AISC

ALTA FORMAZIONE IN SESSUOLOGIA CLINICA CONTEMPORANEA

AISC
A Roma

2001-3000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata Flessible
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

La Sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, medici, sociali, culturali e relazionali della sessualità e il sessuologo è lo specialista che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi della ricerca, della prevenzione e dell’attività clinica.
L’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica dal 1995 è impegnata in attività clinica e di informazione, prevenzione e formazione in campo psicologico e sessuologico. Dal 2001 è attivo il Master in Sessuologia Clinica Contemporanea che ha lo scopo di fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche relative alla conoscenza degli aspetti sessuali principali dello sviluppo psico-emotivo dell’individuo. La sessualità è considerata l’espressione psicosomatica circolare per eccellenza e intende il sintomo come la manifestazione simbolica di una realtà complessa sottostante, che va affrontata in un’ottica multifattoriale e multidisciplinare, come il modello integrato dell’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica, costruito in più di vent’anni anni di esperienza nello studio e nella formazione. Sono previste 90 ore di lezione, 10 di tirocinio, tre workshop e 10 ore di terapia sessuologia individuale.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via Brescia 48/a, 00198

Inizio

Consultare

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di introdurre all’utilizzo delle conoscenze in Sessuologia Clinica al fine di poter gestire un colloquio sessuologico o una terapia sessuologica, progettare interventi di Educazione alla Salute e alla Sessualità. Nello specifico, il modello didattico e formativo proposto dall'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica è stato messo a punto in lunghi anni di esperienza e di confronto clinico nell’ambito della presa in carico del paziente che porta un sintomo nella sfera della sessualità. Il corso è volto all'acquisizione da parte degli iscritti delle competenze necessarie per la diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali, delle parafilie e del disagio psicologico dovuto a una sessualità problematica, con attenzione anche ai vissuti e le risonanze che queste generano in coloro che se ne occupano.

· A chi è diretto?

Psicologi, laureati e laureandi in psicologia e medicina; insegnanti, educatori professionali e professionisti che operano nei servizi Socio Sanitari. Per tutte le figure professionali non-psicologi non sarà possibile assistere alle lezioni sul trattamento, nel rispetto del Codice Deontologico degli psicologi, e il costo del Master sarà ridotto.

· Titolo

Verrà rilasciato un Attestato di competenza in Sessuologia Clinica, secondo le linee guida dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Gli incontri didattici sono affiancati da incontri esperienziali di gruppo, presentazione e discussione di casi clinici e simulate. Il Master si avvale del completamento delle competenze tramite 10 ore obbligatorie e gratuite di discussione di casi clinici e simulate, più incontri di approfondimento teorico-pratico su temi sessuologici. Gli incontri sono pianificati e comunicati durante il corso del Master.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione
Sessuologia
Sessuologo
Anatomia
Fisiologia
Dipendenze sessuali
Psicologia
Psicosessuologia
Contraccezione
Aborto

Professori

Anna Pompili
Anna Pompili
Ginecologa

Antonio Aniceti
Antonio Aniceti
Fisioterapista e Osteopata con formazione in Sessuologia Clinica, Spec

Brunella Speranza
Brunella Speranza
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt Analitico individuale e di gruppo, Specialista in Sessuologia, Presidente AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica). Membro della Commissione Scientifica AISC. Docente al Master in Sessuologia Clinica AISC

Elisabetta Bernardi
Elisabetta Bernardi
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt Analitico individuale e di gruppo, specialista in Sessuologia clinica e Psicologia dei disturbi del comportamento alimentare, membro del Comitato Direttivo AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica), membro della Commissione di Ricerca scientifica AISC.

Francesca Fulceri
Francesca Fulceri
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Sessuologia

Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica, Psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-analitico individuale e di gruppo. Direttore Scientifico AISC. Vice-Presidente AIGA (Ass. Italiana Gestalt Analitica).

Programma

PROGRAMMA DELLE LEZIONI• Origini e storia della sessuologia clinica.• Anatomia e fisiologia dell’apparato sessuale.• Anamnesi in sessuologia e analisi della domanda sessuologica. • Le competenze specifiche del sessuologo.• Le disfunzioni sessuali: Disturbi del desiderio, Disturbi dell’eccitazione, Disturbi dell’orgasmo e Disturbi da dolore. Aspetti clinici, sociali, individuali e patologici. Diagnosi e trattamento.• Significato relazionale del sintomo sessuale.• Identità sessuale e disforie di genere.• Omosessualità ed omofobia.• Contraccezione, Aborto e MTS.• Sessualità e devianza.• Le perversioni sessuali e i serial killer.• Dipendenze sessuali.• Sessualità infantile. • L’immagine corporea.• Le perversioni del cibo: DCA e sessualità.• Fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico nei casi sessuologici.• Casi clinici e simulate.• Gruppi esperienziali.

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto