Scuole di Arti Terapie Artedo Bari-OlisticArte

ARTETERAPIA

Scuole di Arti Terapie Artedo Bari-OlisticArte
Online

301-500 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Metodologia Online
Ore di lezione 350h
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
Campus online
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Online
  • 350h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Artedo, è Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015. I corsi di formazione in Arti Terapie di Artedo sono Qualificati CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241. OlisticArte Associazione di Promozione sociale e culturale del Benessere Olistico attraverso le Arti e le Discipline Bio Naturali ha aderito alla Scuola di Arti terapie Italiana Artedo, dando vita alla realtà presente nella provincia barese Scuole di Arti Terapie Artedo Bari. Con l'entrata in vigore della Legge 4/2013 hanno ottenuto un sostanziale riconoscimento tutte le professioni non organizzate in ordini e collegi, indipendentemente dal fatto che esse siano il risultato di un apprendimento formale, non formale o informale. Tra queste, anche le Arti Terapie.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire conoscenze specifiche teoriche di Arteterapia, nelle seguenti materie: Pedagogia generale Psicologia(eta' evolutiva, Dinamica, Sociale, dei Gruppi) Psicopatologia Neurologia(Neurofisiologia,Neurofisiopatologia, Neuropsicologia) Metodologia della progettazione e degli interventi con le Arti Terapie Teorie e Tecniche delle Arti Terapie Storia dell'Arte e dell' Arteterapia

· A chi è diretto?

A chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell' Arteterapia.

· Requisiti

Maggiore età; - Diploma di Scuola Media Superiore; - Motivazione alla relazione d’aiuto. Eventuali difformità di requisiti potranno essere valutate da caso a caso.

· Titolo

Corso Triennale E-Learning da 350 ore in Arteterapia

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso è Qualificato Cepas, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241, ed Artedo è Ente Accreditato MIUR

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti invieremo una mail di risposta e sarai contattato telefonicamente da un responsabile che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su le modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.

· Posso iscrivermi al corso online per poi passare al corso di specializzazione?

Si, ottenendo la convalida di tutte le attività svolte

· Ha validità come ECP

Il valore complessivo è di 175 ECP

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
ANGELA CALO'
5.0 01/11/2017
Il meglio: Corso di facile apprendimento. Piattaforma chiara ed efficiente. L'aspetto che ho apprezzato maggiormente è la possibilità di studiare in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, il materiale didattico è facile da ottenere e da compredere. Il forum permette di interagire con gli altri corsisti ed i tutor sono a completa disposizione.
Da migliorare: Non ho riscontrato aspetti negativi.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Arteterapia
Pedagogia generale
Psicologia dinamica
Età evolutiva
Psicologia Sociale
Psicologia dei gruppi
Neurologia
Metodologia della Progettazione e degli interventi con le Arti T
Teorie e Tecniche dlle Arti Terapie
Storie dell'Arte e dell'Arteterapia

Professori

Protocollo Discentes
Protocollo Discentes
Online

Programma

La cornice teorica di riferimento è ispirata al modello psicodinamico, che si occupa in maniera ampia dei fenomeni e movimenti mentali sia in termini intrapsichici che in termini intersoggettivi, interpersonali e sociali e considera come concetti chiave la dimensione inconscia dei processi psichici (nelle diverse accezioni del termine inconscio da Ellenberger a Freud e Adler, da Melanie Klein a Bion, fino ai recenti contributi provenienti dalle neuroscienze), il conflitto e il determinismo psichico.
Fondamentale è la riflessione sulle dinamiche affettive e relazionali che caratterizzano le professioni d’aiuto, finalizzata a stimolare la conoscenza e l’approfondimento delle modalità relazionali e dei meccanismi di difesa che ciascuno mette in atto, in maniera più o meno consapevole, nella relazione inter-individuale.
Le Arti rappresentano da sempre quell’insieme di dispositivi in cui le culture trovano una sintesi in grado di contribuire alla definizione dinamica del senso complessivo dell’esperienza del singolo e della collettività, non esistendo delle realtà monolitiche ma, al contrario, essendo appunto le culture delle realtà in movimento ed in continua interazione.
Le Arti Terapie rappresentano una serie di metodiche che vogliono recuperare a tutti gli effetti questa capacità di integrare le visioni complesse del corpo, dell’anima e della collettività, con la finalità di intervenire per il benessere comune nei più svariati contesti formativi, sociali e clinici.In particolare, l’Arteterapia Plastico Pittorica, disciplina versatile e modulare ad ogni tipo di intervento nei più svariati ambiti applicativi delle professioni d’aiuto, permette ad ogni individuo, anche in assenza di particolari conoscenze e competenze in ambito artistico, di fare riferimento alle proprie capacità creative e ri-generative per progettare e realizzare interventi volti all’armonizzazione psichica e relazionale (si pensi alle applicazioni del modello in ambito scolastico o nei corsi di Accompagnamento alla Nascita o, ancora, all’applicazione in ambito formativo) ed al miglioramento delle più svariate patologie in ambito psico-fisico (handicap, disturbi del comportamento e dell’apprendimento, psicosi, tossicodipendenza, ecc).
Artedo propone nelle sue sedi diversi percorsi principali, a cui è possibile affiancare in modo integrato altri modelli, che sono raggruppati in tre aree metodologiche (psicodinamica, educativa, integrativa del Sé). Il principale modello disponibile è quello Trasformativo Gruppale Integrato.Completano l’offerta formativa docenti che utilizzano il Modello Arteterapico della Trasformazione e della Forma e il Modello Polisegnico (fondato sui principi dell’Educazione Visiva e dell’analisi del segno grafico) e altri modelli storici italiani e l’integrazione degli stessi con quello proposto dalle Scuole Artedo.

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto