Corso Annuale di Perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico
Corso post-qualifica / post-diploma
A Pontedera
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Post-diploma / post-qualifica
-
Luogo
Pontedera
-
Ore di lezione
200h
-
Durata
8 Mesi
Il corso, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, favorisce l'acquisizione di specifiche competenze teorico-pratiche, relazionali, di coordinamento e di progettazione educativo-didattica per gestire situazioni complesse all'interno delle strutture educative e scolastiche. Rivolto a: Il corso è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, pedagogisti, psicologi ed educatori.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di scuola secondaria superiore
Laurea
Opinioni
Materie
- Osservazione
- Prevenzione
- Progettazione
- Coordinamento
Programma
Gli obiettivi operativi che il corso si propone di perseguire riguardano il raggiungimento, da parte dei docenti, delle seguenti capacità:
. Rilevare i bisogni educativi degli allievi attraverso osservazioni sistematiche
. Conoscere e utilizzare strumenti per l’osservazione e l’individuazione precoce di soggetti in difficoltà
. Elaborare il profilo pedagogico per evidenziare gli ambiti di carenza e di potenzialità di ogni soggetto
. Progettare e verificare percorsi educativo didattici personalizzati
. Stabilire relazioni collaborative all’interno dell’istituzione scolastica e con le famiglie
. Collaborare con la famiglia e con le altre agenzie educative presenti sul territorio per l’elaborazione di progetti integrati
. Fornire consulenza psicopedagogica agli insegnanti per le attività di osservazione, progettazione e verifica
. Raccogliere e diffondere materiali psicopedagogici e didattici
. Acquisire competenze relazionali
. Acquisire competenze di coordinamento e progettazione integrata
METODOLOGIA
L’articolazione del corso prevede un’area teorico-pratica e un’area di laboratorio.
Dopo una introduzione teorica sui processi di sviluppo che caratterizzano l’età evolutiva si procederà con l’illustrazione delle difficoltà riscontrabili in ambito scolastico. Saranno poi descritti itinerari educativi e didattici finalizzati alla prevenzione e al recupero delle varie difficoltà.
Si procederà, quindi, con l’illustrazione delle modalità più idonee per instaurare relazioni positive con i colleghi, con gli alunni e con le famiglie.
Sarà esaminato il ruolo del coordinatore psicopedagogico all’interno delle istituzioni educative con particolare riferimento all’attività di consulenza, coordinamento e progettazione.
Lo scambio di esperienze, il dialogo e il confronto offriranno, successivamente, la possibilità di progettare insieme interventi flessibili e applicabili a esigenze e contesti diversi.
All’interno dell’area di laboratorio verranno illustrati vari strumenti per l’osservazione con esemplificazioni delle modalità di somministrazione e valutazione; verranno esaminati materiali di lavoro (griglie di osservazione, schemi per l’elaborazione dei piani educativi, progetti individualizzati e integrati), saranno portate avanti attività di simulazione.
PROGRAMMA
Area teorico-pratica
A) Note introduttive ai procesi di sviluppo
. I processi di sviluppo delle capacità percettive, psicomotorie ,cognitive e linguistiche
. L’attività percettivo-motoria, la simbolizzazione e il linguaggio
. L’apprendimento
. La motivazione ad apprendere
. Le dinamiche affettivo-relazionali nel processo di apprendimento
B) L’apprendimento difficile: l’individuazione delle difficoltà e la progettazione degli itinerari di recupero
. I disturbi di apprendimento: diagnosi e diagnosi differenziale
. I disturbi del linguaggio
. I disturbi psicomotori
. I problemi psicologici
. Il disagio socio-affettivo
. I disturbi dell’attenzione
. L’individuazione precoce delle situazioni a rischio
. La valutazione delle abilità di base: l’osservazione in classe e l’osservazione individuale
. Gli itinerari di recupero scolastico: la formulazione di obiettivi minimi e di obiettivi trasversali
C) I rapporti interpersonali all’interno delle istituzioni educative
. I contenuti e i modi del comunicare
. La comunicazione educativa in un'ottica relazionale
. Le dinamiche relazionali di gruppo
. La conduzione dei gruppi
. La conoscenza reciproca come punto di partenza verso un processo di condivisione e di autoriconoscimento
D) I rapporti con l’extra – scuola
. La collaborazione con l’èquipe psico-medico-pedagogica
. La relazione con la famiglia; scuola e famiglia in continuità e in discontinuità, la collaborazione indispensabile
. Scuola e famiglia insieme per comprendere e risolvere i problemi dei bambini
. La collaborazione scuola-famiglia-territorio per l’elaborazione di progetti integrati
E) Ambiti di intervento
. I servizi educativi per l'infanzia e la famiglia
. La scuola primaria e secondaria
. I gruppi di lavoro all'interno dei servizi sul territorio e delle istituzioni scolastiche
Area dei laboratori
Le ore dedicate alle attività di laboratorio riguarderanno:
. La conoscenza e le modalità di somministrazione di strumenti per l’osservazione
. La presentazione e l’utilizzo di materiali di lavoro quali griglie per l’osservazione, schemi per l’elaborazione dei progetti educativi, ecc.
. L’attività di consulenza attraverso simulate e role-playing
. L’elaborazione del profilo per evidenziare gli ambiti di carenza e di potenzialità dell’individuo
. La stesura di progetti educativo-didattici personalizzati
STRUTTURA DEL CORSO
200 ore così suddivise:
- 80 ore di lezione suddivise in 9 incontri (orario 8,30-13 e 14-18,30 un sabato al mese). Durante questi incontri verranno affrontati gli argomenti previsti dal programma del corso;
- 20 ore seminariali, suddivise in 2 giornate, dedicate all’approfondimento di tematiche previste dal programma;
- 20 ore di attività esperienziale mirata all’acquisizione di specifiche competenze relazionali;
- 70 ore dedicate alla lettura approfondita di testi, esercitazioni e attività di progettazione;
- 10 ore di elaborazione scritta.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 25
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso Annuale di Perfezionamento in Coordinatore Psicopedagogico