s.arta - sartoria artigianale

Qualifica professionale

A Massa

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Massa

  • Ore di lezione

    900h

  • Durata

    12 Mesi

S.ARTA è un percorso di 900 ore che integra formazione di aula, attività in laboratorio pratico, attività di stage e di orientamento, strutturato al fine di dare alle allieve una qualifica (II EQF). Il percorso proposto interviene a sviluppare il livello di qualificazione di donne anche con disagio/svantaggio al fine di renderle più appetibili per il mercato del lavoro formandole ad una professionalità ad alta spendibilità , formare e qualificare le donne in ambito fortemente richiesto dalle imprese, incentivare la ricaduta occupazionale di soggetti espulsi dal mercato del lavoro, mediante una qualifica che fa riferimento ad una figura inserita nel nuovo repertorio regionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Massa (Massa-Carrara)
Visualizza mappa
Via F Martini, 54100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso si rivolge a 12 donne maggiorenni, inoccupate, disoccupate, lavoratrici in CIGS e mobilità, immigrate, che hanno adempiuto al diritto-dovere o ne siano prosciolte. Il corso è rivolto esclusivamente a donne (100% dei posti disponibili - 12 persone), si riserva una quota pari al 25% dei posti disponibili (3 persone) alle persone in condizioni di svantaggio. Per gli stranieri è necessario che abbiano una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Al termine del corso
  • Previo superamento di esame finale

Programma

Il percorso formativo S.ARTA ha durata complessiva di 900 ore di cui 270 ore di stage (pari al 30% circa del monte ore totale), 30 ore di orientamento ad allievo e 600 ore di aula/laboratorio. Le 600 ore di aula/laboratorio sono così ripartite: 90 ore di lezione teorica dedicate alle competenze chiave: UF 01 - comunicazione e marketing 38 ore, UF 02 - approccio di genere 4 ore, UF 03 - comunicazione in lingua inglese 20 ore, UF 04 - contratto di lavoro 8 ore, UF 05 – informatica 20 ore; 510 ore di lezione di aula e laboratorio dedicate alle ADA previste dalla figura professionale (Addetto figura n° 74): Controllo pezzi e passaggio al cucito (UC 630), Cucitura a macchina di confezioni (UC 632), Cucitura a macchina di confezioni per pellicceria (UC 633), Cuciture per punti particolari (UC 634), Realizzazione dei cartamodelli (UC 989), Rifinitura del capo confezionato (UC 635); di queste ultime 204 ore sono di lezione teorica e 306 ore di attività di laboratorio. Le Unità Formative relative alle ADA sono: UF 06 - sicurezza di settore 24 ore, UF 07 - storia della moda, caratteristiche tessuti e colori 108 ore, UF 08 - processi e cicli produttivi nel tessile e organizzazione del laboratorio sartoriale 72 ore, UF 09 - principi di modellistica 52 ore, UF 10 - tecniche e strumenti di taglio 30 ore, UF 11 - assemblaggio e confezionamento (tessuto/pelliccia) 156 ore, UF 12 - controllo e rifinitura 68 ore. L’orientamento ad allievo prevede un accompagnamento di gruppo di 22 ore e un accompagnamento individuale per ciascun allievo di 8 ore.

Ulteriori informazioni

finalità del percorso proposto è l’erogazione di una formazione completa in grado di garantire livelli di occupazione e/o sviluppo di impresa artigiana. La figura in uscita dal percorso formativo difatti sarà in grado di essere operativa a diversi livelli:A) laboratorio artigianale in proprio, facilmente realizzabile anche presso la propria abitazione adeguatamente attrezzata;B) inserimento presso piccole realtà laboratoriali presenti sul territorio;C) inserimento in aziende del tessile/abbigliamento già strutturate con competenze complete;D) affiancamento in attività di sartoria artigianale con punto vendita sul territorio. Le 900 ore di didattica (aula, laboratorio e stage) prevedono anche 30 ore di orientamento individuale e di gruppo che si articola lungo tutto il percorsocon l’obiettivo di facilitare la ricerca attiva nel mondo del lavoro e lo sviluppo dello spirito di iniziativa ed imprenditorialità nelle allieve. Tale percorso prevede la creazione di un vero e proprio servizio specifico dedicato a ciascuna partecipante affinché ciascuna possa realizzare un bilancio delle proprie competenze ed individuare percorsi di crescita adeguati. Nel caso di soggetti svantaggiati sarà veicolo di ri-valutazione e ri-considerazione della propria condizione al fine di trasformare lo svantaggio in valore aggiunto da spendere nel mercato del lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

s.arta - sartoria artigianale

Gratis