Corso attualmente non disponibile
RMS Academy

Analisi e Valutazione delle strutture organizzative aziendali

RMS Academy
A Roma ()

600 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
  • Corso
  • Livello avanzato
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso di Analisi e Valutazione delle Strutture organizzative aziendali redatto dal Centro di formazione RMS Academy di Roma. Il corso è articolato in 3 giorni, in un modulo unico, per una durata complessiva di 24 ore. Tale formazione è destinata a partecipanti che sono interessati, o devono occuparsi di Risorse Umane e di Personale nelle Piccole e nelle Medie Imprese e desiderano acquisire tecniche ed elementi utili a comprendere, interpretare, analizzare, descrivere e valutare il contesto organizzativo. In generale possono essere ricompresi, tra le tipologie dei partecipati, sia Capi aziende di piccole PMI, che middle management di aziende medie e/o personale junior di aziende medio-grandi, ma anche laureati magistrali e post-master.

Il corso è articolato alternando lezioni frontali ad esercitazioni pratiche. Sono illustrati diversi case studies specifici. Durante il corso saranno distribuiti materiali didattici e documenti di approfondimento sui diversi temi inerenti le tematiche affrontate.

Al termine del corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Acquisire ed utilizzare gli elementi di analisi e descrizione dei ruoli e delle posizioni aziendali esistenti, a livello sufficiente per le necessità di classificazione e sistematizzazione del lavoro nell’azienda in cui si opera; - Acquisire le modalità di base per capire come si effettua una valutazione della struttura organizzativa in cui si opera, a livello di mansioni, ruoli e posizioni aziendali, in modo tale da rispecchiare in modo equo e ed equilibrato, le responsabilità, le competenze richieste, le complessità e i mandati affidati ai singoli titolari che devono assolverle; - L’obiettivo sotteso del corso e’ quello di identificare e calibrare una corretta ripartizione dei compiti per migliorare la produttività generale dell’azienda in cui si opera, finalizzata al risultato da raggiungere

· A chi è diretto?

- Capi azienda PMI e MPMI - Middle e senior management aree di staff e servizi, incluso HR, di medie imprese (impiegati alti, quadri, dirigenti), anche aziende pubbliche - Junior e middle management di medio-grandi aziende, aree di general services, HR e Organizzazione (impiegati alti, quadri), anche aziende pubbliche - Laureati magistrali - Laureati post-master - Altro personale professional specializzato, con necessità di acquisire skill e competenze specifiche di tipo organizzativo (anche di aree professionali contigue: commercialisti, tributaristi, ecc.)

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Valutazione di imprese
Gestione di PMI
Ambiente di lavoro
Comunicazione interna
Strategie delle Risorse Umane
Competenze gestionali
Valutazione prestazioni
Lavoro in team
Valutazione didattica
Formazione continua
Carriera professionale
Organizzazione
Valutazione risultati

Professori

Paolo Petrucciani
Paolo Petrucciani
dott.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

Giorno 1

  • Dalle strutture organizzative alla progettazione delle posizioni e dei ruoli individuali

  • Esempi di progettazione dei ruoli in una struttura organizzativa

  • Analisi e descrizione dei ruoli, la job description: contenuti, campi, format

  • Strumenti e tecniche di job analysis: tecniche di intervista del ruolo

  • “Must” ed errori nelle job description

  • Esercitazione 1: Predisposizione delle finalità di un ruolo

  • Contenuti dei ruoli: job tipo, similitudini, classificazioni, impostazione del lavoro di analisi

Giorno 2

  • Utilizzazione dell’analisi dei ruoli organizzativi

  • Dall’analisi delle posizioni/ruoli alla valutazione delle posizioni e dei ruoli: origini, evoluzioni, approcci

  • Sintesi del metodo HayGroup di valutazione dei ruoli: Competenza, Problem Solving, Accountability

  • Metriche e profili nella job evaluation, il job profiling: profilo esteso, profilo breve

  • Tecniche e processo di valutazione dei ruoli, incluso manutenzione

  • Esercitazione 2: valutazione di un campione di ruoli organizzativi

  • L’organizzazione in movimento: proposte per una valutazione dinamica dell’organizzazione

Giorno 3

  • Nuovi approcci ai ruoli: le job families e il role blue print (conoscenze, competenze, obiettivi, KPI (key performance indicators), approccio anglosassone all’organizzazione

  • Tecniche di costruzione delle job families: processo e fasi

  • Esempi di sviluppo professionale basato sulle competenze

  • Esercitazione 3: Le competenze e le conoscenze in un ruolo professionale

  • Nuovi sistemi di valutazione delle risorse umane e del personale: competenze, capacità e risultati

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto