frequentatori di centri-benessere etc..) e/o in presenza di scelte alimentari dettate da particolari convinzioni filosofiche (vegetarianesimo) o etico-religiose.

Profilo del corso

Il Master è rivolto ai possessori del Diploma di Laurea in:
Medicina e chirurgia (Classe LM/41);
Scienze della nutrizione (classe LM/61);
Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (classi L/SNT/01 – 02 – 03 e 04);
Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (L/29) ed affini;
Scienze delle attività motorie e sportive (L/22);
Scienze Biologiche (L/13) e affini, Farmacia (LM/13) e affini;
Scienze e tecnologie agrarie (classe L/25 e LM/69) e Scienze e tecnologie agroalimentari (classe L/26 e LM/70);
Medicina veterinaria (classe LM/42) e affini;
Scienze dell’Educazione e Formazione (Classe L/19);
Scienze della comunicazione (Classe L/20);
Psicologia (Classe LM/51).
Non è ammesso al master chi è contemporaneamente iscritto ai corsi di laurea del vecchio ordinamento, triennale e specialistica, a scuole di specializzazione, a dottorati di ricerca. Non è consentita la contemporanea iscrizione a più master.
La prova d'esame si terrà il giorno 17 dicembre 2018 alle ore 14, presso l'aula "Franceschini" al Polo didattico "Giovanni XXIII" - Largo Francesco Vito, 1 - Roma
Per essere ammessi al Master universitario in “Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport” i candidati dovranno presentare un curriculum idoneo, che sarà valutato insieme con i risultati della prova scritta a tema e della prova orale che può essere sostituita da una prova scritta a risposte multiple.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport è fissato in un minino di 10 e in un massimo di 30.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Benessere
  • Attività fisica
  • Salute
  • Alimentazione
  • Sport
  • Chirurgia

Programma

Il calendario si articola in 10 moduli di 20 ore ciascuno, secondo modalità che saranno definite e comunicate all’atto dell’iscrizione al corso.

Le lezioni si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia con inizio a gennaio 2019 e termine dicembre 2019.

E’ obbligatoria una adeguata frequenza a lezioni e all’attività teorico-pratiche.

La quota di iscrizione è di Euro 2.300,00. Tale quota dà diritto ad avere il certificato di diploma. Altro materiale di segreteria e certificati saranno a carico del candidato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Alimentazione per la salute, il benessere e lo sport

Prezzo da consultare