ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA

Master

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Gli obiettivi formativi del corso consistono in una approfondita e articolata preparazione nelle discipline demoetnoantropologiche, concepite sia nella loro dimensione teorica e metodologica, sia in quella areale e tematica. Obiettivo formativo del corso è ugualmente un raccordo organico tra le discipline demoetnoantropologiche e le altre scienze sociali e umane, in particolare con la sociologia, la storia delle religioni e le discipline storico-geografiche (con particolare attenzione alle società extra-europee). Ulteriore obiettivo formativo del corso è il raccordo tra la formazione teorica e la capacità di applicare le conoscenze antropologiche e interdisciplinari. Un'ampia offerta di laboratori, stage e tirocini (presso enti e istituzioni del settore museale, dell'immigrazione e delle relazioni interculturali, dell'educazione, della cooperazione ecc.), unitamente alla possibilità di compiere periodi di ricerca sul campo in Europa e in paesi extra-europei (anche in virtù dei numerosi accordi di cooperazione internazionale in cui sono impegnati i docenti), consentiranno infatti di acquisire e consolidare, attraverso l'esperienza diretta, gli strumenti metodologici caratteristici della disciplina. Stage e ricerche all'estero contribuiranno altresì a rafforzare la preparazione linguistica.
Il corso è strutturato in modo che gli obiettivi formativi che qualificano in modo più generale la classe LM-1 vengano raggiunti nel primo anno di studi attraverso insegnamenti di ampio spettro seguiti dalla totalità o quasi degli studenti, e nel secondo anno attraverso insegnamenti più avanzati e specifici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea Magistrale
5 - Titolo straniero

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Comunicazione
  • Sviluppo
  • Ordinamento
  • Ricerca linguistica
  • Teorica
  • Metodologica
  • Etnografica
  • Esplorazione
  • Analisi
  • Antropologia

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

In relazione alla formazione di base, gli studenti acquisiranno conoscenze antropologiche di ordine sistematico, teorico e storico nonché conoscenze relative alle principali scienze umane. La verifica avverrà nel corso di specifiche attività̀ formative volte a sviluppare capacità critiche e autonomia di giudizio.
Gli studenti acquisiranno inoltre conoscenze di ordine etnologico e tematico, con particolare attenzione alla contestualizzazione etnografica, in vista della quale utilizzeranno sia le conoscenze areali sia quelle riferite aspecifici ambiti tematici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Gli studenti avranno la possibilità di affrontare esperienze professionalizzanti attraverso stage e tirocini presso Enti pubblici o Associazioni del privato sociale. Potranno inoltre partecipare a laboratori e svolgere ricerche di campo, acquisendo così capacità di esplorazione individuale, analisi e interpretazione dei vari aspetti della realtà sociale indagata.
La scrittura della tesi viene concepita come forma di acquisizione di ulteriori conoscenze e maggiori capacità di comprensione analitica di problematiche teoriche, tematiche e areali; costituisce inoltre un momento fondamentale di verifica delle capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il Corso di Studi.

Autonomia di giudizio:

Obiettivo qualificante del corso di laurea, tale autonomia si manifesterà nei diversi campi in cui si esercita la professionalità dell'antropologo: ricerca etnografica relativamente a contesti di villaggio e urbani, migratori e di comunicazione interculturale; ricerca teorica relativamente ai temi socialmente più rilevanti e dibattuti; cooperazione; mediazione interculturale; insegnamento.
Modalità e strumenti didattici: l'autonomia di giudizio verrà acquisita mediante a) lo sviluppo della consapevolezza storico-critica delle principali opzioni teoriche e metodologiche, b) l'esperienza di ricerca sul campo, in cui viene esaltata la capacità di esplorazione individuale e la capacità di connessione tra i vari aspetti della realtà sociale indagata, c) la comparazione tra configurazioni e contesti culturali diversi, d) la considerazione di problematiche in un'ottica di consapevole e controllata interdisciplinarità, e) il confronto con il mondo del lavoro attraverso stages e tirocini. Il lavoro di tesi costituirà l'occasione più appropriata di verifica del raggiungimento di tale autonomia.

Abilità comunicative:

Il laureato magistrale acquisirà forme di abilità comunicative soprattutto nella ricerca etnografica, sviluppando abilità sia di ordine linguistico, sia di ordine relazionale. Svilupperà inoltre capacità di comunicazione scientifica, rivolta tanto a interlocutori specialisti, quanto a un pubblico di non specialisti.
Modalità e strumenti didattici: l'abilità comunicativa verrà acquisita mediante relazioni scritte e orali e la realizzazione di documenti audio-visivi.

Capacità di apprendimento:

La strumentazione teorica e metodologica acquisita nel corso di studi fornirà, insieme a un pronunciato grado di autonomia nelle indagini e nelle valutazioni scientifiche, basi adeguate per accedere a scuole di dottorato e a studi ulteriori, nonché per sviluppare autonomamente competenze nel mondo lavorativo e in percorsi di ricerca personale, mediante scelte di temi e di strumenti adeguati.
Modalità e strumenti didattici: il momento privilegiato per l'acquisizione di una capacità di apprendimento autonoma e di competenze critiche e riflessive coinciderà soprattutto con l'elaborazione della tesi, per la quale è previsto un numero congruo di crediti formativi.

Prova finale

Titolo rilasciato:

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consisterà in una tesi scritta, sotto la guida di un relatore, nella quale lo studente esporrà i risultati di un percorso di ricerca originale, dimostrando di padroneggiare gli strumenti fondamentali dell'indagine antropologica sia a livello teorico, sia a livello empirico. La tesi, fondata su una approfondita esplorazione bibliografica, potrà essere preceduta da una esperienza di ricerca sul campo o d'archivio; lo studente potrà utilizzare a tal fine i 6 crediti previsti nell'ambito dei tirocini.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA

Prezzo da consultare