Corso attualmente non disponibile

Antibiotic stewardship

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2018/19 il Master universitario di secondo livello in “Antibiotic Stewardship”.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il tema dell’Antibiotic Stewardship è di stringente attualità sia per gli aspetti strettamenti clinici, sia per le dimensioni di carattere gestionale e di sanità pubblica.
Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specializzazione sul tema dell’appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica.
Verranno approfondite le conoscenze di carattere epidemiologico, microbiologico, farmacologico, clinico e gestionale dell’uso degli antibiotici. La finalità sarà quella di formare professionisti che nei propri luoghi di lavoro sapranno a loro volta applicare e fornire strumenti ad altri per rendere sempre più appropriata la prescrizione degli antibiotici, sia in termini di efficacia e tollerabilità, sia per la riduzione delle resistenze batteriche sia per la razionalizzazione delle risorse.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Antibiotic Stewardship.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a:
- Laureati in Medicina e Chirurgia Classe LM-41);
- Laureati in Farmacia e Farmacia industriale (Classe LM-13).
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un curriculum vitae con descrizione dell’attività assistenziale e scientifica ed elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche
Il numero degli ammessi al Master universitario in Antibiotic Stewardship è fissato in un minimo di 8 e un massimo di 18.
Per essere ammessi al Master universitario in Antibiotic Stewardship i candidati verranno selezionati in base alla valutazione curriculum e delle pubblicazioni
Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Carattere

Programma

Il calendario si articolerà in 10 moduli di didattica frontale e attività pratica che verranno svolti in gruppi di 2 giorni al mese presso la Fondazione Policlinico Gemelli, coordinati dai docenti della Unità di Consulenza Infettivologica Integrata dell’Istituto di Clinica delle Malattie Infettive.

La frequenza alle attività didattiche teorico-pratiche è obbligatoria.

Al termine dell’attività didattica l’allievo svilupperà un tema concordato con i docenti in forma di tesi da discutere nella prova di valutazione finale.

Le attività didattiche avranno inizio nel mese di gennaio 2019 e termineranno nel novembre 2019.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Antibiotic stewardship

Prezzo da consultare