ANALISI DI BILANCIO PER LA VALUTAZIONE D'AFFIDABILITA'

4.0
1 opinione
  • In alcuni corsi di italiano, puoi sostenere l'esame finale in inglese, il che è di grande aiuto. I corsi di finanza sono molto impegnativi.
    |

Corso post laurea

A Milano

3.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

L’analisi di bilancio è sempre più uno strumento fondamentale per la valutazione del rischio di credito delle controparti affidate. Il ruolo del bilancio come principale strumento di comunicazione delle imprese verso gli stakeholders, creditori in primis, è stato ulteriormente rafforzato dai recentissimi
provvedimenti normativi adottati dai Legislatori Europei e Italiani. In particolare, il D. Lgs. 136/15 con il quale è stata recepita la Direttiva comunitaria 34/13 ha profondamente rivisto la disciplina, arricchendo in misura considerevole la portata informativa dei documenti di bilancio.
In questo contesto di forte evoluzione il programma intende fornire solide e complete conoscenze metodologiche a coloro che, a vari livelli, sono chiamati a valutare il merito creditizio delle imprese. L’esposizione teorica dei vari temi viene supportata dalla discussione di casi aziendali recenti, al fine di verificare ed applicare concretamente le metodologie e le tecniche di analisi proposte.

Il programma si propone in particolare di:

fornire le metodologie di analisi dei bilanci aziendali ai fini di valutazione dell’affidabilità
supportare lo sviluppo delle conoscenze tecniche in materia di bilancio di esercizio;
tracciare un chiaro e completo schema di analisi che consenta all’analista di interpretare in modo coerente e razionale il complesso delle informazioni contenute nei documenti di bilancio;
presentare, attraverso approfondimenti tematici i principi di base per la comprensione del bilancio consolidato e di illustrare l’ambito di applicazione e la portata innovativa della recente introduzione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) in Europa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il programma si rivolge agli analisti di banche ed altri intermediari finanziari e, più in generale, a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di valutazione dell’affidabilità delle imprese.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • In alcuni corsi di italiano, puoi sostenere l'esame finale in inglese, il che è di grande aiuto. I corsi di finanza sono molto impegnativi.
    |
100%
4.2
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

MIIA

4.0
04/05/2017
Il meglio: In alcuni corsi di italiano, puoi sostenere l'esame finale in inglese, il che è di grande aiuto. I corsi di finanza sono molto impegnativi.
Da migliorare: nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Lettura
  • Bilancio
  • Analisi di bilancio
  • ROI
  • Valutazione DEI RISCHI
  • Bilancio d'esercizio
  • PRINCIPI CONTABILI
  • Riclassificazione del bilancio
  • ROE
  • Indicatori patrimoniali
  • ROA

Programma

Gli argomenti trattati durante il corso sono i seguenti:

I principi di redazione del bilancio d’esercizioLe informazioni rilevanti per la valutazione dell’affidabilità delle imprese: il ruolo del bilancioIl bilancio d’esercizio: finalità, struttura e principi di redazioneLa diagnosi delle singole poste secondo la visuale dei principi contabili e della prassi operativaLe novità introdotte dal D. Lgs 136/15La nuova classificazione delle impreseIl rendiconto finanziario introdotto dal legislatoreLe novità in termini di principi di redazione e regole di valutazioneInformazioni di bilancio e dati andamentaliI dati andamentali: cosa sono e a cosa servonoLa lettura dei dati di Centrale dei Rischi
Bilancio e dati andamentali una visuale integrata
Misurazione dei risultati aziendali e creazione di valoreL’importanza della riclassificazione del bilancio.Gli schemi di riclassificazione del bilancioPreparazione e discussione in aula di un casoL’analisi di bilancio come sistema coordinato di indicatoriL’analisi dell’equilibrio patrimoniale e finanziario attraverso la lettura dei margini e degli indicatori patrimoniali.Preparazione e discussione in aula di un casoL’analisi dell’equilibrio redditualeL’apprezzamento del rischio operativo e del rischio finanziario: i concetti di leva operativa e leva finanziaria.La lettura integrata del ROE, del ROI e del ROAL’analisi della dinamica finanziariaUn’introduzione alla dinamica finanziaria d’impresa.I flussi di capitale circolante operativo.La costruzione e l’interpretazione del rendiconto finanziarioLa determinazione del fabbisogno finanziario esternoPreparazione e discussione in aula di un casoSintesi sulle configurazioni dell’analisi finanziaria

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ANALISI DI BILANCIO PER LA VALUTAZIONE D'AFFIDABILITA'

3.500 € +IVA