Area Commerciale e Marketing di una Casa Editrice
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Due moduli sul comemrciale e il marketing per l'editoria.
Nel primo modulo dell’area commerciale ci dedichiamo a tutta la fase in cui si costruisce un piano editoriale; in cui si stabilisce come i libri, che compongono questo piano, saranno messi sul mercato: con un’attenta analisi che mira all’equilibrio fra obiettivi editoriali ed esigenze economiche e che guida la scelta dei formati e dei materiali, delle tirature, del prezzo di copertina.
Nel secondo modulo, ci dedichiamo alla fase in cui i libri arrivano al lettore: la distribuzione nelle librerie dei libri cartacei e negli store online di quelli digitali; le promozioni e le strategie di marketing operativo.
Capiremo come funzionano e come vengono regolati i rapporti – nelle tempistiche e nella gestione economica – con gli intermediari che rendono possibile la diffusione del libro: la rete promozionale, i distributori e, soprattutto, i librai.
Una fase fondamentale del lavoro in casa editrice, senza la quale i libri non raggiungerebbero i propri lettori.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
A chi è rivolto il corso:
a chi vuole lavorare in un ufficio commerciale di una casa editrice
a chi vuole capire come funziona la filiera editoriale
a chi ha fondato, o vuole fondare, una propria casa editrice e ha bisogno di capire come instaurare dei solidi rapporti con la rete promozionale, la distribuzione e le librerie
Opinioni
Materie
- Marketing Operativo
- Marketing strategico
- Marketing culturale
- Editoria
- Direzione editoriale
- Distribuzione commerciale
- Librería
- Libri
- Gestione di book
- Ebook
Professori
Maura Romeo
Direttore comemrciale minimum fax
Programma
Programma PRIMO MODULO | I numeri prima delle lettere
Prima parte
- Conto economico
- Costi di produzione di un libro
- Definizione di tiratura
- Determinazione del prezzo di vendita (cartaceo e ebook)
- Rapporti con le tipografie, costi e materiali, formati e segnature
Seconda parte
- Obiettivi e consuntivi (il coordinamento fra direzione commerciale e direzione editoriale)
- Budget piano editoriale
- Piano editoriale: programmazione e mensilizzazione del fatturato
Programma SECONDO MODULO | La filiera distributiva e il marketing operativo
Prima parte
- Chi è e che cosa fa il distributore
- Come è fatta e come funziona una rete vendita
- I compiti della rete e del funzionario di rete
- Gli intermediari (GDO, grossisti, distributore ebook)
- I materiali per la rete vendita
- Gestionale distribuzione
Seconda parte
- Le condizioni commerciali
- Gestione degli stock
- Pianificazione e organizzazione dei lanci commerciali
- Folder, anagrafiche, iscrizione al lancio
- Rapporti con le librerie
- Conto assoluto, depositi e gestione del credito
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Area Commerciale e Marketing di una Casa Editrice