AUMENTARE LA PROPRIA INFLUENZA: LA PSICOLOGIA DELLA PERSUASIONE

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Nei contesti aziendali siamo continuamente chiamati a prendere decisioni e a convincere gli altri delle nostre scelte. È interesse che tali decisioni siano razionali e coerenti con i migliori mezzi disponibili per ottenere i risultati voluti. Ma allora, perché tutti i decisori umani, indipendentemente dalla disponibilità d’informazioni, violano sistematicamente i principi di razionalità nelle scelte, portando a risultati antieconomici? Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta mentre un’altra, identica ma formulata in un modo leggermente diverso, ottiene il risultato voluto? Il corso si propone di “ragionare su come ragioniamo”, per comprendere i modelli che la mente umana usa per decidere e illustrare gli schemi principali che sono utilizzati nel processo di persuasione.

Informazioni importanti

Documenti

  • Aumentare-la-Propria-Influenza.pdf

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Profilo del corso

Persone coinvolte nei processi decisionali, manager, direttori vendite o responsabili degli acquisti, marketing manager, responsabili di business strategy.

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Persuasione
  • Decisori umani
  • Dimensione quantitativa
  • Funzione di probabilità
  • Funzione di valore
  • Effetto certezza
  • Effetto riflessione
  • Effetti delle domande
  • L’influenza della minoranze
  • Influenzare le percezioni

Programma

Modelli e tecniche di decisione
  • Le diverse cause psicologiche e subconscie che influenzano il processo decisionale, il comportamento e le reazioni di una persona
  • L’approccio normativo della decisione: il modello dell’utilità attesa
  • La violazione degli assiomi dell’utilità attesa da parte dei decisori umani
  • L’approccio descrittivo della decisione: la prospect theory:
    • la dimensione quantitativa, funzione di probabilità e di valore:
    • la sovrastima delle basse probabilità
    • l’avversione alle perdite
    • l’effetto certezza
    • l’effetto riflessione
  • le rappresentazioni mentali nelle decisioni
  • l’utilizzo delle informazioni nelle decisioni
  • gli effetti delle domande e del pregresso nelle scelte

Panoramica generale sulla persuasione e l’influenza
  • Definizione di persuasione e d’influenza
  • I principi fondamentali della persuasione
  • Le leggi della persuasione:
    • la regola della reciprocità
    • quella dell’impegno e della coerenza
    • la regola della riprova sociale
    • la simpatia
    • l’autorità
    • la regola della scarsità
  • L’influenza delle maggioranze
  • L’influenza della minoranze
  • Applicare le leggi della persuasione al proprio lavoro a seconda della situazione

Influenzare le percezioni
  • Riconoscere l’impatto della prima impressione sugli altri e l’opposizione fra comunicazione verbale o non verbale, positiva e negativa
  • Riconoscere le possibili implicazioni dei comportamenti non deontologici insiti nell’utilizzo delle tecniche di persuasione

Il coinvolgimento nella persuasione
  • Il principio del coinvolgimento e come questo condiziona la propria capacità di persuadere gli altri

L’equilibro fra le emozioni e la logica
  • La legge dell’equilibro e come questa condiziona la propria capacità di influenzare gli altri

Prepararsi all’azione: l’utilizzo della checklist pre-persuasione
  • Utilizzare la checklist pre-persuasione per determinare quale legge (o leggi) della persuasione sia meglio mettere in pratica in una data situazione d’affari

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