course-premium

Corso attualmente non disponibile

Assistenza post-vendita all'estero

Corso

A Distanza

RISPARMIA 20%
632 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amplia le tue competenze!

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    4 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Contratti, pagamenti, procedure, trasferte

Emagister propone il nuovo corso di "Assistenza post-vendita all'estero", erogato da Professional Academy - Aidem srl.

Questo percorso di alta formazione (4 seminari pratici online) è rivolto a chi opera in un’azienda che commercializza all'estero o esporta prodotti complessi.
L’obiettivo è imparare a organizzare il servizio di assistenza in modo efficace e pratico.

Il corso online è strutturato in 4 giornate, ciascuna focalizzata su un aspetto specifico. Nella prima giornata (1° marzo 2022) verranno illustrati gli elementi necessari per redigere un contratto internazionale e le clausole di tutela da prevedere.

Il secondo seminario (8 marzo 2022) riguarda i pagamenti più diffusi all’estero, con particolare attenzione a garanzie bancarie e lettere di credito.

L’appuntamento seguente (15 marzo 2022) prevede l’analisi degli adempimenti relativi alle trasferte di personale all’estero, in base alla direttiva europea 957/2018, in vigore dal 1° luglio 2020.

Infine, l’ultimo incontro del corso online di alta formazione (25 marzo 2022) punta a fornire supporto per svolgere correttamente tutte le procedure doganali necessarie alla movimentazione delle merci all’estero.

Ogni incontro si svolge in diretta nelle date indicate (ore 9.30-12.30), tramite piattaforma web ad accesso riservato.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Post_Vendita.pdf

Profilo del corso

Capire come organizzare il servizio di assistenza all’estero in modo pratico ed efficace.
Gestire al meglio i reclami da parte dei clienti stranieri (ricambi, sostituzioni in loco, resi).
Capire quali clausole inserire nei contratti internazionali al fine di tutelare l’azienda.
Conoscere le forme di pagamento più diffuse all’estero ed evitare insolvenze dei clienti.
Gestire tutti gli aspetti che riguardano le trasferte dei lavoratori in altri Paesi (documenti, assicurazioni, salario, controlli) in base alle necessità (installazione, sostituzione, manutenzione).
Conoscere tutti gli adempimenti da svolgere in Dogana per trasferire merci, personale e ricambi.
Confrontarsi con professionisti esperti del settore e rivolgere domande relative a casi riscontrati in azienda.

Il corso di alta formazione è aperto a tutti e rivolto, in particolare, a chi lavora all'interno di: Ufficio Amministrazione, Assistenza post-vendita, Assistenza tecnica, Ufficio Import/Export, Ufficio Logistica/Spedizioni.

Nessuno.

Attestato di partecipazione

Il corso si svolge in diretta attraverso una piattaforma web dedicata. È possibile accedere con qualunque dispositivo (pc, tablet, smartphone), basta avere una buona connessione internet, una webcam e un microfono (opzionali). Questa flessibilità è l'ideale per partecipare al corso direttamente da casa o dall'ufficio.
Ogni sessione viene registrata e il video è disponibile entro 48 ore. In caso di problemi tecnici o impegni improvvisi è possibile recuperare quanto detto dal docente o dagli altri partecipanti.
Approccio operativo: il corso ha un taglio pratico e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete da applicare sul lavoro.
Autorevolezza dei docenti e qualità: i relatori sono professionisti esperti, formatori apprezzati a livello nazionale. Durante la sessione in diretta è possibile interagire per avere chiarimenti o rivolgere quesiti legati a casi pratici.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

Il corso di alta formazione è composto da 4 seminari online.
Ogni diretta si concentra su un tema specifico legato alla gestione corretta del servizio di assistenza post-vendita all'estero: stesura di un contratto internazionale (1° marzo 2022); sistemi di pagamento (8 marzo 2022); organizzazione delle trasferte (15 marzo 2022); adempimenti doganali (25 marzo 2022)

Nessun problema. Ogni seminario online viene registrato e il video è disponibile entro 48 ore dal termine. In caso di problemi tecnici o impegni improvvisi è possibile recuperare quanto detto dal docente o dagli altri partecipanti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Assistenza post vendita
  • Commercio estero
  • Contratti internazionali
  • Contratto di vendita
  • Sistemi di pagamento
  • Garanzie bancarie
  • Lettere di credito
  • Trasferta
  • Trasferimento
  • Distacco
  • Dogana
  • Procedure doganali
  • Importazione
  • Esportazione

Professori

Alessandro Russo

Alessandro Russo

Avvocato

Avvocato internazionalista e Professore a contratto di Legal English presso l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza. Si occupa di internazionalizzazione d’impresa (in particolare pagamenti internazionali, diritto del commercio internazionale, contrattualistica e diritto societario internazionale). Cultore di diritto dell’impresa avanzato presso la facoltà di Economia di Forlì Università di Bologna. Associato a Credimpex. Svolge la professione forense.

