Corso Architetture ICT: principi di governo e gestione

Corso

A Roma

1.080 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

La definizione ed implementazione di una strategia di sviluppo ed esercizio di un servizio ICT deve essere accompagnata dalla considerazione dei principali processi correlati, in una ottica di integrazione con le esigenze poste dalla strategia aziendale, evidenziando così le corrette modalità d'interazione con il Cliente interno e con le altre unità organizzative. Il Corso si propone di sviluppare la consapevolezza su responsabilità, ruoli e strumenti metodologici da utilizzare in merito alla definizione del contesto applicativo e delle Best Practice per il governo delle diverse opzioni tecnologiche ed organizzative. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Progettisti di applicazioni software; project manager; responsabili sviluppo; gestori del servizio ICT; Responsabili infrastruttura tecnologica

Conoscenze delle problematiche di sviluppo applicativo e di erogazione del servizio ICT

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione del cambiamento
  • Governo
  • Servizi

Programma

  • Visione d’assieme dell’azienda e dei suoi meccanismi di funzionamento- Elementi di organizzazione aziendale, L’innovazione organizzativa; Il sistema azienda; gestione del cambiamento; Visione d’assieme dell’ICT nel contesto dell’innovazione organizzativa dell’azienda; Il ruolo dell’ICT; Aree di applicazione; I servizi ICT Organizzazione e processi dell’ICT.
  • Panoramica sulle tecnologie; Stato dell’arte e trend; Le opportunità di applicazione delle tecnologie; Aree di applicazione; Valutazione ed ’impiego delle tecnologie Architetture di riferimento .
  • Architettura di business; Architettura tecnologica, applicativa e di sviluppo La gestione del Servizio e qualità del servizio-.
  • Considerazioni generali sul concetto di servizio; Concetti Generali di Qualità del Servizio; indicatori e metriche di qualità; I servizi ICT e gli indicatori di qualità del servizio; gestire le imprese di servizi: un approccio organizzativo.
  • Principi di ICT governance- – Concetti generali di ICT governance; Processi di gestione e controllo del servizio ICT; Il processi di governo dell’ICT secondo il Framework Cobit ; Pianificazione strategica ICT La gestione del cambiamento – Le categorie del cambiamento; il modello di Burke e Litwin per la gestione del cambiamento; gli approcci per la gestione del cambiamento in azienda

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Architetture ICT: principi di governo e gestione

1.080 € +IVA