Autodifesa e autoaffermazione per capire e gestire il conflitto nella equipe sanitaria
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Inizio
Aprile
In tutti i gruppi di lavoro possono esistere, crearsi e morire situazioni di conflitto che spesso portano a rotture profonde, difficili poi da risanare. Tuttavia esistono dei sistemi e delle “cure” destinati all’équipe che possono aiutare a superare le difficoltà e a ripartire. Il conflitto tra colleghi rappresenta una pesante fonte di stress, che conduce inevitabilmente all’insoddisfazione lavorativa. Se il Professionista sanitario sta male, di conseguenza, pur non volendolo, tratta male il paziente.
Affrontare le situazioni conflittuali sono esperienze comuni, ed inevitabili, in tutti gli ambienti lavorativi. In ambito sanitario il conflitto tra colleghi rappresenta un’importante fonte di stress e insoddisfazione lavorativa, ed ha un’influenza negativa indiretta sulla relazione terapeutica tra infermiere e paziente.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivi formativi tecnico – professionali (Finalizzati allo sviluppo delle competenze tecnicoprofessionali individuali nel settore specifico di attività, acquisendo crediti formativi inerenti eventi specificatamente rivolti alla professione o alla disciplina di appartenenza obiettivi formativi tecnico – professionali)
Affrontare le situazioni conflittuali sono esperienze comuni, ed inevitabili. In ambito sanitario il conflitto tra colleghi rappresenta un ’importante fonte di stress e insoddisfazione lavorativa.
Obiettivi formativi di processo (Finalizzati allo sviluppo delle competenze e conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. Questi obiettivi si rivolgono dunque ad operatori ed equipe che intervengono in un determinato segmento di produzione).
Far fronte alla conflittualità nell’equipe sanitaria significa eliminare i fattori di stress e ostilità per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie verso l’utenza.
Obiettivi formativi di sistema (Finalizzati allo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità,efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari. Questi obiettivi si rivolgono, di norma, a tutti gli operatori avendo quindi caratteristiche interprofessionali)
Tutte le professioni Posti 500
L’attestato di frequenza sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 90% (quorum minimo)rispetto al monte ore dell’evento formativo.
Opinioni
Materie
- Stress
- Comunicazione visiva
- Team building
- Gestione dello stress
- Comunicazione efficace
- Comunicazione
- Autodifesa
- Settore sanitario
- Comunicazione non violenta
- Equipe sanitaria
- Autoaffermazione
Programma
Presentazione del corso
S. Savino
Cosa significa gestire il conflitto
S. Savino
simulazione sugli argomenti
S. Savino
Tecniche di autodifesa verbale verso superiori, colleghi e pazienti
S. Savino
Discussione casi
S. Savino
Tecniche di autoaffermazione verso superiori, colleghi e pazienti
S. Savino
Discussione di casi
S. Savino
Test di apprendimento e gradimento
S. Savino
Ulteriori informazioni
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Autodifesa e autoaffermazione per capire e gestire il conflitto nella equipe sanitaria