Eleonora Greppi

Eleonora Greppi

Avvocato

Avvocato internazionalista, è specializzata in Diritto commerciale internazionale. Si occupa di contenzioso, diritto della proprietà industriale e della concorrenza, recupero crediti all’estero, diritto societario nazionale ed internazionale e trasferte dei lavoratori. Docente e formatore per conto di 24 ore Business School, enti associativi, camere di Commercio e Associazioni industriali, è autrice di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” (AAVV, Giappichelli, 2019).

Giuseppe De Marinis

Giuseppe De Marinis

Dott.

Giurista internazionalista e senior partner dello studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Professore a contratto di International trade law presso l'Università di Macerata. Conciliatore specializzato in materia civile e societaria. Consulente in contrattualistica internazionale, diritto e tecnica doganale, fiscale e dei trasporti internazionali. Assiste imprese in Italia e all’estero nella fase di predisposizione e negoziazione di contratti internazionali e nella costituzione di società. È socio e Vicepresidente di Commercioestero Network e collabora con Unioncamere Lombardia.

Marco Tupponi

Marco Tupponi

Avvocato

Avvocato Cassazionista specializzato in Diritto Commerciale, Diritto del Commercio Internazionale, Technology Law. È professore a contratto di Diritto dell’Impresa avanzato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna sede di Forlì. Svolge attività di consulenza sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare contrattualistica e societario internazionale, del contratto di rete e del diritto applicato all’informatica per conto di Agenzia ICE e per numerosi Enti Camerali e Associazioni Territoriali di categoria in tutta Italia.

Programma

Primo incontro in programma mercoledì 1° marzo 2022 (ore 9.30-12.30)
Redigere contratti validi all’estero

  • I principi base della contrattualistica internazionale
    • Freedom of the contract (autonomia contrattuale)
    • Freedom of the form (libertà di forma)
  • La conclusione del contratto a distanza o per corrispondenza (differenze tra offerte, ordini, conferme d’ordine)
  • Il ruolo delle condizioni generali di vendita
  • Le clausole principali di un contratto internazionale di vendita
  • La legge applicabile e il foro competente
  • Il concetto di adempimento nei diversi sistemi giuridici
  • Clausole di garanzia e clausole di limitazione di responsabilità
  • Aspetti contrattuali relativi ai reclami del cliente

Relatore: Avv. Marco Tupponi.

Secondo incontro in programma mercoledì 8 marzo 2022 (ore 9.30-12.30)
Modalità di pagamento internazionali

  • La gestione del rischio di credito e i Sistemi di Pagamento Internazionali
  • La disciplina degli strumenti di pagamento e le norme della CCI
  • Le operazioni documentarie (incassi documentari e Lettere di credito): cenni sul funzionamento e ruolo delle banche
  • Caratteristiche principali del credito documentario e delle Lettere di credito stand BY
  • Garanzie bancarie e obblighi di intervento, collaudi: struttura giuridica e modalità di escussione

Relatore: Avv. Alessandro Russo.

Terzo incontro in programma mercoledì 15 marzo 2022 (ore 9.30-12.30)
Pianificare le trasferte del personale

  • Quadro generale in relazione alle trasferte dei lavoratori all’estero
    • Trasferta
    • Trasferimento
    • Distacco
    • Assunzione
  • Principali novità della Direttiva in relazione alle modalità di gestione dei cantieri esteri
  • Diarie, indennità, orari di lavoro, maggiorazioni salariali e gestione dei controlli

Relatore: Avv. Eleonora Greppi.

Quarto incontro in programma venerdì 25 marzo 2022 (ore 9.30-12.30)
Procedure logistiche e adempimenti doganali

  • Documenti Import-Export: quali sono e a cosa servono
  • Gli Incoterms 2020 della Camera di Commercio Internazionale
  • La movimentazione di attrezzatura ai fini doganali e logistici
  • I regimi doganali definitivi e speciali
  • La convenzione ATA e le procedure operative per movimentare merce
  • L’origine della merce, il made in e le problematiche connesse (origine preferenziale e non preferenziale) nella movimentazione di beni in ambito extra UE
  • Certificazioni e documenti: EUR1, FORM-A, ATR e ottenimento dello status di esportatore autorizzato/registrato
  • La gestione operativa di ricambi e resi

Relatore: Dott. Giuseppe De Marinis

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Assistenza post-vendita all'estero

632 € +IVA