Istituto Cortivo

Corso Assistente agli Anziani

5.0 eccellente 7 opinioni
Istituto Cortivo
A Tutta Italia
  • Istituto Cortivo

Prezzo da consultare
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Tutta italia
Durata 12 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • Tutta italia
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

L'Istituto Cortivo presenta su Emagister.it il nuovo corso Assistente agli Anziani.

Una volta, fino a non tanto tempo fa, l’attuale figura di Assistente agli anziani coincideva con quella di Operatore Socio Assistenziale per gli anziani (OSA Anziani). L'Istituto Cortivo ha scelota questa nuova denominazione per evidenziare come, grazie a un percorso più aggiornato e qualificante rispetto ai consueti corsi di assistenza agli anziani, riesce a formare professionisti decisamente più completi.

L’Assistente agli anziani assiste persone autosufficienti o allettate nelle attività di tutti i giorni e nell’igiene personale, operando a domicilio o in strutture residenziali specializzate.
Lo fa con competenza, umanità, pazienza per fare compagnia all’anziano, trasmettergli ottimismo e serenità, aiutarlo ad affrontare gli inevitabili problemi fisici e mentali legati all’invecchiamento. Ne elenchiamo solo alcuni:
- difficoltà di deambulazione e coordinamento motorio
- disagi derivanti dalle patologie degenerative tipiche della terza e quarta età
- indebolimento muscolare
- disabilità parziale o totale

Le persone anziane, autosufficienti o allettate, vanno trattate con competenza e rispetto: impara ad aiutarle e metti a frutto le tue capacità umane e professionali diventando assistente agli anziani.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Tutta Italia
Tutta Italia, 35136, Padova, Italia
Inizio Scegli data
Luogo
Tutta Italia
Tutta Italia, 35136, Padova, Italia

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il ruolo dell'Operatore Socio assistenziale per anziani è quello di fornire assistenza a persone anziane sia autosufficienti che non autosufficienti, in strutture residenziali o a domicilio.

· A chi è diretto?

Rivolto a chiunque ami lavorare con gli anziani.

· Requisiti

Per diventare Assistente degli anziani servono dei requisiti fondamentali: competenza, umanità e pazienza.

· Titolo

Le persone anziane, autosufficienti o allettate, vanno trattate con competenza e rispetto: impara ad aiutarle e metti a frutto le tue capacità umane e professionali diventando assistente agli anziani.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso per Assistente agli anziani firmato Istituto Cortivo si caratterizza infatti per alcuni punti di forza: - una preparazione aggiornata e di qualità, sempre aggiornata - un mix equilibrato di teoria e pratica - strumenti formativi di avanguardia (dalle videolezioni alla didattica on line, con la possibilità di svolgere gli esami direttamente dal proprio computer) - la possibilità di partecipare a seminari tenuti da esperti del settore

