Corso

Blended a Como

1.800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Como

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Febbraio

Art Gallery Management è un corso per approfondire le piu importanti skills manageriali necessarie per diventare galleristi oggi.

Il corso, organizzato da IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A. e offerto de Emagister, prevede il coinvolgimento di professionisti del settore come curatori, galleristi, collezionisti, art advisor e giornalisti d’arte nazionali ed internazionali. Inoltre verranno coinvolte numerose realtà sul territorio svizzero; un'occasione per sviluppare un network professionale oltre confine. Soprattutto nell’area della Svizzera italiana e tedesca sono infatti collocate gallerie con una forte clientela internazionale dirette da un personale con una solida esperienza nel settore di art gallery management.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Como
Visualizza mappa
Via Petrarca, 9, 22100

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si rivolge a categorie professionali interne al sistema del mercato dell’arte come a galleristi operanti nel settore artistico moderno e contemporaneo, o a figure come: Gallery Executive Assistant, Gallery Assistant, Art Collector / Art Buyer, Gallery Curator, Art Dealer, ed artisti che ambiscono a sviluppare l’aspetto manageriale per il proprio lavoro, oltre a coloro che si occupano di gestione di collezioni e patrimoni. Il corso è rivolto a un target di pubblico che si posiziona tra studenti universitari e professionisti del settore afferente alla gestione di beni artistici, del design o dell'antiquariato.

Il mercato dell’arte attuale, a seguito del fenomeno della globalizzazione e della digitalizzazione sviluppatosi soprattutto in seguito agli anni della pandemia, è divenuto fortemente competitivo. Le gallerie stesse hanno dovuto ripensare a nuove strategie espositive e di vendita per coinvolgere il pubblico e per attirare maggiormente i collezionisti. Infine, la sempre più richiesta doppia competenza umanistica e manageriale, chiede ai professionisti di questo settore di completare la propria formazione in questa direzione. Il corso in Art Gallery Management ha l’ambizione di ampliare le competenze professionali degli studenti partecipanti, fornendo nuovi strumenti per aumentare le proprie conoscenze nel settore, acquisire skills e capacità manageriali, e ampliare il proprio network tra Italia e Svizzera.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Arte
  • Gallerista
  • Arte contemporanea
  • Case d'asta

Professori

Ginevra  Addis

Ginevra Addis

Coordinatrice

Docente del corso di Sistemi di Gestione dell’Arte Contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Milano dal 2019 e docente, oltre che Faculty member, nel master in Arts Management dal 2017. Lavora per la Commissione Europea come EU Evaluator nei progetti del settore creativo. Nel 2019 consegue il Ph.D. in Analysis and Management of Cultural Heritage presso IMT School for Advanced Studies, Lucca. Ha pubblicato diversi contributi per European Press Academic Publishing, Accademia University Press, ENCATC, Postmediabooks. Ha pubblicato inoltre testi critico-artistici per riviste

Programma

Il corso prevede 9 moduli didattici, ognuno riguardante diverse tematiche: evoluzione del mercato dell’arte, il management dell’arte, la figura del gallerista, la storia dell’arte contemporanea, le case d’asta e le gallerie. Infine verranno esaminati diverse case studies per ogni tipologia di contenuto.
Potrete trovare più informazioni nella descrizione del corso. Inoltre, se avete qualsiasi domanda, potete rivolgervi a Emagister o al centro.

Ulteriori informazioni

Il piano di studi del corso, strutturato in 9 moduli, alterna lezioni teoriche ad altre in cui prevale una componente più pratica e laboratoriale. Il metodo didattico, infatti, affianca strutturalmente al modulo teorico frontale l’analisi di casi studio specifici che richiedono una rielaborazione ragionata da parte degli studenti in forma di esercitazione e/o discussione partecipata, nonché di workshop.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Art Gallery Management

1.800 € IVA inc.