Corso post laurea

Blended a Milano

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    88h

  • Durata

    11 Giorni

Progettare e sviluppare applicazioni significative

Cosa qualifica un moderno designer di prodotti digitali rispetto ad altre professionalità? Se è vero che l’unica deliverable che conta è il prodotto finale, esistono davvero nette differenze fra designer e programmatori nella progettazione contemporanea di artefatti digitali?

Secondo il Design In Tech Report 2019 il progettista digitale dovrebbe:
possedere una comprensione delle logiche dietro al codice, anche senza necessariamente programmare in prima persona, per avere il polso della fattibilità delle soluzioni progettuali che propone;
avere uno sguardo critico verso la tecnologia, che ha il compito di “umanizzare” per l’utente finale chiedendosi in ogni fase dello sviluppo cosa fare e perché.
abbracciare il contesto multidisciplinare entro cui lavora come un propulsore di creatività e di evoluzione, che lo porti a comprendere e dominare nuovi paradigmi.
Dovrebbe, in sintesi, avere il coraggio continuo di rinnovare le proprie competenze.

Sia designer che sviluppatori hanno oggi nuove opportunità di contaminazione e di crescita professionale grazie alla alla convergenza in atto che da un lato democratizza gli strumenti di disegno - accorciando la filiera che porta dalla prototipazione allo sviluppo di una soluzione - e dall’altro richiede nuove e più aggiornate competenze per adattarsi a linguaggi e sistemi in perenne evoluzione, con una sempre più spinta focalizzazione sull’esperienza d’uso.

Per rispondere in maniera contemporanea ed efficace a questi interrogativi, POLI.design e Cefriel hanno unito le proprie forze in un percorso innovativo e sperimentale che si propone di fornire a designer e programmatori gli strumenti, le competenze ed il metodo per poter sviluppare applicazioni mobile cross-platform.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Viale Sarca, 226, 20126

Inizio del corso

OttobreIscrizioni chiuse

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di presidiare il product development dalla fase di progettazione a quella di implementazione, partendo dai requisiti forniti dal Cliente, avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici del Design e dell’Informatica e lavorando sia in team che individualmente all’interno di un contesto aziendale o di lavoro autonomo.


Il Corso di Alta Formazione “App Design and Development” si rivolge a laureati e non laureati, a studenti e persone che vogliono apprendere e approfondire le proprie conoscenze nel settore dell’App Design.

Neolaureati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, o in discipline tecnico/scientifiche.
Informatici e programmatori oltre a professionisti d’agenzia, società o freelance.


Il corso si rivolge a programmatori, designer, web designer, front-end developer che intendono consolidare le proprie esperienze e/o che vogliono acquisire competenze e capacità per lo sviluppo di App contaminandosi. L’approccio politecnico permetterà agli sviluppatori di avvicinarsi al mondo del design con qualità ed attenzione ed ai designer di dotarsi degli strumenti tecnici più attuali per colmare i propri gap tecnologici sul coding.

L’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio conoscitivo con la Direzione del Corso al fine di valutare le competenze in ingresso rispetto alle competenze in uscita.

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare online la domanda di selezione.


Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • HTML
  • Javascript
  • Manutenzione
  • Prototipazione Virtuale
  • Interviste e reportage giornalistici
  • Strumenti
  • Tecnologie
  • Realizzazione Project work
  • Uxd
  • Personas

Professori

davide  genco

davide genco

Politecnico di Milano Lead UX Designer @ VISUP

luciano baresi

luciano baresi

dip. DEIB Politecnico di Milano / CEFRIEL

Venanzio  Arquilla

Venanzio Arquilla

Professore associato - Dipartimento di Design

Programma

Introduzione
Lancio generale del Corso, delle modalità didattiche e degli obiettivi.
Presentazione del Project Work.

Grounding (Studenti smistati in due gruppi sulla base dei profili di partenza)
- UX Design base: per sviluppatori
- JavaScript e HTML base: per i designer

Riferimenti scientifici e culturali
- UX, Design Thinking, Agile/Lean/Sprint e Servitization.
- Interaction Design tips & UX trend.

UX tools
Blocco 2: Metadesign _ User Research
- Condurre interviste con gli utenti.
- Costruzione delle personas.
- Definizione della Customer Journey.
Blocco 3: Interaction Design
- Information Architecture: user story, use case, sitemap, navigation map.
- Wireframing e prototipazione: metodi e strumenti.
- Dalla UX alla UI.

Development toolsBlocco 1: Riferimenti scientifici e culturali- Problemi relativi alla realizzazione di app moderne- Tecnologie disponibili oggi e come scegliere- Perché cross-platform potrebbe essere la soluzione- Brevi richiami di JavaScript e HTMLBlocco 2 : Flutter- Basi di Flutter- Esempi e risoluzione dell’esercizioBlocco 3: Test & Fixing- Test, manutenzione e rilascio

Ulteriori informazioni

Il corso è erogato in modalità blended in base alle esigenze dei corsisti. È possibile seguire le lezioni online o in modo presenziale presso le nostre sedi.

MASTER FULL DISTANCE LEARNING Tutti gli studenti possono seguire i Master in modalità "full distance learning", con la possibilità di accedere a contenuti sempre disponibili, esercitazioni, workshop interattivi, webinar e realizzare un progetto professionalizzante al termine del percorso formativo. Agevolazioni disponibili per tutti coloro che si iscrivono entro i termini previsti per ciascun Master.

Per saperne di più, clicca su “richiedi informazioni”. Saremo lieti di contattarti e spiegarti personalmente la nostra offerta formativa. Noi di POLI.design siamo da sempre vicini alle esigenze dei nostri studenti e di chi vuole entrare a far parte della nostra community.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

App Design and Development

2.000 € +IVA