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

N
Nicolò Sole
5.0 29/11/2019
Sul corso: Come Privatassistenza abbiamo stipulato una partnership con L'Istituto Cortivo. Ho scelto Istituto Cortivo per diversi motivi. A parte essere presente su tutto il territorio nazionale, la preparazione degli allievi è davvero ottima e l’ho constatato di persona guardandoli lavorare. Ho avuto modo di confrontarmi con diversi Assistenti che hanno concluso il percorso di studi all’Istituto Cortivo e di vederli all’opera direttamente sul campo. Posso assolutamente confermare che si tratta di persone molto competenti, empatiche e motivate. Il nostro obiettivo è darci un supporto reciproco. Noi abbiamo bisogno di integrare il nostro staff con personale qualificato e Istituto Cortivo ha la necessità di formare i suoi allievi attraverso tirocini, collaborazioni, esperienze pratiche.
Consiglieresti questo corso?:
M
mariana mihalescu
5.0 22/11/2019
Sul corso: E molto utile e sono moto bravi il personale
Consiglieresti questo corso?:
C
Cecilia Lubrano
5.0 27/08/2019
Sul corso: Si ha bisogno di figure professionali
Consiglieresti questo corso?:
V
Veronica Moretto
5.0 01/07/2019
Sul corso: Grazie all’Istituto Cortivo ho acquisito quelle competenze mirate che mi permettono, oggi, di lavorare attivamente nel mondo del sociale. Ho fatto tesoro di tutto quello che ho imparato e oggi desidero dare sempre il meglio di me e raccogliere da ogni esperienza per poter dare ancora di più.
Consiglieresti questo corso?:
C
Claudia Roxana Bizdadea
5.0 01/07/2019
Sul corso: Gestisco la filiale di Sanitelgest a Brescia, ho iniziato questo percorso perché amo prendermi cura degli altri. Chiamo spesso l'Istituto Cortivo per chiedere la segnalazione degli allievi disponibili nella mia zona e ho avuto il piacere di riscontrare in tutti gli allievi dell’Istituto il desiderio di approcciarsi al mondo del sociale con grande passione.
Consiglieresti questo corso?:
L
Loredana Lupi
5.0 30/06/2019
Sul corso: Frequentando il corso di assistenza agli anziani, ho svolto un tirocinio, e per me è stata un’esperienza meravigliosa sia a livello personale sia a livello professionale. Era la prima esperienza in una struttura assistenziale e non sapevo che cosa aspettarmi, avevo addirittura paura di non essere all’altezza. A fine tirocinio, invece, mi hanno comunicato che lo staff era molto soddisfatto della mia preparazione e della mia sensibilità, tanto da propormi di continuare a lavorare nella Cooperativa e questo grazie alla formazione completa appresa nel corso dell'Istituto Cortivo.
Consiglieresti questo corso?:
M
Marisa Panico
5.0 27/06/2019
Sul corso: All' Istituto Cortivo ho imparato a pormi in modo molto umano nei confronti degli anziani e questo, adesso, mi permette di darmi degli obiettivi sia a livello tecnico sia a livello relazionale. Per lavorare con gli anziani, bisogna imparare a mettersi nei panni degli altri e sviluppare molto la propria empatia. Questo è il punto di partenza, il resto viene da sé, sempre con impegno, professionalità e devozione.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Assistente
5
Anziani
4
Assistente agli anziani
4
Assistenti alla persona
4
Servizi per anziani
4
Offerta formativa
OSA anziani
1
Assistenza persone autosufficienti
Psicologia
Psicologia clinica
Psicopedagogia
Psicopedagogia clinica
1
Assistenza sociale
2
Assistenza
2
Assistenza disabili
2
Geriatria
1
Fisiologia
1
Servizi sociali
6
Sociologia
Patologia

Professori

Corpo Docente
Corpo Docente
Corpo Docente

Sono insegnanti laureati che hanno grande esperienza nel mondo del sociale e, ovviamente, nella loro materia: sono psicologi, educatori, medici, sociologi, dottori in scienze giuridiche, esperti in pedagogia… Sono soprattutto persone molto motivate, coinvolte ed esperte, selezionate dalla Direzione Didattica e formate adeguatamente con una preparazione teorico-pratica da altri docenti già operativi.

Programma

Il piano di studi: teoria e pratica in perfetto equilibrio
Il corso per assistente agli anziani è strutturato in due parti, una generale e l’altra monografica: questo per darti sia le competenze specifiche, sia una base comune a tutte le specializzazioni. La parte generale prevede 8 materie obbligatorie e 2 facoltative.
Parte Generale

1. Elementi di Psicologia
2. Elementi di Psicopedagogia
3. Elementi di Sociologia
4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5. Alimentazione, cucina e dieta
6. Elementi di Anatomia e Fisiologia
7. Elementi di Patologia e Farmacologia
8. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene

Materie facoltative

1. Comunicazione e Marketing sociale
2. Economia domestica

Parte Monografica

1. Invecchiare: il processo e i rischi2. I servizi per gli anziani3. Il lavoro di cura: caratteristiche e rischi4. Elementi di geriatria5. L’Assistente agli anziani

Ulteriori informazioni

Tirocinio pratico di 200 ore in una delle 10.500 strutture convenzionate con Cortivo.