Corso attualmente non disponibile

Alta formazione e qualificazione in cure palliative

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2018/19 il Master Universitario di secondo livello di Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative, di durata biennale per complessivi 120 crediti formativi universitari (CFU), pari a 3000 ore.
Il Master Universitario di secondo livello di Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative mira a formare professionisti esperti nell’assistenza a pazienti con malattia inguaribile o terminale, offrendo competenze specifiche nella gestione dei sintomi e delle terapie in un’ottica interdisciplinare, in modo da consentire agli operatori di dare una risposta assistenziale completa ai pazienti e alle loro famiglie.
Il Master nasce dall’esigenza di offrire ai discenti una formazione qualificante per l’applicazione delle cure palliative nella rete assistenziale ai malati terminali (ospedale, hospice e cure palliative domiciliari) ed è attivato in collaborazione con alcune strutture che si occupano di queste modalità di assistenza (UOC di Geriatria, UOC di Oncologia Medica, UOSA di Cure Palliative, UOC di Pediatria Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, Hospice Villa Speranza di Roma, Fondazione Sanità e Ricerca di Roma, Hospice Antea di Roma e Hospice Domus Salutis di Brescia).
Il percorso formativo comprende XII moduli.
I discenti avranno la possibilità di acquisire le seguenti competenze:
1. Sapere valutare i malati e le famiglie per l’accesso alle Cure Palliative
2. Saper accogliere un malato e i suoi familiari in un Servizio di Cure Palliative
3. Sapere prendersi cura del paziente nei diversi setting assistenziali in Cure Palliative
4. Sapere lavorare in equipe nei diversi setting assistenziali
5. Saper affrontare problematiche etiche e medico-legali
6. Sapere fare ricerca in Cure Palliative
7. Saper attivare e gestire un Servizio di Cure Palliative.
8

Profilo del corso

Il Master è riservato ai candidati che siano in possesso, al momento dell’immatricolazione, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41).
Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di 15 a un massimo di 35 unità.
Il concorso di ammissione al Master prevede una prova orale volta ad accertare le motivazioni del candidato.
La prova d'esame si terrà nei giorni 3 dicembre 2018 (dalle ore 9 alle ore 14) presso l'aula 703 al 7' piano del Policlinico "A. Gemelli".
UDITORI
È consentita la partecipazione di uditori. Gli interessati possono segnalare il proprio interesse direttamente alla Sede didattica del Corso (i cui recapiti sono specificati al successivo art. 6) la quale provvede a comunicare direttamente agli stessi l’eventuale accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di registrazione e di pagamento della quota di partecipazione al Corso, il cui ammontare è indicato al successivo art. 7. L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non acquisisce crediti formativi universitari. All’uditore è rilasciato un attestato di partecipazione.
L’uditore ha l’obbligo di presentare, al momento dell’iscrizione, all’Ufficio Master universitari e Scuole di specializzazione una copia della polizza assicurativa presso idonea Compagnia per Infortuni professionali e Responsabilità civile verso terzi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Assistenza
  • Cure palliative
  • Geriatria
  • Oncologia

Programma

Il Master, della durata di 24 mesi, si svolgerà dal 2019 al 2020. La prova finale si svolgerà entro il 2020.

Al Master sono attribuiti 120 CFU di cui 60 CFU per la parte teorica e 60 CFU per la parte pratica (comprendenti il tirocinio e attività interattive varie).

Le lezioni si terranno con un impegno di 2 giornate ogni mese e mezzo per 24 mesi.

Le attività previste dal piano didattico sono organizzate in XII moduli di due giorni consecutivi. I moduli si svolgeranno presso il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Le attività di tirocinio avranno luogo presso la UOC di Oncologia Medica del Policlinico Gemelli, Hospice Villa Speranza di Roma, Fondazione Roma Hospice-SLA-Alzheimer di Roma e Hospice Domus Salutis di Brescia. Lo studente avrà la possibilità di scegliere tra una delle sedi indicate per il tirocinio in hospice e cure palliative domiciliari. Per il conseguimento del titolo finale sono necessari la partecipazione ad almeno l’80% dell’attività didattica e di tirocinio ed il superamento di tutte le prove in itinere.

Il Master consta di 1500 ore teoriche, pari a 60 CFU, così ripartite:

52 CFU pari a 1300 ore di studio individuale
3 CFU pari a 75 ore di lezione/discussione e confronto su casi e problematiche assistenziali, seminari e workshop su tematiche specifiche
5 CFU pari a 125 ore per le prove in itinere e per la prova finale

Il Master consta di 1500 ore di tirocinio pratico pari a 60 CFU, così ripartite:

40 CFU pari a 1000 ore presso Hospice Villa Speranza di Roma (*)
40 CFU pari a 1000 ore presso Fondazione Sanità e Ricerca di Roma (*)
40 CFU pari a 1000 ore presso Hospice Antea di Roma (*)
40 CFU pari a 500 ore presso Hospice Domus Salutis di Brescia (*)
10 CFU pari a 250 ore presso il reparto e il DH della UOC di Oncologia Medica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma
10 CFU pari a 250 ore presso il reparto e il DH della UOC di Geriatria della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma
10 CFU pari a 250 ore presso la UOSA di Cure Palliative della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma
10 CFU pari a 250 ore di autoapprendimento attraverso diverse modalità (ricerca bibliografica guidata, discussione casi clinici, lavoro a piccoli gruppi, workshop, discussione consulenze, valutazioni in itinere ogni 3 moduli, presentazione elaborati su ricerca bibliografica guidata, formazione a distanza sui fondamentali delle discipline con materiale a lettura guidata ecc.)

(*) lo studente avrà la possibilità di scegliere tra una delle sedi indicate per il tirocinio in hospice e cure palliative domiciliari.

Il contributo richiesto agli uditori è di Euro 500,00 (cinquecento) per ciascun modulo da pagare in un’unica rata al momento dell’iscrizione. Per ciascun modulo sono ammessi un massimo di 5 uditori che potranno assistere alle sole attività di didattica frontale e non alle attività di tirocinio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Alta formazione e qualificazione in cure palliative

Prezzo da consultare